View Full Version : COMPATTE DIGITALI.....secondo voi...
ziopresi
20-03-2007, 10:37
secondo voi tra tutte le case che sfornano compatte digitali (es.Canon, Casio, Sony, Kodak ecc...) qual'è la più affidabile in affidabilità?
per spiegarmi meglio...se dovreste scegliere una casa che stia bene con questa frase... la CANON non tradisce mai.... quale scegliereste?
io penso che in qualità di foto la canon sia la meglio, mentre la casio sia la meglio tra qualità foto e facilità d'uso.
Di compatte entry level o poco più, non ne ho mai trovate difficili da usare.
I problemi nascono quando bisogna cominciare a impostare manualmente uno scatto, qui davvero puoi trovare menu cervellotici o scomodi da usare.
Per quanto riguarda la qualità, penso che bene o male le case riescano a competere quasi alla pari. Certo, i marchi "storici" come Canon o Nikon hanno il loro (meritato) fascino...
Ciao!
ziopresi
20-03-2007, 10:59
infatti scusami, volevo riferirmi a quando vai ad impostare lo scatto manualmente, in questo campo la Casio mi sembra la migliore.
ha un meno più intuitivo delle altre, mentre penso che quello delle Kanon sia il più complicato di tutte
ranocchioxx
20-03-2007, 11:47
dipende principalmente da cosa sei abituato ad usare! e poi conta riuscire a capire com'è ragiona la macchina (come è organizzato il menu)
dopo che la usi 3-4 volte diventano tutti intuitivi
l'unica cosa che nelle compatte ti fa sclerare è che per ogni modalità spesso cambiano anche le opzioni che puoi scegliere!
ziopresi
20-03-2007, 11:50
dipende principalmente da cosa sei abituato ad usare! e poi conta riuscire a capire com'è ragiona la macchina (come è organizzato il menu)
dopo che la usi 3-4 volte diventano tutti intuitivi
l'unica cosa che nelle compatte ti fa sclerare è che per ogni modalità spesso cambiano anche le opzioni che puoi scegliere!
quindi tu quale casa prediligi?
Purtroppo non esiste un singolo marchio che brilli su tutti i campi.
Nel complesso, Canon è una garanzia. Anche se manca di una prosumer megazoom SRL-like; la serie S non è all'altezza di alcune avversarie.
Anche Sony dovrebbe essere affidabilissima. Rispetto a Canon manca però di compatte per utilizzo "globale" dotate di comandi manuali (tipo le serie A).
Nella fascia prosumer spicca anche Panasonic, leader nel settore megazoom. Vanta molti pregi esclusivi, ma anche un difetto storico: rumore pesante ad alte sensibilità.
Fujifilm invece è il marchio da puntare per chi volesse scattare ad alte sensibilità con risultati grandiosi. Eccellenti le sue prosumer e la serie F.
ziopresi
20-03-2007, 13:36
Purtroppo non esiste un singolo marchio che brilli su tutti i campi.
Nel complesso, Canon è una garanzia. Anche se manca di una prosumer megazoom SRL-like; la serie S non è all'altezza di alcune avversarie.
Anche Sony dovrebbe essere affidabilissima. Rispetto a Canon manca però di compatte per utilizzo "globale" dotate di comandi manuali (tipo le serie A).
Nella fascia prosumer spicca anche Panasonic, leader nel settore megazoom. Vanta molti pregi esclusivi, ma anche un difetto storico: rumore pesante ad alte sensibilità.
Fujifilm invece è il marchio da puntare per chi volesse scattare ad alte sensibilità con risultati grandiosi. Eccellenti le sue prosumer e la serie F.
quindi su tutte prediliggi la canon e la sony...
la casio come la vedi? visto che non l'hai neanche nominata...
quindi su tutte prediliggi la canon e la sony...
la casio come la vedi? visto che non l'hai neanche nominata...Veramente Sony, per quanto debba essere molto valida, non ha mai attirato più di tanto la mia attenzione.
Credo che ad oggi le fotocamere compatte migliori siano state queste: Canon G6 come prosumer con ottica di alta qualità, Panasonic FZ20 e Fuji s6500fd come psosumer megazoom, Canon A640 come compatta tuttofare di livello medio/alto, Fuji F30 e Canon Ixus 900 come ultracompatte.
Personalmente ho avuto una G6 e possiedo attualmente una FZ20 e una Canon A610.
Se vuoi è sentire un nome ed uno solo... dico Canon, anche per esperienza. A malincuore però: la Pana FZ20 è un gioiello.
Casio fa delle ultracompatte molto "cool" e di ottima qualità. Ma la sua offerta si limita a questo settore.
Solo la Z750 e la successiva (e non altrettanto fortunata) Z850 dispongono di comandi manuali (comunque limitati).
ziopresi
20-03-2007, 17:12
Veramente Sony, per quanto debba essere molto valida, non ha mai attirato più di tanto la mia attenzione.
Credo che ad oggi le fotocamere compatte migliori siano state queste: Canon G6 come prosumer con ottica di alta qualità, Panasonic FZ20 e Fuji s6500fd come psosumer megazoom, Canon A640 come compatta tuttofare di livello medio/alto, Fuji F30 e Canon Ixus 900 come ultracompatte.
