PDA

View Full Version : assistenza su ram

mtk
20-03-2007, 14:53
salve,oggi ho trapiantato due banchi da 1 giga l uno ddr400 sulla mia asrock dual vsata 939.ora dovrei avere 4 giga totali(tutti i banchi di memoria sono ddr400 e sono v-data)ma ne vede solo 3.2 giga.
premetto che i due banchi prima erano su una asrock 775 dual che ho sostituito con due banchi ddr2 667,e prima lavoravano tranquillamente in dual channell.
ho gia provato a toglierle e a rimetterle ma non cambia una fava.
puo' avere qualche connessione con l installazione di una x1950xt?cioe' ho aperto i due pc,ho girato la 7900 sul pentium e ho messo la 1950 sull amd,ho preso le memorie dal pentium e le ho messe sull amd e poi quando ho acceso vedeva 3 giga scarsi di ram,poi dopo qualche riavvio(le impostazioni delle ram 2.5-3-3-6 t1 non le reggeva piu' con 4 banchi e non si avviava) ha visto 3.2 giga.che faccio?consigli?......ps tra 1950 xt e 7900 gs zalman occata di serie non e' che vedo sta gran differenza :(
grazie in anticipo :D

alecomputer
20-03-2007, 16:36
windows xp 32 bit riconosce e utilizza solo 3,2 gb di ram .
Se passi a windows vista dovrebbe riconoscere e utilizzare tutta la ram .

nellosamr
20-03-2007, 16:49
anche xp 64bit
o meglio, qualsiasi sistema operatico a 32bit legge massimo 3.2Gb di ram, quelli a 64bit ne leggono mooooooooolti di pił

mtk
20-03-2007, 17:49
grazie per l info,averlo saputo prima tenevo le ddr400 sul pentium e buona notte :cry:
ma secondo voi il fatto che,dopo aver installato la ati x1950xt,il pc a volte mi si pianta durante i bench e' dovuto alla memoria aggiunta o a problemi di frequenze della scheda video?
fino a ieri il pc ha lavorato a 2.56 mhz senza problemi(amd athlon 4200x2 939),oggi mi ha rotto le pa... a furia di blocchi e azzeramenti dei miei valori nel bios.....e quanto scalda la xt!!!!:eek:

alecomputer
20-03-2007, 21:07
i blocchi possono dipendere da tanti motivi :
Da un surriscaldamento anomalo della scheda video .
dalla memoria .
da un alimentazione insufficente .
da impostazioni errate nel bios .

Per provare la memoria puoi provare a mettere solo 2 gb , e vedere se ci sono ancora blocchi di sistema .
Per il surriscaldamento della scheda video puoi provare ad aggiungere una ventola supplementare che butti aria sulla scheda video .
Per l' alimentazione puoi controllare se le tensioni dell' alimentatore sono stabili .