View Full Version : Rivitalizzare questo sistema P4
idt_winchip
20-03-2007, 14:57
Ciao a tutti, volevo un parere vostro sul da farsi per un pc di un mio amico.
Questo mio amico possiede un pc del 2004 con questi componenti (Più o meno..da quello che ricordo ;)):
-Pentium 4 2.4C (FSB 800MHZ northwood)
-Sk madre abit con chipset i875P (insomma da quello che ricordo ai tempi era un buon chipset)
-256mb di ram DDR400
-Sk video Nvidia Geforce FX 5200 ultra 128mb (un cesso)
Non ha intenzione di cambiare pc però vorrebbe giochicchiare a qualcosa senza grosse aspettative.
Ho dato un occhiata al suo sistema e devo dire che si overclocca davvero bene (regge 3.3ghz senza problemi e volendo potrebbe fare di piu con un altro po di overvolt)
Avevo intenzione di aggiornargli il pc in questo modo:
-Pentium 4
[email protected]
-2x512mb ram ddr400
-Sk video: BOH!
Avevo adocchiato una x1950 AGP ma mi pare un po' troppo per quel sistema..inoltre purtroppo deve utilizzare solo nvidia perchè usa soprattutto linux (fa reboot solo per giocare).
Non vorrei fargli spendere troppo ma rendergli il sistema sufficientemente potente da far girare qualche gioco (tipo nfs carbon) a sufficienti fps per non notare scatti. Avevo intenzione di orientarmi verso una Geforce 7600GT AGP..
Che dite?
esapode688
20-03-2007, 15:24
peccato che supporti solo nvidia senno ti avrei consigliato l'ati radeon 9250 da 256 mb non costa molto io l'avevo nel mio vecchio pc prima di cambiare tutto e mettere su una 6800 ge force adata per vista ,ce l'ho ancorsa la vecchia ati radeon e la vendo nel mercatino per 25 euro,coi giochi girava da paura ,infatti soprattutto con carbon che l'ho provato appena prima di cambiare pc ma anche con juiced era una meraviglia,però mi sembra che linux debba essere reinstallato se si cambia scheda video anche solo di capacità e non di tipo o marca:sofico: :sofico: ciao
idt_winchip
20-03-2007, 15:29
peccato che supporti solo nvidia senno ti avrei consigliato l'ati radeon 9250 da 256 mb non costa molto io l'avevo nel mio vecchio pc prima di cambiare tutto e mettere su una 6800 ge force adata per vista ,ce l'ho ancorsa la vecchia ati radeon e la vendo nel mercatino per 25 euro,coi giochi girava da paura ,infatti soprattutto con carbon che l'ho provato appena prima di cambiare pc ma anche con juiced era una meraviglia,però mi sembra che linux debba essere reinstallato se si cambia scheda video anche solo di capacità e non di tipo o marca:sofico: :sofico: ciao
beh oddio una 9250 fa abbastanza pietà come prestazioni saremo lì lì con la geffo FX 5200 ;)
Io cercavo di rendere il PC qualcosa di più attuale potendo giocare bene o male a tutti giochi che si trovano in giro senza grosse pretese :)
X linux non ti preoccupare glielo configuro io lui non tocca nulla quindi non c'è problema..solo che mi dispiaceva perchè la x1950 avrebbe tirato molto su il sistema ;)
nellosamr
20-03-2007, 15:34
la 2° agp più potente è la geforce 6800gs agp.. solo che è molto rara.. secondo me va benissimo la 7600Gt (poi dipende dalla risoluzione)
per il procio forse dovresti cambiare dissipatore per portatrlo da 2.4 a 3.3 Ghz.. mi sembra molto
idt_winchip
20-03-2007, 15:40
la 2° agp più potente è la geforce 6800gs agp.. solo che è molto rara.. secondo me va benissimo la 7600Gt (poi dipende dalla risoluzione)
per il procio forse dovresti cambiare dissipatore per portatrlo da 2.4 a 3.3 Ghz.. mi sembra molto
Quindi la geffo 6800 agp è migliore della 7600gt come performance?
Il dissipatore è quello di default intel..ora come ora è qualche settimana che gira a a 3.1ghz senza nessun problema. Era stabile anche a 3.3 ma ho preferito lasciarglielo un po' più giù tanto per evitare possibili crash. Quando sarà il momento magari proverò a guardare meglio quanto è stabile a 3.3.
Al max potrei migliorare l'areazione per evitare ogni possibile problema di crash..
In effetti trovo curioso anch'io che quella povera cpu regga 3.3ghz senza problemi..:stordita:
idt_winchip
20-03-2007, 15:47
quello che non mi è molto chiaro è a quanto corrisponderanno effettivamente le prestazioni di quel sistema e se con una scheda del genere mi troverò in situazioni cpu limited.
