View Full Version : Notebook con Processore Via C7.. qualcuno li ha mai visti?
MacGyver83
20-03-2007, 18:24
Ciao a tutti,
cercando un portatile economico tra i vari volantini di centri commerciali mi è spuntata fuori un offerta di un Notebook marca E-System equipaggiato con Cpu VIA C7 a 1,5 Ghz .
il prezzo è davvero irrisorio(compatibile con le mie tasche da studente per intenderci), certo è anche che offre solo 256Mb di RAM e appena 20 Gb di Hard-disk :eek: video fino a 64Mb.. insomma il minimo minimo..
ma a parte RAM e HD che sono senz'altro sostituibili mi chiedevo e vi chiedo:
ma qualcuno di voi ha mai visto un notebook con suddetto processore?
io dovrei usarlo all'università per navigare e far esercitazione Java ..quindi niente risorse eccessive. poi dopo ci monterei Linux (se va) (del resto sembra anche molto manegevole, 14,1 pollici) finche non mi muore :D
ma interessava sapere se qualcuno ha avuto il processore per le mani.. e se caso mai conosce la compatibilità con sistemi Linux e/o problemi di qualche altro genere.. tipo consumi , stabilità, insomma è proprio una schiappa di Processore?
grazie a chi mi risponderà ;)
li ho notati anche io su pc city a dei prezzi veramente bassi (390 euro un notebook se no sbaglio) e volevo chiedere anche io che processori sono..
sono interessato.
che prestazioni hanno?
grazie. :)
Io 'ho in pratica fatto acquistare ad unio amico che lo usa saltuariamente (davvero una volta alla settimana) e solo per navigare, posta e scrivere qualcosina.
Quindi l'ho usato per un pò per instllarci programmi gratuiti come firewall, antivirus, spybot,adware ecc ecc
Ho provato anche a vederci Film in DVD e DIVX e debbo dire che il procio non ha mai dato segni di cedimento. Il sistema XP home girava liscio e fluido senza problemi e questo con l adotazione di base!
Cmq gli ho consigliato e fatto installare 1GB di ram visto che ha un solo slot di memoria e logicamente ora andrà ancor apiù liscio ;)
Non l'jho provato con linux, ma se fa girare bene windows xp home penso ci sia potenza sufficent eper far girare anche linux... or ann so se tutti i componenti sano cmpatibili con linux...
Cmq come costo prestazione questo portatile non ha rivali!!!
Unico dubbio che rimane è la garanzia... non ho capito dove siano i centri per l'RMA!!!
quasi quasi ci faccio un pensierino per mio fratello.. ^_^
a lui gli serviva un portatile giusto per vederci i dvx e poco altro.. quindi dovrebbe andargli bene!
su google ho trovato questo:
VIA Technologies, Inc, Azienda leader nello sviluppo di innovative tecnologie nell’ambito dei chip al silicio e PC platform solution, ha presentato oggi al VIA Technology Forum 2005 il processore mobile VIA C7-M insieme ad alcuni notebook compatti, come esempi dello stile ‘Simply Mobile’, esposti presso lo stand VIA al Computex 2005.
Pensato specificamente per il segmento in rapida crescita dei notebook mainstream sottili e leggeri e dei dispositivi ultra portatili, VIA C7-M vanta: una formula vincente di gestione dei consumi e durata della batteria, le performance necessarie per le applicazioni digital media e di produttività grazie alla frequenza di clock fino a 2GHz e un’impareggiabile suite di feature di sicurezza integrate direttamente sul die del processore per garantire funzionalità di sicurezza high-end.
“Grazie alla sua perfetta miscela di performance, gestione dei consumi, profilo e prezzo, il processore VIA C7-M può apportare più benefici ai notebook mainstream di ogni altra singola innovazione sulla piattaforma mobile.” ha affermato Richard Brown, Associate Vice President of Marketing di VIA Technologies, Inc. “Inoltre, poiché la security è diventata rapidamente uno degli aspetti più importanti anche nel mobile computing, le doti in termini di sicurezza a livello hardware del processore VIA C7-M rendono per la prima volta queste feature anche alla portata dei sistemi mobile.”
