PDA

View Full Version : Consiglio su upgrade e P4 Prescott

IntoTrouble
20-03-2007, 17:08
Salve a tutti,

Vorrei fare qualche upgrade al pc sul piano hardware visto che viaggiamo sullo scarso...

Però ho alcuni dubbi.

Volendo cambiare processore sarei costretto a ripiegare su un pentium D perchè la mobo che possiedo non è compatibile col core duo, ed in questo modo farei respirare un pò la vga che con questo procio è un pò strozzata.

Oppure potrei cambiare scheda madre appunto, prenderne una compatibile col core duo e magari in futuro potrei comprare un bell'E6600, per esempio. Però nel tempo che sta tra un core duo e adesso dovrei comunque fare qualcosa per migliorare il procio. Il P4 che possiedo ora (in firma) si clokka tranquillo a 4 ghz, senza overvolt. Suppongo che con un pò di voltaggio in più dovrebbe salire ancora, o sbaglio?

Secondo voi che mi conviene fare? Mobo o processore?

Se processore quale?

Se scegliessi la mobo quale mi consigliate compatibile col core duo e il P4 che mi permetta di gestire completamente l'overclock?! Una con un buon rapporto gestione-overclock/prezzo. E cmq con l'overvolt dove posso sperare di arrivare col procio che possiedo?

esapode688
20-03-2007, 18:12
ciao, prima di tutto ti dico subito che non esistono mobo compatibili sia con l'uno che con l'altro procio per quanto io ne sappia ,siccome ormai i computer vanno fatti almeno un po' potenti senno non ci gira niente,se vuoi spendere poco io ti consiglierei più che sul core duo ,di puntare su un athlon o ancora meglio su un sempron e su una mobo sata che supporti ram ddr e ddr 2 come la mia così potresti far girare anche vista, se proprio proprio ti vuoi prendere un core duo ,dicci anche quanta ram possiedi in questo momento e la scheda video da quant'è,perchè se viaggi con un core duo e usi una scheda video da 16 mb ,mi sa che strozzi un po' il procio,se vuoi spendere molto poco invece ti direzionerei di più
su un amd sempron che costa molto meno degli athlon e rende quasi uguale,io gli
effetti collaterali del mio sempron ancora non li ho trovati e ci faccio girare su windows vista..comunque se vuoi qualche consiglio migliore metti le caratteristiche di tutto l'hardware anche di ram e di scheda video:stordita: :fagiano: ciao

IntoTrouble
20-03-2007, 19:41
sono tutte in firma le caratteristiche :D

esapode688
20-03-2007, 20:44
ah ok non le avevo viste.........mmmhhhhhh...innanzitutto se vuoi un core duo non puoi tenere la ram da 266 mhz,devi perforza prenderti una ddr 2 da almeno 667 mhz da 1giga ,ho visto che per prezzi siamo intorno ai 156 euro,un core duo ho visto che non costa meno di 270 euro e una scheda madre 96 euro ,mentre se ti prendi un athlon 3000 a 32 bit con 80 euro ce la fai ,e se invece fai come me che ti prendi un sempron a 64 bit 2800 e la mobo asrock k8nf4g-sata 2 con 170 euro dovresti cavartela con tutte e due mentre la mobo per l'athlon facciamo un minimo di 60 euro,però sappi con il sempron uguale al mio e stessa mobo ci vai alla grande anche con vista che è molto pesante ,però la ram ,almeno una ddr 400 devi prenderla senno con processori grossi non ci fai un c***zo ,venditela ,ci guadagni qualcosa e poi decidi in base a ciò che prendi se prendere una ddr2 o una ddr 400 normale,,....per la scheda video ci siamo va bene per un procio del ,col passare dei giorni mi informerò ancora , per ora i possibili upgrade a bassi costi ed alte prestazioni son questi,al massimo ti vendi il pc che hai adesso così guadagni due spiccioli per mobo e procio ciao:stordita: :sofico:

IntoTrouble
20-03-2007, 21:29
Scusa ma credo che il mio prescott vada molto più di un athlon 3000, o di un sempron... sopratutto a 4 GHz:rolleyes:

Il problema è che non posso alzare i voltaggi per occare ancora, perchè la mobo non me lo permette, e quindi il procio fa da collo di bottiglia per la vga.

Il problema è se mi conveniva cambiare mobo per overcloccare ancora e investire comunque per il futuro prendendone magari una compatibile anche col Core Duo (ma tu mi dici che non esistono) oppure comprare un nuovo processore, ed il meglio che posso permettermi con questa mobo è un pentium D.

E cmq non passerei mai ad AMD in questo momento che Intel è di gran lunga avanti, ed anche per preferenza personale

esapode688
21-03-2007, 14:39
ok allora se proprio vuoi prenditi un pentium d e overcloccalo un po' ,però se vuoi farci girare qualcosa di un po' grosso prenditi almeno 1 giga di ram ddr400 perchè con la 266 non ci fai un cavolo è troppo lenta,per il resto va bene ,d ovresti essere a posto ciao:sofico:

cilikekko
22-03-2007, 14:28
1)allora ma il tuo pentium a 4000mhz non fa per niente collo di bottiglia ma ki te le dice ste cose????
2)i gioki ke sfruttano il dual core non esistono ancora...quindi ad esempio se prendessi un pD 930 a 3.0ghz ti ritroveresti a sfruttare un solo core e quindi di gran lunga meglio il tuo 4 ghz...

esapode688
22-03-2007, 20:31
1)allora ma il tuo pentium a 4000mhz non fa per niente collo di bottiglia ma ki te le dice ste cose????
2)i gioki ke sfruttano il dual core non esistono ancora...quindi ad esempio se prendessi un pD 930 a 3.0ghz ti ritroveresti a sfruttare un solo core e quindi di gran lunga meglio il tuo 4 ghz...

molto strano ma credo che tu abbia ragione .into trouble dicevo se non cambi niente cambia almeno la ram con una ddr400 altrimenti non giochi con un piffero ,i giochi andrebbero lenti come le formiche e andrebbero a scatti a scatti