montofili
20-03-2007, 12:39
Volevo assemblare un muletto per p2p, file server ecc.. con le seguenti caratteristiche:
- Pentium III Coppermine 1100
- Abit BH6
- 768 MB SDRAM PC100
- Controller Promise Ultra133 tx2 (per il supporto fino a ata133)
- HD Maxtor 300GB collegato a IDE1 del controller
- scheda rete
- scheda video agp riva tnt
- mouse usb e tastiera ps2
- S.O. : winxp pro
La vecchia mb BH6 supporta solo ata33 e HD con capacità limitata per cui decisi di acquistare il controller promise in questione che credo sia il responsabile dei malfunzionamenti del sistema.
Al boot viene caricato il bios del controller che riconosce correttamente l'hd come ultradma 6 e bus master enable; procedo senza problemi con l'installazione di winxp utilizzando gli ultimi driver forniti dal produttore.
Fin dalla prima apertura del so noto che c'è qualcosa che non va; il mouse non è fluido come al solito ma scatta in corrispondenza dei caricamenti da hd!!
Allora apro il task manager e vedo che effettivamente la cpu schizza al 100% ogni volta che c'è un qualche accesso in lettura/scrittura da hd!!
In pannello controllo ->sistema->gestione periferiche tutto sembra ok!
Il controller ultra133 viene riconosciuto come driver SCSI.
Da cosa può dipendere tutto ciò??
Sembrerebbe un problema di DMA ma da win non ho modo di attivarla perchè viene visto come SCSI e da bios sembra tutto ok!!
C'è qualcuno che potrebbe suggerirmi qualcosa?
Sono giorni che ci sbatto la testa :muro: :muro: ho letto decine di discussioni su forum e gruppi ma senza venirne a capo ed anche sul sito promise non c'è traccia di un problema simile!
- Pentium III Coppermine 1100
- Abit BH6
- 768 MB SDRAM PC100
- Controller Promise Ultra133 tx2 (per il supporto fino a ata133)
- HD Maxtor 300GB collegato a IDE1 del controller
- scheda rete
- scheda video agp riva tnt
- mouse usb e tastiera ps2
- S.O. : winxp pro
La vecchia mb BH6 supporta solo ata33 e HD con capacità limitata per cui decisi di acquistare il controller promise in questione che credo sia il responsabile dei malfunzionamenti del sistema.
Al boot viene caricato il bios del controller che riconosce correttamente l'hd come ultradma 6 e bus master enable; procedo senza problemi con l'installazione di winxp utilizzando gli ultimi driver forniti dal produttore.
Fin dalla prima apertura del so noto che c'è qualcosa che non va; il mouse non è fluido come al solito ma scatta in corrispondenza dei caricamenti da hd!!
Allora apro il task manager e vedo che effettivamente la cpu schizza al 100% ogni volta che c'è un qualche accesso in lettura/scrittura da hd!!
In pannello controllo ->sistema->gestione periferiche tutto sembra ok!
Il controller ultra133 viene riconosciuto come driver SCSI.
Da cosa può dipendere tutto ciò??
Sembrerebbe un problema di DMA ma da win non ho modo di attivarla perchè viene visto come SCSI e da bios sembra tutto ok!!
C'è qualcuno che potrebbe suggerirmi qualcosa?
Sono giorni che ci sbatto la testa :muro: :muro: ho letto decine di discussioni su forum e gruppi ma senza venirne a capo ed anche sul sito promise non c'è traccia di un problema simile!