Il processore VIA C7-M unisce consumi eccezionalmente contenuti a una serie di innovative tecnologie per mantenere bassi livelli di temperatura ed incrementare la durata della batteria. I processori VIA C7-M vantano la tecnologia PowerSaver che consente di prolungare la vita della batteria, mentre l’avanzato processo di produzione a 90nm system-on-insulator (SOI) consente livelli di integrazione nel minuscolo die del processore (solo 30mm2) senza precedenti, consentendo scalabilità delle performance e significative nuove funzionalità, pur mantenendo il low power draw che caratterizza i processori VIA.
Il processore mobile VIA C7-M
Il processore VIA C7-M si basa sull’avanzata architettura VIA CoolStream™ del core ‘Esther’, in grado di garantire bassi consumi all’interno di un die molto compatto e performante, rappresentando così la soluzione ideale per un’ampia gamma di sistemi mobile, dai personal laptop super sottili al segmento mainstream dei notebook corporate. Con un consumo di appena 100mW (0.1W) in stato di idle e un massimo di 20 watt ad una frequenza operativa di 2GHz, il processore VIA C7-M è dotato anche di tecnologia VIA PowerSaver, che consente di ridurre del 50% il power draw del processore e prolungare la vita della batteria. Con un package low profile nanoBGA2 che misura solo 21mm x 21mm, il processore VIA C7-M necessita di un raffreddamento attivo minimo consentendo così l’utilizzo di componenti più piccoli e sottili all’interno del notebook e quindi la possibilità di ridurne peso e spessore.
Inizialmente disponibile alla velocità di 1.5GHz+, il processore VIA C7-M comprende una serie di interessanti feature: StepAhead™ Advanced Branch Prediction, 16 pipeline stage, supporto per SSE2 e l’avanzato set di istruzioni SSE3, una veloce Floating Point Unit (FPU) ed una cache L2 ad alta efficienza di 128 KB full-speed 32-way associative. Abbinato a uno dei chipset VIA digital media della Serie C, il processore VIA C7-M consente una riproduzione fluida di video e audio digitali ed offre un ampio supporto a memorie e periferiche. L’implementazione TwinTurbo PLL, inoltre, consente transizioni fluide in un ciclo di clock assicurando always-on service e minimizzando la latenza.
Per aumentare la riservatezza e l’integrità dei dati agli utenti mobile, nonché garantirne l’autenticità, VIA C7-M ha ulteriormente potenziato le feature di crittografia hardware on-die offrendo oltre alla Suite VIA PadLock™ Hardware Security gli algoritmi di Secure Hash (SHA-1 e SHA-256) ed il supporto Montgomery Multiplier hardware based per la crittografia RSA™, il più sofisticato random number generator (RNG) al mondo e l’AES Encryption Engine già presenti nella precedente famiglia di processori VIA. Il processore VIA C7-M mette a disposizione anche la tecnologia execute protection (NX), che protegge da malware come worm e virus ed è anche utilizzata da Microsoft® Windows® XP con SP2.
L’integrazione delle funzionalità di sicurezza direttamente sul die del processore assicura una maggiore velocità ed efficienza rispetto alle soluzioni software con un impatto minimo sulle performance complessive.
Per maggiori informazioni sul processore VIA C7-M, che entrerà in mass production alla fine del Q2, potete visitare il sito web VIA al seguente indirizzo:
http://www.via.com.tw/en/products/processors/c7-m/
tratto da: htp://www.webisland.net/article2027.html
epperò.. non sembra male! :)
MacGyver83
22-03-2007, 07:05
grazie per la tua segnalazione!
effettivamente la prima cosa che avevo pensato in caso di acquisto era la RAM.. ma che avesse un solo slot lo scopro ora! :muro:
vabbè ma si potrebbe anche sovrassedere :D
per l'assistenza.. pensa che io non sono riuscito a trovare neppure il loro sito internet!!:mc: questo mi preoccupa..
vero è il basso costo.. ma almeno qualche supporto lo vorrei anche per vari driver e aggiornamenti..
nel ringraziarti ancora una volta ti chiedo: ti ricordi per caso se la batteria dura abbastanza? se è una buona batteria dovrebbe durare anche perche il via C7 consuma pochissimo!
ciao!
