PDA

View Full Version : LAN tra PC a 3/5 Km

Road2k
20-03-2007, 11:56
Dovrei collegare in rete 2 PC distanti circa 3/5 km situati su terreno montuoso oltretutto in mezzo ai boschi, ho tentato con una wireless ma non ha funzionato, le parabole non si vedono, naturalmente non c'è ne internet ne segnale telefonico.....
l'unica soluzione rimane il cavo.... ma che cavo?
Il collegamento deve essere temporaneo non fisso, il cavo deve essere steso per poche ore, poi verrà tolto e rimesso in seguito!!!!
Ho visto una volta che dei cronometristi collegarono due apparecchiature con distanti circa 3 km con un cavo elettrico alimentato a 12 volt che gli consentiva di passare alcuni dati..... consideriamo anche non ho no necessità di alte velocità di trasmissione.....
Sapreste consigliarmi qualcosa..... non ne esco vivo!!!!! :muro:
Grazie mille

BTS
20-03-2007, 13:03
il ponte radio sarebbe la soluzione migliore, ma così su 2 piedi non posso darti i dettagli, dovresti informarti con qualcuno che lavora su ste cose.

l'ipotesi cavo è praticamente infattibile...

cisketto
20-03-2007, 15:38
Fibra Ottica!(Okkio ai costi!!!)

Road2k
20-03-2007, 21:21
ok grazie

vizzz
20-03-2007, 23:55
se dici che è una cosa temporanea in vista di una soluzione definitiva, la fibra mi pare un po un azzardo, la vedrei bene come soluzione finale, anche perchè credo ci voglia una fibra monomodale con un buon laser.
temporaneamente un ponte radio (che sinceramente non saprei come fare), la vedo come la soluzione meno costosa e veloce.
da mettere in previsione anche le difficoltà per stendere la fibra.

BTS
21-03-2007, 07:17
per il ponte vanno presi in causa svariati punti di riflessione:

- visuale?
- distanza?
- come moduliamo?
- a che frequenza?
- criptare?
- con che potenza trasmettere?
- con che potenza ricevere?
- quali antenne?

è per questo che ci vuole qualcuno esperto.
Io la teoria la so, però non ne ho mai creato nessuno...

Road2k
21-03-2007, 10:33
E' praticamente impossibile far vedere partenza e arrivo, siamo in mezzo al bosco con alberi molto alti inoltre c'è una collinetta in mezzo.
Cmq si tratta di una gara con i PC che devono essere posizionati alla partenza e all'arrivo per prendere i tempi scanditi da fotocellule!!!
L'ho già visto fare, come dicevo, con un cavo elettrico alimentato a 12volt!!!!
Grazie comunque!!!

Squalo71
21-03-2007, 13:48
E' praticamente impossibile far vedere partenza e arrivo, siamo in mezzo al bosco con alberi molto alti inoltre c'è una collinetta in mezzo.
Cmq si tratta di una gara con i PC che devono essere posizionati alla partenza e all'arrivo per prendere i tempi scanditi da fotocellule!!!
L'ho già visto fare, come dicevo, con un cavo elettrico alimentato a 12volt!!!!
Grazie comunque!!!
Non credo che il cavo 12v mettesse in comunicazione due pc.
Più probabile che ci fosse un cronometro vicino ad una fotocellula e l'altra fotocellula inviava il segnale di "passaggio" al cronometro per mezzo di questo cavo a 12v.
Tutto IMHO, eh!

Road2k
21-03-2007, 13:53
.... e mettere in comunicazione due modem con un doppino telefonico?
Questa soluzione sarebbe semplice dal punto di vista di invio ricezione dati, ma ci sono distanze massime per questo tipo di collegamento? Servono riprtitori?
Grazie

GRANDE_ERODE
21-03-2007, 13:57
Ecco una risposta sensata, dopo 5 inutili o fantasiose ... :sofico:

GRANDE_ERODE
21-03-2007, 14:02
Questa soluzione sarebbe semplice dal punto di vista di invio ricezione dati, ma ci sono distanze massime per questo tipo di collegamento? Servono riprtitori?
Grazie
Niente ripetitori, questi impianti per lunghe distanze su cavo sono molto
comuni all' interno di reti lan di grossi edifici, ospedali, ecc. ecc.
conviene usare il doppino telefonico...

Road2k
21-03-2007, 14:10
.... praticamente me la sono data da solo..... cmq una distanza di 4/5 km riesce a tenerla il segnale?

w-shark
21-03-2007, 16:12

Se non ricordo male non si possono connettere due modem direttamente perché non riescono ad effettuare la chiamata, inoltre il doppino così non è alimentato, si deve passare per un centralino telefonico. Si i modem vengono usati pure per creare le MAN ad esempio un'azienda che ha due sedi nella stessa città o in città differenti crea un'unica LAN usando una linea dati "CDN" o "CDA", che affitta da una compagnia di telecomunicazione. Adesso generalmente vengono sostituite dalle VPN., che poi usano sempre linee dedicate per il collegamento alle dorsali

Adesso veniamo al problema del cronometrare.
Il cavo generalmante serve per collegare 2 fotocellule, una all'inizio del percorso ed un'altra alla fine, una delle due dovrebbe avere pure l'elettronica per fer da cronometro. Generalmente il collegamento tra le due fotocellule viene fatto con un cavo unico non giuntato, quindi se devi coprire 5 KM il cavo deve essere di 5Km, questo per evitare ritardi di trasmissione ed eventuali interferenze.

vizzz
21-03-2007, 18:39
un'altra opzione potrebbe essere: rs485
ma la distanza massima pare essere 1200m, esistono ripetitori ma sicuramente devono essere alimentati.

CAN:
a 12kbps potresti trasmettere a 5km teoricamente, prova a informarti.

edit:
http://can.marathon.ru/projects/canschool-02/RU-CAN02.pdf

stando a questo documento il limite è posto dal transciever, che normalmente regge fino a 1km.

Squalo71
21-03-2007, 22:19
Ecco una risposta sensata, dopo 5 inutili o fantasiose ... :sofico:
BENE! Peccato che non funziona :fagiano:
Questione di punti di vista...
Se non ricordo male non si possono connettere due modem direttamente perché non riescono ad effettuare la chiamata, inoltre il doppino così non è alimentato, si deve passare per un centralino telefonico. Si i modem vengono usati pure per creare le MAN ad esempio un'azienda che ha due sedi nella stessa città o in città differenti crea un'unica LAN usando una linea dati "CDN" o "CDA", che affitta da una compagnia di telecomunicazione. Adesso generalmente vengono sostituite dalle VPN., che poi usano sempre linee dedicate per il collegamento alle dorsali
... o dalle fibre ottiche con VPN MPLS.

Adesso veniamo al problema del cronometrare.
Il cavo generalmante serve per collegare 2 fotocellule, una all'inizio del percorso ed un'altra alla fine, una delle due dovrebbe avere pure l'elettronica per fer da cronometro. Generalmente il collegamento tra le due fotocellule viene fatto con un cavo unico non giuntato, quindi se devi coprire 5 KM il cavo deve essere di 5Km, questo per evitare ritardi di trasmissione ed eventuali interferenze.
Mi sembrava che il doppino non poteva collegare direttamente 2 PC...