In casa non ho mai avuto a che fare con P4 ma considerando che a 3.3ghz l'fsb è circa sui 1100mhz a cosa potrei paragonarlo?
Ha 512kb di cache..che dite sarà paragonabile a un A64 3000+?:stordita:
brutus89
20-03-2007, 15:52
quello che non mi è molto chiaro è a quanto corrisponderanno effettivamente le prestazioni di quel sistema e se con una scheda del genere mi troverò in situazioni cpu limited.
In casa non ho mai avuto a che fare con P4 ma considerando che a 3.3ghz l'fsb è circa sui 1100mhz a cosa potrei paragonarlo?
Ha 512kb di cache..che dite sarà paragonabile a un A64 3000+?:stordita:
nei giochi gli athlon sono migliori ma cmq cosa di pochi fsp, prendi una 7600 gt che va bene, porta la cpu a 3 giga e sei apposto così non sarai cpu limitedi tranquillo ;)
idt_winchip
20-03-2007, 15:54
nei giochi gli athlon sono migliori ma cmq cosa di pochi fsp, prendi una 7600 gt che va bene, porta la cpu a 3 giga e sei apposto così non sarai cpu limitedi tranquillo ;)
thanks for the info ;)
esapode688
20-03-2007, 17:46
già già la 6800 ha elevate prestazioni soprattutto per i giochi in windows vista , non sapevo ne esistesse la versione agp visto che non l'ho mai trovata,volevo prenderla per il mio vecchio media center la 6800 agp.per il pc che uso ora c'ho quella pci express e non agp perchè la mia motherboard è troppo nuova per le vecchie agp comunque è eccezionale per i giochi e sopratutto ha già comprese le utility per overcloccarla cosa che non ho mai visto in nessun altra scheda video:sofico: :confused: :rolleyes:per quanto riguarda il procio cambia ventola e overcloccalo un po' magari mettici una ventola moddata per fargli fare più figura e un bel dissi in rame.attenzione se vuoi che il pc sia adatto a giocare bene senza intoppi non esagerare col procio cioè non tirare troppo su la fsb senno ogni tanto può piantarsi coi ,coi programmi forse no, e fai un bel test con un programmino pesante così puoi capire fin dove puoi arrivare, per quanto riguarda la ram se non avete troppe difficoltà un giga va benone ma ti consiglierei di mettere una singola ram piuttosto che due da 512 mb costa meno delle due messe assieme e ci guadagni uno slot
brutus89
20-03-2007, 18:26
per la ram potrebbe andare bene un solo banco da 1 giga in più, non avresti il dual channel. Si potrebbero mettere anche 2 giga, però spendere così tanto in un sistema vecchio non mi sembra conveniente.
ciauz ;)
idt_winchip
20-03-2007, 20:40
per le ram avevo intenzione di metterne 2x512 per fare il dual channel, modding e cose varie non se ne parla..è il pc di un mio amico non è mio e lo scopo è puntare al risparmio per avere il massimo possibile. ;)
Più che altro vedendo che ha una buona scheda madre con l'intel i875P avevo intenzione di tirarlo bene di fsb di modo da diminuire l'handicap cpu.
2 giga di ram sono effettivamente troppi..voglio fargli spendere il meno possibile e penso che la quantità giusta sia 1gb..
Ma nel dual channel le performance quanto cambiano? No perchè siccome ha già una ram da 256mb potevo aggiungerne altri 512 e arrivare a 768 che come quantità sono sufficienti per delle performance decenti. Voi che dite?:stordita:
esapode688
20-03-2007, 20:57
il dual channel ha una particolarità molto bella,dovresti sapere che se tu metti due ram una ddr400 e l'altra ddr166 per esempio e non hai il dual channel ,il computer tende a far viaggiare la ram alla velocità della minore ,in questo caso anche la ddr 400 viaggia come una ddr 166,il dual channel invece te le fa viaggiare come vuoi ,cioè se tu cimetti sul primo canale,su uno dei due slot, una ddr400 e sul secondo canale ,sempre su uno dei due slot ,una ram ddr166,le ram viaggiano indipendentemente l'una dall'altra senza diminuire di velocità la maggiore ,poi ci sono quei dual channel rari che supportano su un canale le ram normali,quelle a un taglietto in mezzo,e sull'altro canale quelle a due taglietti ,cioè le ram da mediacenter per spiegarmi meglio,io ce l'ho una vecchia mobo col pentium 4 e il dual channel,ma ormai coi dual core e le ram ddr2 le mobo con dual channel sono molto rare,forse le trovi ancora in fiera se hai fortuna:confused: ciao:sofico:
idt_winchip
22-03-2007, 14:05
Aggiornamenti sui prezzi :)
2x512MB DDR400 2x36€ S3+ CAS 2.5 3-3-7 / 2x44,93€ Kingston
Sk vid: Club3D GeForce 7600 GT AGP 256Mb. 560/1250 RETAIL 143,81€
Totale 215/234€
Che dite? Mi conviene optare per le ram S3+ o le Kingston? Considerate che l'FSB di sistema dovrei portarlo sui 275-280 quindi le ram dovrebbero viaggiare intorno ai 550 mhz..