MacGyver83
22-03-2007, 07:08
su google ho trovato questo:
......
epperò.. non sembra male! :)
sisi avevo anche io visto recensioni sul Via c-7 ma chiedevo proprio testimonianze dirette per il notebook nel suo insieme..
grazie comunque per l'interessamento!;)
ciao
di nulla..comunque ci sto facendo un pensierino!!!
ha! sul sito dell'unico negozio che lo vende (credo) " ** city "
dice che si può trovare suddetto pc ma con 40 GIGA di HD a 300 EURO! :eek:
è un sottocosto ma valido solo nel negozio che hanno appena aperto dalle parti di torino.. prova a informarti.. ci son solo 100 pezzi.. e mi sà che saranno già andati a ruba.. se non fosse che non ho voglia di sbattermi per andare fino a torino, una visitina ce la farei ;)
300 euro un notebook.. certo.. le caratteristiche sono di basso basso basso livello.. però.. da affiancare al proprio notebook per sfruttarlo per i lavori bassi (internet,film dvx,portarlo in giro senza problemi etc) è l'ideale!!
(così non si stressa e non si rovina il notebook serio.. aumentandone la vita e risparmiando sull' acquisto di un altro notebook costoso)
quasi quasi ne prendo uno anche per me! ^_^
MacGyver83
22-03-2007, 16:11
di nulla..comunque ci sto facendo un pensierino!!!
ha! sul sito dell'unico negozio che lo vende (credo) " ** city "
dice che si può trovare suddetto pc ma con 40 GIGA di HD a 300 EURO! :eek:
è un sottocosto ma valido solo nel negozio che hanno appena aperto dalle parti di torino.. prova a informarti.. ci son solo 100 pezzi.. e mi sà che saranno già andati a ruba.. se non fosse che non ho voglia di sbattermi per andare fino a torino, una visitina ce la farei ;)
300 euro un notebook.. certo.. le caratteristiche sono di basso basso basso livello.. però.. da affiancare al proprio notebook per sfruttarlo per i lavori bassi (internet,film dvx,portarlo in giro senza problemi etc) è l'ideale!!
(così non si stressa e non si rovina il notebook serio.. aumentandone la vita e risparmiando sull' acquisto di un altro notebook costoso)
quasi quasi ne prendo uno anche per me! ^_^
wow 300 euro la versione 40Gb ..quella che avevo visto io era 350 con la versione 20Gb.. sempre dalla catena che hai visto tu..
saranno andati a ruba sicuramente.. effettivmente vedo pochi negozi che lo vendono.. deve essere di importazione da qualche paese in cui la catena in oggetto ne è parte!
effettivamente concordo che a 300 euro è ottimo se non altro per non rovinare un notebook costoso e poi lo userei solo per scopi didattici .. poi lo passerei a qualcuno che vuole imparare! spriamo si diffonda di piu questa filosofia! peccato che Torino è lontano :rolleyes:
nicosen1
28-03-2007, 15:27
ha il wifi?
ha il wifi?
no, ma con una chiavetta wifi via usb si risolve ;)
.. nn sono sicuro che abbia uno slot PCI CARD!!!
Butei ma voi siete fuori!:mbe:
Ma dai.. significa buttar via soldi a mio parere..
Insomma non dico tanto ma almeno da poterci fare qualcosa.
Un HD da 20 Gb non è nulla.. installi XP, installi qualche programma e la memoria è finita li.
La ram è cmq poca!
Sul processore risparmiate pure.. ma non sulla memoria! Quella anche per un "ignorante" dell'infomatica è sempre pochissima! Pensate che su i miei 120Gb dopo aver installato qualche gioco, qualche programma e qualche film (filmini da videocamera) arrivo solamente a 50Gb liberi..
Se poi ci andate a sostituire la ram e l'HD andate come minimo a spendere altri 150-200 euro... ed ecco che con 450-500 euro, aspettando l'offerta buona, vi piagliate un bel notebook! Magari non nuovissimo ma cmq dotato di tutte gli standard e prestazioni attuali!
