View Full Version : vista e kubuntu
mossetto
21-03-2007, 07:47
Ciao a tutti, il mio pc monta due hd sata configurati in raid 0 per metà occupati da windows vista ma visto che vista mi ha già rotto le p...e vorrei utilizzare il restante spazio degli hd in raid 0 per kubuntu, avrò problemi ad installare kubuntu sul raid 0 rimasto libero ? grazie.
Artemisyu
21-03-2007, 08:02
Ciao a tutti, il mio pc monta due hd sata configurati in raid 0 per metà occupati da windows vista ma visto che vista mi ha già rotto le p...e vorrei utilizzare il restante spazio degli hd in raid 0 per kubuntu, avrò problemi ad installare kubuntu sul raid 0 rimasto libero ? grazie.
Si.
mossetto
21-03-2007, 09:21
Si.
ciao , mi dai qualche altra indicazione ?
Artemisyu
21-03-2007, 09:40
ciao , mi dai qualche altra indicazione ?
I finti raid delle mainboard del giorno d'oggi fanno solitamente a cazzotti con Linux, perchè richiedono driver closed che non possono essere (ovviamente) inclusi nel kernel.
Io personalmente li evito perchè sono una cosa poco sicura e con moltissime controindicazioni, ma da ultimo ho letto che alcune moderne distribuzioni dovrebbero supportare tali raid.
Forse lo fa Fedora 6.
Io però, come detto, non uso personalmente queste soluzioni per altri motivi, e quindi non so dirti come sia migliorato da ultimo il supporto... so che un anno fa era inesistente, ma in un anno molte cose cambiano.
il mio consiglio è, a prescindere da tutto, di farti un backup prima di fare qualsiasi operazione. Già questo raid0 è una struttura abbastanza fragile per i cavoli suoi, se puoi miri pure a pasticciarci sopra, la vedo grigia per i tuoi dati.
mossetto
21-03-2007, 11:02
Grazie , vorra dire che installerò sul terzo HD , classico ATA
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.