View Full Version : [partition magic] error #38 ???
Ho oggi installato PertitionMagic 8.0 e ho deciso di eliminare la "partizione occulta" del mio notebook contenente drivers e SO XP (prima ovviamente ho fatto copia su DVD). Era la prima volta che usavo un "partitore" e ho eliminato questa partizione (FAT32 in Primary) liberando i quasi 8gb che sono finiti nello spazio unallocated. Quindi ho deciso di mettere questi Gb in C:/ dove sta il SO con la funzione "resize". L'azione procede, ma a un certo punto mi compare una finestra con la scritta Error #38: Programming is running from partition. Either run from a floppy or another partition.
Che è successo? Come si può risolvere la cosa?
:muro:
Angelus88
20-03-2007, 20:30
Devi dare l'ok per riavviare il computer... poiché viene ridimensionata la partizione c: contenente il sistema operativo, devi fargli fare il processo al riavvio del pc
Devi dare l'ok per riavviare il computer... poiché viene ridimensionata la partizione c: contenente il sistema operativo, devi fargli fare il processo al riavvio del pc
non ho capito. cosa vuol dire? :confused: il notebook lo ho riavviato più volte ma il problema persiste... tra l'altro pensavo che l'errore fosse dovuto al fatto che Partition Magic lo avevo installato in C: e ciò generava un conflitto per cui ho provato a lanciare Partition Magic da un'altra partizione del disco però anche da questa partizione il "resize" non funziona. A un certo punto mi vieni fuori una finestrella indicante il seguente errore: error #27 Cannot lock drive.
:help: :cry:
Angelus88
21-03-2007, 11:30
Quando fai il resize ti appaiono gli avvertimenti che ti dicono che il drive è usato, di chiudere gli handle e di procedere al resize al riavvio del pc?
Quando fai il resize ti appaiono gli avvertimenti che ti dicono che il drive è usato, di chiudere gli handle e di procedere al resize al riavvio del pc?
no. si blocca tutto prima.
Visto che il comando resize non funziona ho provato l'opzione "ridistribuisci spazio libero" lasciando lo spunto solo su C: La cosa pare funzioni e tutto lo spazio non assegnato va a finire su C: Mi si chiede di riavviare il PC e all'avvio dell'esecuzione patch e sorpresa:
Spostamento di partizione. Errore 112 durante l'esecuzione del file batch. Settore danneggiato nell'area della partizione coorente o modificata. Impossibile eseguire l'operazione con sicurezza
:fagiano: HHD danneggiato? Chiamo l'assistenza?
ziozetti
21-03-2007, 14:12
Come ci si può fidare di un programma che partizione se stesso?
E' un po' come togliersi la sedia da sotto le chiappe. ;)
Angelus88
21-03-2007, 14:39
Fai un controllo dell'hd con HDtune e vedi se ci sono problemi...
Come ci si può fidare di un programma che partizione se stesso?
E' un po' come togliersi la sedia da sotto le chiappe. ;)
ergo? :mbe:
Angelus88
21-03-2007, 14:40
Come per dire che non si può partizionare lo stesso disco dal quale si avvia il programma ma non credo sia questo
Fai un controllo dell'hd con HDtune e vedi se ci sono problemi...
Carino HDtune! Non lo conoscevo... :fagiano:
Ho fatto il check è questo è il benchmark:
http://cesurap2pforum.altervista.org/HDTune.png
Mi sembra tutto ok a parte una situazione critica (gialla) segnalato per "realocated secto count". Però da Xp non riesco a fare la deframmentazione... e partitionMagic mi segnala settore di C: danneggiati...
:(
Angelus88
21-03-2007, 15:02
E' questo il problema allora... ti consiglio di cominciare a fare il backup delle cose importanti perché per risolvere questo problemi dovrai fare una formattazione a basso livello e un controllo approfondito con l'utility della marca del tuo hd in modo da mettere da parte i settori danneggiati
ziozetti
21-03-2007, 15:17
Come per dire che non si può partizionare lo stesso disco dal quale si avvia il programma ma non credo sia questo
Secondo la mia logica non si potrebbe/non si dovrebbe.
Secondo il sig. Partition Magic si può eccome, ma periodicamente vengono aperti thread simili a questo... ;)
Non uso Partition Magic per il motivo sopra elencato, desolato ma non posso essere di grande aiuto. La prossima volta usa Gparted.
Non uso Partition Magic per il motivo sopra elencato, desolato ma non posso essere di grande aiuto. La prossima volta usa Gparted.
Decisamente la scelta migliore (Gparted) ... mai avuto un problema nel resize delle partizioni nè sulla modifica delle stesse.
e se usassi ora Gparted? Mai usato ma mi pare che basti fare il CD di ripristino e poi riavviare il pc... magari prima disinstallo PartitionMagic... :fagiano:
Oppure a questo punto visto che a fine mese mi dovrebbe arrivare windows vista premium mi conviene aspettare che mi arrivi il nuovo SO e lo reinstallo partendo da zero formattando partizioni precedenti e ricreandomene delle nuove... suppongo che questa sia una funzione possibile con il Vista...
:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.