Ciao!
Butei ma voi siete fuori!:mbe:
Ma dai.. significa buttar via soldi a mio parere..
Insomma non dico tanto ma almeno da poterci fare qualcosa.
Un HD da 20 Gb non è nulla.. installi XP, installi qualche programma e la memoria è finita li.
La ram è cmq poca!
Sul processore risparmiate pure.. ma non sulla memoria! Quella anche per un "ignorante" dell'infomatica è sempre pochissima! Pensate che su i miei 120Gb dopo aver installato qualche gioco, qualche programma e qualche film (filmini da videocamera) arrivo solamente a 50Gb liberi..
Se poi ci andate a sostituire la ram e l'HD andate come minimo a spendere altri 150-200 euro... ed ecco che con 450-500 euro, aspettando l'offerta buona, vi piagliate un bel notebook! Magari non nuovissimo ma cmq dotato di tutte gli standard e prestazioni attuali!
Ciao!
beh.. non è certo un pc per stralavorarci.. i GB vanno via anche in base alle applicazioni. Giochi pesanti e applicazioni bestiali rubano molti GB.. vecchio giochi e le normali applicazioni no. Poi se uno ha bisogno di GB aggiuntivi con 150 euro ci si prende un hard disk esterno da 500 gb e via.
Diciamo che fa più da notebook muletto. Lo si usa per le cose base che stressano a livello di usura e tempo il pc come magari navigare,emule,leggere qualche ebook, portarlo in giro per riempire i tempi morti senza rischiare di perdere 1500 e passa euro se casca accidentalmente o se te lo rubano). Non lo userei di certo per fare grafica 3d con render e giochi pesanti. Per quello mi prenderei un notebook serio (notebook perchè comunque può servire il concetto di mobilità, di base non si prende un notebook per render e giochi...ovvio). Da affiancare appunto questo da 300 euro per prolungare la vita di quello più costoso, diventando così un investimento.
Lo sò anche io che 20 gb in "genere" son pochissimi. Ma se si parte dall'ottica di installare pochi programmi e usarlo in accoppiata a un hd esterno che magari uno già possiede.. è l'ideale per le cose base, senza nessunissima pretesa, è ovvio.
RoyalAssassin
28-03-2007, 20:41
scusate se stresso questo concetto ma qui siamo nel ridicolo......se uno si compra un notebook...sia il prezzo che sia lo compra per portarselo in giro e per farci le cose + disparate ovunque si trovi, altrimenti un desktop costa meno! quindi prendersi un secondo notebook per evitare l'usura del primo la vedo sinceramente come una enorme c....ta. Il tutto ovviamente imho, poi ognuno spende i suoi soldi come vuole anche se per me in questo caso il termine corretto è "butta" :rolleyes:
non è detto che uno abbia spazio per un desktop.. o che possa metterlo..
nel caso, ripeto, può essere buono come sostituto temporaneo o come appunto supporto ad un notebook serio.
Preso singolarmente invece, non lo vedo molto utile.. tutto qui.
Ho cercato di trovargli un utilizzo e un "perchè", in quanto preso come pc a sè stante.. ne esce alquanto male.
Scusate se resuscito un thread un pó datato ma si dal il caso che sarei interessato a questo portatile
http://www.zonbu.com/device/notebook.htm
che considerato il cambio del dollaro in questo momento si riesce a comprare ad un prezzo buono (190/320 euro a seconda dell'offerta, piú s.s., piú iva)
Leggo cose buone della cpu VIA C7-M ma sono un pó perplesso sulla scheda video, una VIA Chrome9 HC IGP con fino a 128 mb di memoria condivisa.
La persona a cui vorrei regalarlo fa principalmente un uso office del computer (nessun 3d ovvio) ma occasionalmente dovrebbe usare un programma che fa uso di immagini di grandi dimensioni (10-100mb nessun fotoritocco). É sufficiente la ram di sistema (di cui ovviamente faró un upgrade 2 gb)/video oppure devo pensare a qualcosa con una sezione video migliore?
