PDA

View Full Version : Come collegare un filmato introduttivo con un menu in DVDLAB???

Pepenero
20-03-2007, 17:10
Salve, vorrei qualche suggerimento riguardo a DVDLab... in particolare, vorrei realizzare un menu con un breve filmato o immagine in movimento che lo preceda, come quelli che si vedono in molti film in dvd, e vorrei unire le 2 cose in modo che il risultato finale sia piuttosto lineare, e cioè che non ci sia un taglio netto tra la fine del filmato e il passaggio al menu...
Inoltre vorrei chiedere se è altresì possibile sempre con DVDLab inserire nel menu , delle porzioni dello stesso che riprendano scene in movimento...spero di essermi spiegato bene e che possiate essermi d'aiuto...
In attesa di vostre risposte vi ringrazio tantissimo...

iaki
21-03-2007, 08:17
Per prima cosa ti dico che sul sito di dvd lab ci dovrebbe essre la guida in italiano.
Poi quello che vuoi fare tu lo puoi realizzare mettendo il filmato prima del menu nel diagramma del dvd, in poche parole devi dire al dvd di far partitire prima il filmato e poi arrivare al menu dei dvd.
La procedura coretta la dovresti trovare sulla guida, ora non ricordo esattamente i passaggi, ma ho fatto anche io la stessa un po di tempo fa.

Pepenero
21-03-2007, 09:48
Grazie, ci proverò e ti farò sapere...qualche guida l'ho letta ma non sono mai eseurienti come i consigli di come chi utilizza direttamente il programma...cmq grazie...

Pepenero
21-03-2007, 22:56
Per prima cosa ti dico che sul sito di dvd lab ci dovrebbe essre la guida in italiano.

L'ho consultata ma non è un gran che dettagliata e spiega veramente a grandi linee...

Poi quello che vuoi fare tu lo puoi realizzare mettendo il filmato prima del menu nel diagramma del dvd, in poche parole devi dire al dvd di far partitire prima il filmato e poi arrivare al menu dei dvd.

Si, il procedimento l'ho capito, solo che vorrei qualcosa di un po piu sofisticato, magari riuscendo a far si che filmato e menu si leghino bene e che il passaggio tra la fine del filmato ed il menu non si noti...sapete se ci sono dei tutorial al riguardo?

iaki
22-03-2007, 08:20
E da provare ma potresti fare in modo che l'ultimo freme del filmato sia lo sfondo del menu, cosi forse e tutto piu lineare, percui catturi il frame con un software di video editing lo imposti come sfondo.
Potresi anche fare in modo che lo sfondo invece che un'immagine sia animato, questa opzione era un po laboriosa con dvd lab rispetto ad altri software.
Prova a vede se la versione pro di dvd lab ti permette di fare qualcosa di piu.
Un periodo ho usato dvd architet allegato con sony vegas, sembrava molto buono ma un po complicato, percui sono passato a dvd lab che trovo veramente buono.
Tutto questo a grandi linee

Pepenero
22-03-2007, 14:50
E da provare ma potresti fare in modo che l'ultimo freme del filmato sia lo sfondo del menu, cosi forse e tutto piu lineare, percui catturi il frame con un software di video editing lo imposti come sfondo.

Si questa è una buona idea...

Potresi anche fare in modo che lo sfondo invece che un'immagine sia animato, questa opzione era un po laboriosa con dvd lab rispetto ad altri software.

Mi piacerebbe fare un menu animato ma leggendo la guida di dvd lab ancora non ho ben capito come si fa...devo fare un po di prove...
Cmq grazie 1000

MiVida
22-03-2007, 18:37
Per far sì che prima del menù tu possa visualizzare un video, basta che aggiungi un Movie e lo colleghi al First Play, come ingresso, ed al menu, come uscita.
Quest'immagine dovrebbe aiutarti:
http://www.mediachance.com/dvdlab/Help/images/scenes3.gif
Come vedi, il First Play è collegato al Movie1. L'uscita di questo, è collegato al Menu1.
Per il collegamento "soft" tra primo video e menù, la vedo ardua: un minimo di "transizione" tra i due, DVDLab lo introduce.....
Per il menu animato, non fai altro che inserire (nel menu) un video piuttosto che un'immagine fissa.
Vedrai che dopo un pò di prove, ci riuscirai.
DVDLab è un'ottimo programma: magari non semplice-semplice, ma ben fatto.
ciao

Pepenero
23-03-2007, 07:10
Capito...Ora però visto che siete piu esperti di me vi pongo un altro difficile quesito... Vorrei inserire nel menu uno sfondo fisso (una semplice immagine) che so gia tranquillamente fare, peroall'interno di essa vorrei inserire una forma (tipo un quadrato o altro) all'interno della quale scorra un video...non deve essere necessariamente un collegamento, ma un semplice modo per abbellire il menu...
Ci ho provato e riprovato ma non sono stato in grado e non so nemmeno se sia una cosa possibile con dvd lab...spero possiate di nuovo illuminarmi...

Pepenero
24-03-2007, 22:36
Nessun altro consiglio al riguardo...

rino59
24-03-2007, 23:31
Ciao, forse dovresti provare a creare un piccolo filmato avente sulla traccia video principale l'immagine fissa e successivamente inserire sulla traccia overlay l'immagine in movimento o il filmato che ti interessa. Salvi il tutto e poi lo richiami sul menu di DvdLab come first movie oppure successivamente.

Pepenero
25-03-2007, 11:04
Ciao, forse dovresti provare a creare un piccolo filmato avente sulla traccia video principale l'immagine fissa e successivamente inserire sulla traccia overlay l'immagine in movimento o il filmato che ti interessa. Salvi il tutto e poi lo richiami sul menu di DvdLab come first movie oppure successivamente.

Come faccio ad inserire l'immagine in movimento sulla traccia overlay? Cosa significa? Sai indicarmi qualche programma per fare questo processo, magari che non sia tanto pesante?
Grazie

Faby°Fox
25-03-2007, 18:17
Salve mi intrometto in questa discussione perchè anche io ho un problema con DVD-Lab.In pratica come filmato ho caricato due spezzoni da filmati diversi uniti con TMPG e quindi gia in formato .Vob,ho creato la selezione scene con 6 pulsanti collegando i primi 3 al primo spezzone e gli altri 3 al secondo.Provando con la simulazione funziona bene ma una volta testato con PowerDVD funzionano solo i primi 3 ,cliccando sugli altri capitoli PowerDVD si interrompe.Qualcuno sa spiegarmi perchè oppure dove sbaglio?Altre alternative a DVD-Lab che possano caricare direttamente file .vob e crearmi dei menu altrettanto belli esistono?Grazie e Ciao

Pepenero
26-03-2007, 23:48
Non so, secondo me c'è un problema con il primo processo che hai fatto col TMPG e che secondo meavresti potuto evitare, nel senso che avresti potuto tranquillamente far si che in DVD lab alla fine del primo filmato partisse il secondo...
Per quanto riguarda il mio quesito precedente nessuno sa darmi una mano?

Pepenero
27-03-2007, 16:00
Proprio nessuno che sa rispondere al mio quesito?