PDA

View Full Version : miglior monitor 24" sul mercato(x giochi e film fondamentalmente)

Erma
20-03-2007, 13:58
attendo opinioni...

Pinco Pallino #1
20-03-2007, 15:14
I due contendenti al titolo mi sembrano il BenQ FP241VW e il Samsung 245T.
Entrambi introducono nuove tecniche di riduzione dell'effetto scia percepito.
Il primo usa la BFI (Black Frame Insertion) sostenuta da AU Optronics.
Il secondo la MPA (Motion Picture Acceleration) sostenuta da Samsung.

Presto per stabilire un vincitore dato che non sono ancora in commercio.

http://www.benq.com/products/LCD/?product=997
http://dailymotion.alice.it/LesNumeriques/245t/video/x1gld4_cebit-le-mpa-entre-dans-le-samsung

il_capitano
20-03-2007, 17:12
I due contendenti al titolo mi sembrano il BenQ FP241VW e il Samsung 245T.
Entrambi introducono nuove tecniche di riduzione dell'effetto scia percepito.
Il primo usa la BFI (Black Frame Insertion) sostenuta da AU Optronics.
Il secondo la MPA (Motion Picture Acceleration) sostenuta da Samsung.

Presto per stabilire un vincitore dato che non sono ancora in commercio.

http://www.benq.com/products/LCD/?product=997
http://dailymotion.alice.it/LesNumeriques/245t/video/x1gld4_cebit-le-mpa-entre-dans-le-samsung

E il Dell 2407WFP? Lo hai dimenticato?

Erma
20-03-2007, 18:05
dei benQ fp241w e fp241wz che ne dite(ho letto che presentano un'ottima profondità dei neri per essere degli lcd)?dell 2407 wfp come profondità del nero è buona?

il_capitano
20-03-2007, 18:28
dell 2407 wfp come profondità del nero è buona?

Ottima!

Erma
20-03-2007, 18:39
ditemi una cosa se la sapete perchè io ero indeciso tra il benq fp241wz ed il dell 2407 wfp(rev 04),che a qnt ho capito sono entrambi il meglio attualmente in commercio, ma ho visto che il benq fp241vw sarà addirittura superiore,sicchè volevo sapere se siete a conoscenza della sua data di uscita europea.

Pinco Pallino #1
20-03-2007, 21:07
E il Dell 2407WFP? Lo hai dimenticato?

Quei due modelli usano le nuove tecnologie di riduzione effetto scia, il Dell no.
Per il resto si sa che il Dellone è un buon prodotto.
Anzi, su lesnumeriques dicevano che quelli di produzione recente hanno una fedeltà cromatica migliorata rispetto a prima.

Erma
20-03-2007, 21:30
qunidi i benQ 241w e 241w z(credo che solo questo applichi le nuove tecnologie per diminuire l'effetto scia) forse sono superiori al dell..interessante...e del benQ fp241vw che mi dite?sapete qnd esce?

sasyultrasnapoli
20-03-2007, 23:14
Ma prenditi un bel PACKARD BELL MAESTRO 22" E STAI UNA BOMBAAAAA:sofico:

Pinco Pallino #1
21-03-2007, 07:04
qunidi i benQ 241w e 241w z(credo che solo questo applichi le nuove tecnologie per diminuire l'effetto scia) forse sono superiori al dell..interessante...e del benQ fp241vw che mi dite?sapete qnd esce?

Sì, solo la versione 241WZ ha questa nuova soluzione ma dalle recensioni è sembrato piuttosto deludente.
Si spera che il 241VW sia rivisto e corretto.

_TeRmInEt_
21-03-2007, 14:24
Il 241VW mi pare anche bello come estetica :)

metal78
21-03-2007, 16:37
Il 241VW mi pare anche bello come estetica :)

per me meglio il 245T quello si che è una bomba

sto attendendo quello infatti :D

il dubbio rimane per i giochi in multiplayer...che mi sa che sui 24 c'e' un ritardo grosso.