Thanks
MacGyver83
02-12-2007, 18:36
Scusate se resuscito un thread un pó datato ma si dal il caso che sarei interessato a questo portatile
http://www.zonbu.com/device/notebook.htm
che considerato il cambio del dollaro in questo momento si riesce a comprare ad un prezzo buono (190/320 euro a seconda dell'offerta, piú s.s., piú iva)
Leggo cose buone della cpu VIA C7-M ma sono un pó perplesso sulla scheda video, una VIA Chrome9 HC IGP con fino a 128 mb di memoria condivisa.
La persona a cui vorrei regalarlo fa principalmente un uso office del computer (nessun 3d ovvio) ma occasionalmente dovrebbe usare un programma che fa uso di immagini di grandi dimensioni (10-100mb nessun fotoritocco). É sufficiente la ram di sistema (di cui ovviamente faró un upgrade 2 gb)/video oppure devo pensare a qualcosa con una sezione video migliore?
Thanks
mah.. io sostengo sempre che per uso internet o office i processori ormai non servono quasi a nulla.. si navigava col pentium 1 a 133 mhz.. perche non si puo fare con un Via c7 a 1,5Ghz? certo i siti so cambiati.. flash, immagini.. multimedia.. ma fino a che punto? bisogna sempre considerare che un sito deve avere un accessibilità alta.. quindi per quello non ci vedo problemi.. il processore poi non centra co ste cose.. la Ram.. quello si.. ce ne vuole un po.. soprattutto se si aprono foto di grandi dimensioni(100 mb non è grande dimensione).. ma il processore? mica serve.. a meno che non si debbano fare render o applicazioni di filtri con algoritmi complicati!..per la scheda video vale lo stesso per la ram, ma finche si fa poco, va bene.. del resto nel modello da te indicato vedo che è ben dotato di wireless.. misure nei limiti.. estetica sobria.. insomma ci si potrebbe accontentare..
io però non disprezzerei anche un Sempron per ste cose.. ho visto notebook sempron abbastanza veloci.. certo non con Vista! e magari li trovi con pochi euro in piu gia con una buona dotazione Ram e una video migliore..
ormai con quella fascia di processore i prezzi sono al minimo :rolleyes:
se consideri la garanzia italiana e vedere bene prima di comprare, un giretto ai centri commerciali sotto natale si puo fare, le offerte le fanno!;)
Ma infatti se rileggi il mio post capirai meglio che il mio dubbio é relativo alla scheda grafica piú che al processore.
Ovviamente sto dando anche un'occhio alle offerte intorno ai 500 euro, ma come noterai nessuna (almeno non ne ho trovate) offre la risoluzione a 1440 x 900 come il notebook di Zonbu... e mi sembra sia un bonus notevole per chi deve *anche* lavorare con immagini di grandi dimensioni (non solo in mb)...
mah.. io sostengo sempre che per uso internet o office i processori ormai non servono quasi a nulla.. si navigava col pentium 1 a 133 mhz.. perche non si puo fare con un Via c7 a 1,5Ghz? certo i siti so cambiati.. flash, immagini.. multimedia.. ma fino a che punto? bisogna sempre considerare che un sito deve avere un accessibilità alta.. quindi per quello non ci vedo problemi.. il processore poi non centra co ste cose.. la Ram.. quello si.. ce ne vuole un po.. soprattutto se si aprono foto di grandi dimensioni(100 mb non è grande dimensione).. ma il processore? mica serve.. a meno che non si debbano fare render o applicazioni di filtri con algoritmi complicati!..per la scheda video vale lo stesso per la ram, ma finche si fa poco, va bene.. del resto nel modello da te indicato vedo che è ben dotato di wireless.. misure nei limiti.. estetica sobria.. insomma ci si potrebbe accontentare..
io però non disprezzerei anche un Sempron per ste cose.. ho visto notebook sempron abbastanza veloci.. certo non con Vista! e magari li trovi con pochi euro in piu gia con una buona dotazione Ram e una video migliore..
ormai con quella fascia di processore i prezzi sono al minimo :rolleyes:
se consideri la garanzia italiana e vedere bene prima di comprare, un giretto ai centri commerciali sotto natale si puo fare, le offerte le fanno!;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.