PDA

View Full Version : tragedia ho immediato bisogno di auito!!!

Throne
20-03-2007, 18:11
Salve a tutti ho un terribili problema con il mio pc!!!

la mia scheda madre è una DFI Infinity NF4, avevo un problema con il masterizzatore NEC 4550 ossia che lo leggeva una volta ogni morte di papa e solo quando gli tirava a lui.
ho provato di tutto, aggiornare i driver nvidia e provare a fare tutte le sue prove di configurazioni e settaggi dei bus ecc... ecc...
ho provato ad aggiornare il firmware del nec passando alla versione 1.07, ma il problema non si risolveva il masterizzatore si inizializzava solo quando gli pareva (funzionando alla straperfezione senza mai darmi un minimo problema).
Nonostante tutto mi sono rassegnato ed ho fatto un bel formattone, ma dopo un solo giorno di normalità tutto è ritornato come prima ossia il nec partiva da bios solo quando gli pareva a lui.

Oggi ho provato a flashare il bios con questa versione http://eu.dfi.com.tw/Upload/BIOS/CK84D410.zip presa direttamente dal sito DFI seguendo alla lettera il procedimento segnalato sul sito.
risultato?

l'aggiornamento è stato effettuato con successo ma al riavvio del pc non NON PARTE UN CA**O!!! E' come se sulla mia scheda madre non sia installato nessun bios, si accende qualche led e si sente un bip ogni 5 secondi.

Che cosa posso fare?!?! c'è una minima speranza?!?!
ho provato anche ad inserire il floppy della DFI all'avvio per vedere se succedeva qualcosa ma non succede assolutamente nulla!!! datemi una mano o mio padre mi uccide :D !!!

jasonj
20-03-2007, 21:57
perche' hai flashato il bios secondo me non centra niente con il masterizzatore.
forse era il nec difettoso hai provato a farlo andare su un altro pc?
hai aggiornato con il bios giusto?
prova a resettarlo dai ponticelli.(tentar non nuoce)
comunque tranquillo la scheda non e' da buttare anche se hai sbagliato a flashare o non riesci a risolvere quelli della DFI sono molto disponibili la settimana scorsa mi hanno spedito gratuitamente un chip con bios aggiornato spedisci una mail, 5 giorni e ti arriva.

andw7
20-03-2007, 23:37
prova un clearcmos, la procedura la vedi sul manuale d'istruzioni

Throne
21-03-2007, 10:51
forse era il nec difettoso hai provato a farlo andare su un altro pc?
non posso mettere mani sull'hardware perchè i componenti sono sigillati per la garanzia di 2 anni del negozio.

i ponticelli non li ho trovati ieri sera, ma si vede che ho cercato male con una luce approssimativa :D

su pressioni ho già portato il pc all'assistenza tecnica che chiaramente mi dice che la scheda è da cambiare e che siccome la stronzata l'ho fatta io (e i bios del fornitore no??!?!? :mad: ) la riparazione è a pagamento e 3 ore di lavoro costano quanto una scheda nuova :D

Che mi consigli?la mail alla DFI la devo mandare da questo form? http://eu.dfi.com.tw/Support/pdf_twn2.jsp?PAGE_TYPE=IT&SITE=IT&MAIL_FLAG=2

In ogni caso, anche se mi arrivasse un chip nuovo dalla DFI che operazione hai fatto per far ritornare tutto alla normalità?hai sostituito il chipset?è un'operazione rischiosa? grazie mille in anticipo!

DreamLand
21-03-2007, 10:53
Si sostituisce il bios non il chipset.

Throne
21-03-2007, 11:20
non ho capito...

DFI che cosa ti manda???e che operazione bisogna fare per ripristinare il vecchio bios?

jasonj
21-03-2007, 11:50
Si sostituisce il bios non il chipset.

si intendevo il chip dove e' memorizzato il bios non so qual e' il nome esatto

io ho spedito una mail a questo indirizzo support@dfi-europe.nl
non ricordo dove l'ho preso, ho spiegato la situazione e mi hanno spedito a loro spese il bios aggiornato.

Throne
21-03-2007, 12:07
grazie mille Jason!!!

quindi ti mandano un chip dove è installato il bios giusto ok?puoi essere più chiaro?in pratica hai sostituito questo chip manualmente.
nel caso dovrei farlo io è un'operazione difficile o pericolosa per l'integrità della motherboard?

jasonj
21-03-2007, 14:20
il chip del bios e quello evidenziato con un cerchio rosso qui nella foto (se riesco ad inserirla) dammi conferma che la scheda madre sia questa
48942

il chip e' ad incastro devi stare molto attento a tirarlo fuori se danneggi i contatti nella scheda puoi andarla a buttare sul serio.
ma prima prova a resettare il bios prendi il manuale e vedi quali sono i pin da unire.
da quanto ho capito hai gia aperto il case.

jasonj
21-03-2007, 14:22
appena installo la web ti posto una foto di quello che mi hanno mandato cosi ti fai meglio un idea

Throne
21-03-2007, 18:47
grazie mille veramente... ti devo una birra :D

Ho mandato la mail alla DFI e ora aspetto... le pinze le conosco bene e le riesco a trovare, comunque domani mi vado a riprendere il pc e spero che funzioni tutto facendo il reset del chip. comunque ora ne sò qualcosa di più... grazie!

jasonj
21-03-2007, 20:08
questo e' il chip che mi hanno mandato
48944
a me hanno risposto la mattina successiva
Addirittura mi hanno spedito due volte quel chip perche' la prima qualcuno si era fregato il contenuto.
devo dire che la dfi ha un supporto al cliente a dir poco eccellente