_TeRmInEt_
22-03-2007, 01:46
Imho il benq in estetica da due giri al samsung :)

Pinco Pallino #1
22-03-2007, 07:50
Imho il benq in estetica da due giri al samsung :)
Anche a me piace molto ma non è il massimo come ergonomia.
Non dico il pivot, ma la regolazione in altezza e la rotazione fanno comodo.

Erma
22-03-2007, 12:18
quindi insomma attualmente i due migliori,considerando che il 245T ed il fp241vw non sono ancora usciti,sono il benq fp241w ed il dell 2407 wfp..sbaglio?

Erma
22-03-2007, 20:14
sbaglio?

borgusio
23-03-2007, 07:55
sbaglio?

Premesso che a me BenQ fa paura come assistenza e dunque nemmeno lo considero, il dell 2407 ha lo stesso pannello del samsung 244.
Una volta calibrati (con un colorimetro eh!) rende leggermente meglio il Samsung, probabilmente per via di un´elettronica migliore.
Dalla sua il Dell ha un´assistenza insuperabile e un prezzo che su ebay si attesta sotto i 700 euro..

Raul
26-03-2007, 08:39
novità sulla disponibilità del 245T ? e se sono stati risolti i problemi di input lag
del 244T

Einhander
27-03-2007, 16:28
mmmh ma nessuno nomina il nuovo eizo?
vabbeh che costa 1500 euro ma dai con gli altri nn c'e' proprio paragone e in piu' e' il primo che hanno partorito appositamente per videogame e film inoltre e' anche quello con la resa cromatica migliore,apple compresi,garanzia di 5 anni e poi cacchio ha il contrasto a 3000:1...io ho visto di persona quello vecchio e a benq e compani gia'dava una pista per qualita' immagine,solo che era un po' lentino per l'aggiornamento,mi pare sui 16ms..quello nuovo invece 6\8ms :D

Erma
27-03-2007, 18:06
non discuto sarà anche il migliore ma cavolo ha un'estetica orrenda,a parte il prezzo...

Raul
29-03-2007, 15:29
dato che sembri il + esperto qua Pinco Pallino, come vedi il nuovo eizo s2411 rispetto al 245T ed al nuovo benq ?

Kjow
29-03-2007, 23:11
Ciao a tutti, scusate se mi aggrego... visto che sto decidendomi a fare il grande passo, sto cercando di capire quale 24" sia meglio acquistare.

Girando per il forum e per il web la cerchia si è ristretta a 2 modelli, gli stessi citati anche nel thread e quindi:

1) Benq fp241w
2) Dell 2407wfp

Le mie necessità sono "poche":

1) 24" Full HD
2) Pivot (essenziale imho per programmare... 1920pixel di altezza fanno decisamente comodo :p)
3) Preferita hdmi (sul portatile ho l'uscita hdmi, quindi preferirei non usare adattatori... anche se alla fine potrei sorvolare, sopratutto se esistono cavetti già predisposti [intendo da un lato hdmi e dall'altro dvi], invece che il classico cavo dvi + adattatore dvi-hdmi)
4) Miglior resa cromatica/response time
5) prezzo sotto i 900€

Ok... i due qui sopra soddisfano le richieste, ma ho ancora dei dubbi... ad es. se compro il monitor (nuovo su ebay) dall'Inghilterra (il dell) la garanzia è la stessa che se lo compro dal sito dell? (è specificato "Warranty is direct with Dell"... quello che vorrei sapere è se ci possono essere dei problemi di carattere "burocratico" con Dell).
Ho anche sentito che l'assistenza Benq non è delle migliori... sapete niente a riguardo?
I due schermi hanno un qualche tipo di garanzia sui pixel difettosi (che non sia minore o uguale alla Classe II, insomma un 0 dead pixel o simile)

A parità di sorgente ho letto che è leggermente meglio il benq... questa differenza giustifica il sovrapprezzo? (da altre parti ho letto che rendono allo stesso modo, anche in condizioni di scene veloci e/o buie e che il nero è nero in entrambi)

Insomma... aiutatemi a scegliere che non so più che fare :)

Grazie a tutti :)

PS dimenticavo... entrambi hanno un sw che gestisce il pivot in modo automatico? In caso affermativo: immagino che questo sw sia disponibile solo per windows, no? Esistono versioni di terze parti per linux? Grazie ancora :)

Raul
30-03-2007, 07:26
samsung 245T non lo includi nella tua lista ?

