PDA

View Full Version : Login remoto su ubuntu

teeodor
20-03-2007, 20:44
Salve a tutti!
Ho un problema da pistola,io dal mio pc con su xp voglio collegarmi all'altro con su ubuntu.
Vado su risorse di rete-->casa-->Server,Cantina,Ubuntu..mi esce la finestra di login!
A sto punto che devo fare?
Se uso l'user e la pass che uso normalmente all'avvio di linux me la richiede come qualsiasi altra..

oro125
20-03-2007, 22:39
Salve a tutti!
Ho un problema da pistola,io dal mio pc con su xp voglio collegarmi all'altro con su ubuntu.
Vado su risorse di rete-->casa-->Server,Cantina,Ubuntu..mi esce la finestra di login!
A sto punto che devo fare?
Se uso l'user e la pass che uso normalmente all'avvio di linux me la richiede come qualsiasi altra..

Per prima cosa hai installato il server samba e l'hai configurato correttamente?

se si ricordati che devi aggiungere il tuo utente anche in samba! per farlo devi usare il comando:

# smbpasswd -a <nomeutente>

finche non aggiungerai l'utente in samba non riuscirai a loggarti

Ciao ;)

teeodor
21-03-2007, 18:54
Samba l'avevo installato ma poi mi dava errori e l'ho disinstallato..
Il problema è che non è più nei pacchetti di synaptic e quindi non so come fare ad installarlo..

erysed
21-03-2007, 21:44
Samba l'avevo installato ma poi mi dava errori e l'ho disinstallato..
Il problema è che non è più nei pacchetti di synaptic e quindi non so come fare ad installarlo..

e disinstallando samba come speri di metterlo in rete coi windows?

teeodor
22-03-2007, 10:15
Non lo so,col tool che c'è già su ubuntu,infatti c'è già ma mi richiede un login e una password che non ho..
O ho un file dove devo aggiungere i login oppure devo sapere come installare samba da terminale..

oro125
22-03-2007, 11:31
Non lo so,col tool che c'è già su ubuntu,infatti c'è già ma mi richiede un login e una password che non ho..
O ho un file dove devo aggiungere i login oppure devo sapere come installare samba da terminale..

Se samba è già installato per creare l'utenza samba guarda il mio primo post...

teeodor
22-03-2007, 11:55
In teoria è disinstallato come avevo detto ma per sicurezza provo..

teeodor
22-03-2007, 12:26
Si,in effetti samba era ancora installato..
Comunque dando il comando che m'hai detto non succede niente e aggiungendo l'utente con gsambad mi da errore..

teeodor
24-03-2007, 15:10
Dove sta il mio problema?

devilinux
24-03-2007, 16:08
installa ssh su ubuntu: sudo apt-get install ssh-server

scarica putty da xp e collegati via ssh al tuo ubuntu.

teeodor
25-03-2007, 12:15
installa ssh su ubuntu: sudo apt-get install ssh-server

scarica putty da xp e collegati via ssh al tuo ubuntu.

Preferirei capire dove sta il problema invece che ovviare..

devilinux
25-03-2007, 20:26
Quale problema? Nessuno problema con ssh! Non necessita di configurazioni come samba!

WebWolf
26-03-2007, 12:14
Per Samba ho una guidina in firma.

Invece per ssh, se hai un firewall attivo devi aprire le porte e permettere la connessione.

Un tool molto comodo e usato per l'admin remoto è Webmin, lo installi sul linuc e ci accedi via browser.

Oppure con una VNC, puoi usare su win un vncviewer e su Ubuntu usi il tool di desktop remoto, che funziona alla perfezione.

teeodor
26-03-2007, 19:31
Il vnc ce l'ho già.
Il problema è che non riesco ad aggiungere gli utenti a samba..

teeodor
26-03-2007, 20:24
Ce l'ho fatta,ero stupido io,bastava che leggevo un po di più quello che mi diceva..
Il problema di adesso è che mi fa solo esplorare le cartelle,se per esempio voglio copiare un file mi da errore..

pagostino
27-03-2007, 11:59
Ce l'ho fatta,ero stupido io,bastava che leggevo un po di più quello che mi diceva..
Il problema di adesso è che mi fa solo esplorare le cartelle,se per esempio voglio copiare un file mi da errore..

