PDA

View Full Version : Voltaggio caricabatterie strano


thegamer87
20-03-2007, 19:05
Salve a tutti.

Possiedo una fotocamera canon digital ixus V2 ... questa usa una batteria agli ioni di litio da 3.7 volt ... ovviamente ho anche il caricabatteria originale Canon, questo nn si attacca alla macchinetta ma ricarica direttamente la batteria.

Ora quello che volevo chiedervi, sul caricabatteria c'è scritto che da in output 4.3 volt ... ma come mai se la batteria è da 3.7 volt? ... questo nn potrebbe a lungo andare rovinare la batteria o portare cmq ad avere dei problemi?

Sinceramente nn mi è mai capitato che un caricatore desse in output un voltaggio diverso da quello della batteria che doveva andare a caricare.

Finora con la batteria originale nn mi ha mai dato problemi ma nel caso volessi acquistare una batteria nn originale (compatibile con quella che ho quindi sempre da 3.7 volt) nn mi potrebbe dare problemi con il caricatore?

Grazie a tutti per le risposte
;)

P.S: anche sulla macchinetta fotografica (che può andare o a batteria o con la rete elettrica) c'è scritto 4.3 volt in input.

fantomas13
20-03-2007, 21:21
La tensione del caricabatterie deve sempre essere leggermente superiore alla corrente di targa della batteria, altrimenti non vi sarebbe un flusso di corrente.
Ovviamente la differenza deve essere adeguatamente calcolata in sede di progetto.
Quello che è importante è che la corrente di carica non superi un certo valore (in genere 1/10 della corrente della batteria, ma può essere anche maggiore per le batterie sinterizzate).
Tanto per fare un esempio banale: la batteria dell'auto (dovrebbe essere a 12 volt ma in realtà kla sua tensione varia da 11,7 quando scarica a 13,4 quando carica) viene ricaricata dall'alternatore dell'auto o da un caricabatterie fisso a tensioni di circa 14 volt.
Analogo discoso per le nichel cadmio, le metalidruro, le litio...
:)