Io oltre a quelli da te elencati sono molto interessato all'Eizo S2411 ma ovviamente qua il costo sale. Mi piacerebbe un bel paragone tra questi 4 monitor

Kjow
30-03-2007, 09:05
Non è ancora uscito e il prezzo sarà sicuramente superiore ai 1100€, quindi lo devo scartare.

Mi sapete dire qualche cosa riguardo le domande sulla garanzia che facevo? Mi sono quasi del tutto deciso per il Dell...

axl69
30-03-2007, 12:19
Non è ancora uscito e il prezzo sarà sicuramente superiore ai 1100€, quindi lo devo scartare.

Mi sapete dire qualche cosa riguardo le domande sulla garanzia che facevo? Mi sono quasi del tutto deciso per il Dell...

Occhio che il Dell non ha l'ingresso HDMI....infatti anch'io, dopo una lunga e travagliata scelta, ho optato per il BenQ, che sto aspettando con trepidazione(con quello che costa...:cry: )!!

Kjow
30-03-2007, 13:04
Occhio che il Dell non ha l'ingresso HDMI....infatti anch'io, dopo una lunga e travagliata scelta, ho optato per il BenQ, che sto aspettando con trepidazione(con quello che costa...:cry: )!!

Si l'ho valutato... ma alla fine ho deciso che i circa 180/200€ (se non più) di differenza tra il Dell e il Benq non valgono (ben inteso PER ME :)) la spesa.

Il Dell è cmq sia HDPC, il che significa che può riprodurre contenuti "protetti" ad alta definizione al pari dell'hdmi (l'hdmi è una dvi+audio hdpc compatibile). Visto che ne Benq, ne Dell hanno le casse (che cmq sia sarebbero di bassa qualità, rispetto ad un impianto HT o cmq casse esterne) l'hdmi serve fino ad un certo punto.
Tra l'altro esistono adattatori (senza perdità di qualità, essendo entrambi digitali) hdmi-dvi e addirittura mi pare di aver letto esistano dei cavi hdmi-dvi (senza quindi adattatore).
Un pochino mi rode, ma pensando al risparmio mi passa :p

Infine ho letto che la garanzia europea Dell è migliore di quella Benq e io di solito ho una sfiga nera con i nuovi prodotti che mi compro, è importante quindi un'assistenza all'altezza :p

Ciao!

JoeLatino
30-03-2007, 14:23
tra i disponibili,per me il migliore resta quello che ho in firma.... visto che si comporta ottimamente con tutti gli usi!;)

Raul
30-03-2007, 15:24
più leggo degli LCD e più ho paura a comperarne uno, mi sto un po informando con recensioni e forum anche stranieri e leggo cose del tipo

"Fact is, S-PVA has color shifting if you are directly facing the monitor. My left eye is seeing a different shade than my right eye."
un altro
"I have the 21" widescreen Gateway FPD2185W. The closer you sit to the monitor, and the darker the color, the worse the problem is."

The Eizo has a 14 bit LUT not a 14 bit panel. The panel is still 8 bit. The same goes for the NEC which has a 12 bit LUT and an 8 bit panel.

I would also be worried about the color shift in the PVA panel of the Eizo. As always i would recommend going with an S-IPS panel. The NEC has the S-IPS panel, a 12 bit LUT, 4 year warranty, and tons of other features to keep the colors true and the repsonse time down.

Hmmm pure Eizo non è buona a sto punto :confused:

astrobebe
30-03-2007, 17:04
buongiorno a tutti..

ma scusate... il samsung 245T quando esce??

faccio fatica anche a reperire info

se sapete qualcosa sarei interessato

grazie