View Full Version : aiutooo problema !!!!!! scusate ma non so cosa mettere come titolo
mario1961
20-03-2007, 12:43
salve
ho un problema non penso grave ma pero fastidioso.
ecco il problema:
avevo un hd da 120gb partizionato in 3 parti una xp una vista e una dati personali, ora come sipegato in un post precedente , ho cancellato la partizione vista e la partizione dati, per trovarmi con un hd con solo xp.
fino a qui tutto ok, riuscita finale completa con il hd da 120gb e xp, ma quando ho riavviato il computer mi da la schermata dove devo scegliere tra xp e vista, ora vista non c'e piu come mai mi da la scelta? ho provato a cliccare per fare partire vista ,ma mi da una finestra con scritto + o - che vista non puo partire , che devo inserire un il cd per riparare e anche un codice errore 0xc0000225 e in piu mi dice problema con \windows\systeme32\winload.exe . non riuscendo a risolvere , ho partizionato di nuovo l'hd e ho rinstallato vista con procedura correttamente riuscita,pensando che mi risolvesse questo problema, invece riavvio il computer e mi trovo nella finestra di scelta con , xp , e 2 scelte per vista al posto di averne una, la prima per vista funziona benissimo ma la seconda e rimasta la stessa e cioe nessun accesso e l'errore che ho appena spiegato.
come mai questo problema? e come posso fare per risolvere questo problema?
per potermi ritrovare con 2 sole scelte e cioe xp e vista.
vi prego datemi una mano perche e fastidioso avere 3 scelte senza sapere il perche
grazie a tutti
alecomputer
20-03-2007, 13:11
Devi eliminare una riga dal file boot.ini che si trova in c:\
il file e un file nascosto e di sistema , devi quindi visualizzare i file nascosti e di sistema per poterlo aprire .
nel tuo caso dovresti trovare 3 righe piu o meno simili a questa :
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
ogni riga fa partire un sistema operativo diverso .
basta che elimini la riga che si riferisce a windows vista .
mario1961
20-03-2007, 13:34
il file e un file nascosto e di sistema , devi quindi visualizzare i file nascosti e di sistema per poterlo aprire .
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
sono andato nei file nascosti in c:\ , ma queste righe che tu dici non ci sono, pero c'e un file di nome boot.bak di 1Ko , che dici forse e questo? se lo cancello?
Portocala
20-03-2007, 13:50
fai un cerca del file boot.ini, e dentro, togli la voce vista.
Non cancellarlo.
mario1961
20-03-2007, 13:58
fai un cerca del file boot.ini, e dentro, togli la voce vista.
Non cancellarlo.
ho fatto la ricerca e mi ha trovato questo file
boot.ini.backup che si trova in c:\windows\pss
e questo?
mario1961
20-03-2007, 14:40
ho trovato questo
all'interno del file boot
c'e questo
Warning: Boot.ini is used on Windows XP and earlier operating systems.
;Warning: Use BCDEDIT.exe to modify Windows Vista boot options.
;
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOW S
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Micro soft Windows XP dition familiale" /NOEXECUTE=OPTIN /FASTDETECT
cosa devo fare adesso?
se sarebbe possibile vorrei tenere solo la scelta del vista funzionante ed eliminare la scelta di quello che non funziona.se poi non e possibile potrei cancellare la pertizione di vista, ma vorrei sapere cosa ci deve essere scritto nel boot per avere solo xp che parte.
grazie
mario1961
20-03-2007, 20:36
:muro: per favoreeeeeeee:muro:
Kundalini
20-03-2007, 20:54
Allora prima di tutto una volta che installi vista userai il boot di vista e non piú quello di xp seconda cosa nel boot.ini non troverete nulla che abbia a che fare con vista terza e ultima ma interessante :D puoi provare con VistaBootPRO con il quale puoi fare tutte le modifiche che vuoi,fino a disinstallare il boot di vista se non vuoi usare piú vista lo trovi con google,ciao :)
p.s. dimenticavo credo che serva il sp2 e non ricordo cos'altro ma te lo indicherá il programma,per funzionare su xp,oppure lo usi da vista,ciao ;)
mario1961
20-03-2007, 21:39
Allora prima di tutto una volta che installi vista userai il boot di vista e non piú quello di xp seconda cosa nel boot.ini non troverete nulla che abbia a che fare con vista terza e ultima ma interessante :D puoi provare con VistaBootPRO con il quale puoi fare tutte le modifiche che vuoi,fino a disinstallare il boot di vista se non vuoi usare piú vista lo trovi con google,ciao :)
p.s. dimenticavo credo che serva il sp2 e non ricordo cos'altro ma te lo indicherá il programma,per funzionare su xp,oppure lo usi da vista,ciao ;)
forse non hai letto bene, il problema e quello che ho scritto prima
ho trovato questo
c'e questo
;
[boot loader]
timeout=30
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Micro soft Windows XP dition familiale" /NOEXECUTE=OPTIN /FASTDETECT
cosa devo fare adesso?
se sarebbe possibile vorrei tenere solo la scelta del vista funzionante ed eliminare la scelta di quello che non funziona.se poi non e possibile potrei cancellare la pertizione di vista, ma vorrei sapere cosa ci deve essere scritto nel boot per avere solo xp che parte.
grazie
io devo cancellare una scelta di vista che non dovrebbe esserci.
Kundalini
20-03-2007, 22:07
Guarda che ho letto bene se vuoi eliminare la riga di vista che non funziona lascia perdere il boot.ini di xp li dentro non ci trovi niente,usa invece VistaBootPRO per editare il boot di vista,provalo che ti costa?,ciao.
forse non hai letto bene, il problema e quello che ho scritto prima
ho trovato questo
c'e questo
;
[boot loader]
timeout=30
[operating systems]
cosa devo fare adesso?
grazie
io devo cancellare una scelta di vista che non dovrebbe esserci.
- Proprietà del sistema
- Avanzate
- Avvio e Ripristino - Impostazioni
Metti Windows Xp come sistema predefinito e togli la "spunta" da "Visualizza elenco sistemi operativi per:"
http://img104.imageshack.us/img104/236/screenkv7.png
Ciao ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.