La ram che ha adesso è una schifosissima ddr400 da 256mb e gli tiene tranquillamente i 280...la cosa mi fa ben sperare che qualsiasi cosa gli metta vada sempre sui 275-280 stabile..giusto?
Tanto più di quello non posso fare perchè dopo la cpu si incacchierebbe :)
Non ho dati sulle latenze delle kingston..però ipotizzo che siano migliori o uguali della S3+
Inoltre ha un alimentatore da 400W senza marca..insomma..un normalissimo alimentatore. Al momento non ho controllato i voltaggi però il fatto che il sistema sia stabilissimo sotto overclock mi fa sperare bene.
Per curiosità...quanti watt consumerà mai quella 7600GT? Considerate che a questo pc c'è attaccato:
P4
[email protected]
Sk madre con i875P FSB 200@275
RAM: 2x512MB DDR400
HD: 1x40GB + 1x160GB PATA
Sk vid: Club3D GeForce 7600 GT AGP 256Mb. 560/1250
1x Lettore DVD / 1x Mast CDR/RW
Io penso che dovrebbe farcela..no?
Mi scoccerebbe fargli cambiare anche l'alimentatore perchè dopo la spesa inizierebbe a essere troppo elevata per giustificare l'upgrade..:stordita:
blackbit
22-03-2007, 14:22
però non capisco... da 2.4 a 3.3... ma il chipset a 1100 pensi davvero che regga? :mbe: e a che voltaggi?
se hai già fatto 3.2 probailmente ce la farai, ma non ti dura molto vedi.. un paio di anni se va bene e poi ti schiatta!
secondo punto.
io ti consiglierei anche un hd sata su cui installare i giochi o almeno su cui montare il file di paging (lo swap che serve andrà molto più veloce su un disco sata)
magari un maxtor 160gb che costa pure poco (con 2mb di cache viene 43, con 8 viene 57 qui da me)
e poi un bel dvd-rw... un must per i giochi attuali. più una bella geforce (non specifico il modello xkè non hai molta scelta. devi prendere una agp e non ce ne sono poi molte)
idt_winchip
22-03-2007, 14:42
però non capisco... da 2.4 a 3.3... ma il chipset a 1100 pensi davvero che regga? :mbe: e a che voltaggi?
se hai già fatto 3.2 probailmente ce la farai, ma non ti dura molto vedi.. un paio di anni se va bene e poi ti schiatta!
secondo punto.
io ti consiglierei anche un hd sata su cui installare i giochi o almeno su cui montare il file di paging (lo swap che serve andrà molto più veloce su un disco sata)
magari un maxtor 160gb che costa pure poco (con 2mb di cache viene 43, con 8 viene 57 qui da me)
e poi un bel dvd-rw... un must per i giochi attuali. più una bella geforce (non specifico il modello xkè non hai molta scelta. devi prendere una agp e non ce ne sono poi molte)
Sì il chipset regge a 1100..è un i875P ai tempi era il top :)
Il processore fila tranquillo fino a 3.3 ghz ed effettivamente non me lo aspettavo. Cioè..sapevo che il 2.4C saliva molto bene ma non pensavo che arrivasse con dissy originale ad aria a 3.2-3.3 con temperature tutto sommato accettabili per quel tipo di cpu.:)
Per quel che riguarda gli hd hai ragione ma lui dice che si fa bastare quello da 160 al momento..quindi boh..contento lui contenti tutti! ;)
Un dvd-rw ci starebbe gliene parlerò un po'..
Vediamo un pochino se questo sistema ritorna in vita! :cool:
idt_winchip
22-03-2007, 14:45
già..dicevi dei voltaggi...per quel che ricordo mi sembra che per i 3.3 avevo alzato di 0.1v ed andava perfetto.
Se schiatta tra due anni pace..altri due anni sono più che sufficienti per quel sistema. Magari più in la gli farò prendere un dissipatore degno di tal nome almeno la cpu soffre di meno..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.