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View Full Version : HELP ME! Ford Fiesta "96 ogni tanto scende di giri (in folle)...


Smemo
20-03-2007, 19:08
Salve ragazzi è un po che non vengo nel forum, dopo il mega tagliando iniziale alla fiestina la macchina va abbastanza bene(fatto a 75.000km), a parte il tetto che comincia dopo l'11° anno a scolorirsi il tetto -_-... ma sono qui x un'altro problemino, sono vicini ai 100.00km, sui 97.000 se nn ricordo male, ho notato che da 1 mese a questa parte quando sono fermo al semaforo in folle... specialente se ho fatto 80/90km/h oppure anche se sono in città... tipo dopo 10/20/30 o anche 1min che sono fermo il folle la lancetta invece distare immobile sui 900rpm scende per 1/2 secondi quasi fino ai 7/800/, poi torna normale... cosa può essere?

EDIT:

Ieri ho cambiato olio (agip sint 2000) e filtro olio... ma ogni tanto il calo lo fà lo stesso... il mekka mi ha detto che il calo è dovuto alla centralina che con gli anni si sballa leggermente...

Ho cambiato anche la batteria xche aveva più di 2 anni... pra il minimo è cambiato... a volte quando metto folle e mi fermo al semaforo gli rpm stannp i 1200 e i 1500rpm tipo per mezzo secondo... poi se ne va a 900rpm... per poi calare a volte di nuovo sui 7/800rpm per 1/2sec... dato che la uso quais sempre in città a 60km/h in 4° ho provato anche a fare una tirata in 4° a 150km/h qualche secondo nella statale tanto x pulire la camera di combustione, ma non è servito a nulla...
La macchina è una Ford Fiesta Mk4 1.2 16v del '96

p.s. può servire pulire il filtro dell'aria? il mekka ha detto di no ma domani lo smonto e lo pulisco per bene cmq male nn li fà...

chandler8_2
20-03-2007, 19:57
è tutto normale

serve a non far scendere di botto la pressione dell'olio

Vins_cb
20-03-2007, 20:14
quoto chlander, io non mi preoccuperei quindi, è probabile che sia stata programmata in fabbrica così la centralina...

nella fiesta che ho io (2001, forse anche nel tuo modello) se il filtro dell'aria è particolarmente intasato, quando sei al minimo il motore viene mantenuto accelerato 1500 o + giri per evitare che si ingolfi e si spenga

tra l'altro se hai notato, quando stai per cambiare marcia e molli l'acceleratore i giri non scendono di colpo ma rimangono costanti per 1sec. circa e poi scendono lentamente...

Smemo
20-03-2007, 20:27
è tutto normale

serve a non far scendere di botto la pressione dell'olio

ragazzi grazie della risposta... un po mi rassicurate ma ho ancora dei dubbi...

... prima non lo faceva (la guido da 2 anni)... a caldo è sempre stata stabile a 900rpm come un orologio... anche dopo una tirata a 100km/h poi tornando in citta sempre 900rpm in folle... o forse i cali c'erano ma ci facevo meno caso io... mah... :confused:



quoto chlander, io non mi preoccuperei quindi, è probabile che sia stata programmata in fabbrica così la centralina...

nella fiesta che ho io (2001, forse anche nel tuo modello) se il filtro dell'aria è particolarmente intasato, quando sei al minimo il motore viene mantenuto accelerato 1500 o + giri per evitare che si ingolfi e si spenga

tra l'altro se hai notato, quando stai per cambiare marcia e molli l'acceleratore i giri non scendono di colpo ma rimangono costanti per 1sec. circa e poi scendono lentamente...

si l'ho notato questo fatto nella cambiata...

quindi secondo te potrebbe anche solo essere il filtro del'aria mezzo intasato? il meccanico non mel'ha pulito... secondo lui è normale che faccia cosi e il filtro aria nn centra.. posso provare a pulirlo che dici? magari si è davvero intasato anche se ha solo 13.000km...

Vins_cb
20-03-2007, 20:41
mah, se propio vuoi dagliela una soffiatina col compressore, preparati a svitare un bel po' di vitarelle :D ... tanto male non gli fa...
anche se in teoria gli rpm dovrebbero aumentare e non diminuire...

un calo di giri rapido e di breve durata (come da te descritto) l'ho notato solamente quando accendo il condizionatore con motore al minimo...
ce lo avevi acceso? anche se, credo, una volta premuto il tasto A/C il compressore gira di continuo... oppure attacca e stacca? boh, credo la prima...

Smemo
20-03-2007, 21:02
mah, se propio vuoi dagliela una soffiatina col compressore, preparati a svitare un bel po' di vitarelle :D ... tanto male non gli fa...
anche se in teoria gli rpm dovrebbero aumentare e non diminuire...

un calo di giri rapido e di breve durata (come da te descritto) l'ho notato solamente quando accendo il condizionatore con motore al minimo...
ce lo avevi acceso? anche se, credo, una volta premuto il tasto A/C il compressore gira di continuo... oppure attacca e stacca? boh, credo la prima...

no non era acceso... lo so che fa quello stacco quando si accende il clima... e suppongo resta attaccato fisso il compressore xche la makkina fino a 3000rpm dorme col clima acceso... ma se non si accende non lo deve fare quel calo :O

senti x smontare il filtro aria basta togliere le viti esagonali alla base della scatola di plastica nera o ce ne sono altre?? che misura sono?? cmq nel dubbio le chiavi me le porto tutte... :sofico:

Vins_cb
20-03-2007, 21:19
sinceramente non lo so... io non l'ho mai smontato personalmente, l'ho fatto smontare dal benzinaio che ha soffiato il filtro, e ci ha messo un pochino di tempo, se non altro in confronto ad altre macchine (non facciamo nomi :asd:) che hanno solo due gancetti di plastica che tengono fermo il tutto...

Smemo
21-03-2007, 12:48
sinceramente non lo so... io non l'ho mai smontato personalmente, l'ho fatto smontare dal benzinaio che ha soffiato il filtro, e ci ha messo un pochino di tempo, se non altro in confronto ad altre macchine (non facciamo nomi :asd:) che hanno solo due gancetti di plastica che tengono fermo il tutto...

l'ho pulito stamattina, c'erano 4 viti x togliere il coperchio di plastica, poi un po di problemi x anzarlo x via delle plastiche intorno, ma sono riuscito a toglierlo, l'ho sbattuto x togliere la polvere e gliel'ho rimesso, ma sembra che vada uguale... mah... male nn li ha fatto sicuramente...