Invece di samba non è meglio utilizzare NFS?
Mi piacerebbe sapere se esiste un client NFS per windows ...

teeodor
27-03-2007, 19:18
Non lo so,a me è stato consigliato quello..
Io devo avere in rete il mio pc in linux,senza dover toccare gli altri pc con windows..

pagostino
28-03-2007, 12:38
Non lo so,a me è stato consigliato quello..
Io devo avere in rete il mio pc in linux,senza dover toccare gli altri pc con windows..

Penso che dipenda dal fatto che non ci sono client NFS gratuiti. Ho googlato un po' e ho visto solo client a pagamento (NFSaxe).

Ho visto, però, che mamma M$ ha reso disponibile un pacchetto di utility per unix, tra cui un client NFS ....

Nessuno approfondisce l'argomento?

teeodor
28-03-2007, 19:33
Magari,sto samba fa disperare,ora non va neanche più..

teeodor
29-03-2007, 19:08
Help!!

pagostino
30-03-2007, 09:56
Help!!

Mah, prova a disinstallare samba e a prestare + attenzione al file di configurazione (samba e' da anni che non crea problemi di compatibilità).
Cmq ti consiglio putty (su xp), però devi prima installare openssh su ubuntu ...
Al limite puoi usare NFS (come detto qualche post indietro), però nessuno ha postato niente !?!?

ciao

teeodor
30-03-2007, 18:57
Io uso quello che mi dite voi,a partire da quello più semplice e evoluto da configurare e che ha bisogno di meno installazioni..
Per primo sappiate che linux è 1 mese che lo uso e che ce l'ho in cantina quindi lo uso anche poco..

pagostino
01-04-2007, 14:46
Io uso quello che mi dite voi,a partire da quello più semplice e evoluto da configurare e che ha bisogno di meno installazioni..
Per primo sappiate che linux è 1 mese che lo uso e che ce l'ho in cantina quindi lo uso anche poco..

Non avevo nessuna intenzione di offenderti! Samba non è complicato da configurare, però basta un parametro sballato e non riesci + a connetterti.
Per connetterti in remoto ci sono diverse soluzioni:
1. la + semplice ma disponibile solo su shell è openssh (nel serverino linux) mentre lo controlli da remoto con putty con OS microsoft.
2. samba
3. vnc però se non erro devi far partire un wm (kde, gnome ecc.)
4. nfs da linux a linux semplice, da windows a linux con unix tools 3.5 di mamma M$

Le soluzioni esposte ti permettono di fare il login da remoto e condividere le risorse.
Personalmente uso putty per la leggerezza e se proprio devo vnc per il controllo remoto, mentre per la condivisione di risorse samba.

Bye

teeodor
02-04-2007, 17:24
E samba come lo configuri?
Sto provando swat ma non riesco ad accedere come root..
Vnc è stata una delle prime cose che ho avuto ma per condividere file in rete non mi piace,lo uso solo per il controllo remoto..

teeodor
02-04-2007, 18:30
Ora il pc è in rete,ma ho ancora tanti dubbi e problemi..
Swat - non accedo come root
smb.conf - modificato solo a mano per ora
Inoltre non capisco se devo abilitare il wins e se è possibile togliere il controllo della password da remoto perchè non mi serve e finche non aggiungo l'user non riesco neanche ad accedere al pc..

teeodor
03-04-2007, 19:04
:help: Please!

WebWolf
04-04-2007, 07:36
Hai dato un occhio alla mia guida ?

teeodor
04-04-2007, 19:17
Si ed è fatta molto bene,ma infatti il pc è in rete ma non riesco ad accedere perchè mi chiede un login e nella guida non ho visto se c'è una spiegazione a questo..
PS Sulla guida non c'è niente da dire ma un utente asino come me sarebbe più comodo se avesse un software tipo swat che ti interfaccia col file di configurazione..
PPS In swat non so come accedere come root..

teeodor
06-04-2007, 13:33
Aiuto..:doh:

teeodor
06-04-2007, 18:52
Sono riuscito ad entrare in swat come root ma ho messo la modalità share,la eth0 lo,e gli host allow e ora non c'è più il pc nella rete..
Ho provato anche a rimettere come prima ma niente..
è un problema momentaneo?
Ho riavviato facendo ets/init.d/inetd restart
è giusto fare così?

teeodor
07-04-2007, 10:59
Ho trovato che il riavvio si può fare da swat..
Comunque mi dice che winbindd: not running

teeodor
08-04-2007, 12:31
Non c'è più nessuno qua?
Comunque ora neanche la macchina con linux trova la rete..
Secondo me il programma winbindd dovrebbe andare..