Personalmente ho avuto una G6 e possiedo attualmente una FZ20 e una Canon A610.
Se vuoi è sentire un nome ed uno solo... dico Canon, anche per esperienza. A malincuore però: la Pana FZ20 è un gioiello.
Casio fa delle ultracompatte molto "cool" e di ottima qualità. Ma la sua offerta si limita a questo settore.
Solo la Z750 e la successiva (e non altrettanto fortunata) Z850 dispongono di comandi manuali (comunque limitati).
inanzitutto di ringrazio per la tua risposta superapprofondita, insistevo sulla casio perchè sarei intensionato a comparare l'ultimo modello la v-7, xchè mi impressiona l'ottimo zoom ottico che ha da 7x. avrei scelto canon, che avevo ed ho tuttora, solo che massimo di zoom ottico la canon sulla linea delle compatte da 4x....quindi sono indeciso. grazie ancora
ranocchioxx
20-03-2007, 18:20
guarda la canon a710 è un 6x ed è compatta
ziopresi
21-03-2007, 08:54
guarda la canon a710 è un 6x ed è compatta
sai che mi era sfuggita.... sono andato sul sito della canon e devo dire che è proprio una bella macchinetta e non costa neanche troppo rispetto a quello che ha...l'unico "difetto" il peso...
cmq grazie lo stesso
Purtroppo dalle prime indiscrezioni e foto amatoriali che circolano, pare che la Casio V7 faccia abbastanza cagare.
Se vuoi una compatta con zoom spinto... Panasonic TZ2? Probabilmente sarà rumorosissima ad alte sensibilità, ma utilizzando al massimo ISO 200 confido sia un ottimo prodotto.
ziopresi
21-03-2007, 14:02
Purtroppo dalle prime indiscrezioni e foto amatoriali che circolano, pare che la Casio V7 faccia abbastanza cagare.
Se vuoi una compatta con zoom spinto... Panasonic TZ2? Probabilmente sarà rumorosissima ad alte sensibilità, ma utilizzando al massimo ISO 200 confido sia un ottimo prodotto.
non mi sarei mai buttato su una panasoni, anche perchè nn sapevo facessero macchine fotografiche, cmq se me lo dici te ci credo che è un buon prodotto...
leggendo su questo forum, ho visto che si parla spesso di rumorosità di una foto, cosa intendete con questo termine? scusate l'ignoranza :stordita:
cicquetto
21-03-2007, 14:10
è il disturbo della foto e se vuoi una casa che ha pochi problemi di rumore allora vai su fuji che fa scattare foto guardabili a iso400.
ma a cosa ti serve tanto zoom? io non lo uso praticamente mai.
ziopresi
21-03-2007, 15:36
è il disturbo della foto e se vuoi una casa che ha pochi problemi di rumore allora vai su fuji che fa scattare foto guardabili a iso400.
ma a cosa ti serve tanto zoom? io non lo uso praticamente mai.
xchè delle volte mi è capitato di scattare delle foto, ma quando superati i 3x di zoom ottico entrava quello digitale la foto, come saprai fa al quanto schifo...penso che un 5x o 6x sia sufficente!!! dici che sono eccessivi?
Per darti un'idea di cosa sia il rumore, vedi questi esempi.
Questi sono i risultati della Panasonic TZ1 (antenata della TZ2) a ISO 80; il rumore è ai minimi livelli (nelle fotocamere migliori dovrebbe essere del tutto assente, comunque livelli bassi come in questa caso sono totalmente accettabili, in stampa non si noteranno affatto).
http://www.dpreview.com/reviews/PanasonicTZ1/Samples/crops/Panasonic_TZ1_ISO80-crops.jpg
Questi sono i risultati della TZ1 a ISO 400. Il software della fotocamera ha operato un'intensa riduzione del rumore; abbiamo una rilevante perdita di dettaglio.
http://www.dpreview.com/reviews/PanasonicTZ1/Samples/crops/Panasonic_TZ1_ISO400-crops.jpg
Questi sono i risultati di una Canon A710is a ISO 800. Le fotocamere Canon in genere hanno il pregio di operare una bassa riduzione del rumore (sarà poi possibile farlo sul PC con un programma apposito, decidendone personalmente l'intensità... ed è molto meglio!). Qui puoi vedere chiaramente cosa si intende per "rumore".
http://www.dpreview.com/reviews/CanonA710IS/Samples/crops/A710_ISO800-crops.jpg
non mi sarei mai buttato su una panasoni, anche perchè nn sapevo facessero macchine fotografiche, cmq se me lo dici te ci credo che è un buon prodotto...
leggendo su questo forum, ho visto che si parla spesso di rumorosità di una foto, cosa intendete con questo termine? scusate l'ignoranza :stordita:
diamo per scontato che per iso si intende la sensibilità della "pellicola" e che alti iso (superiori a 400) sono utili per scatti in ambienti poco luminosi se non si vuole usare (o non è sufficiente) il flash oppure non si puo' ricorrere a lunghi tempi di posa.
si9mo9ne0
21-03-2007, 20:55
ciao ragazzi io volevo porre un'altra domanda, tra:
sony dsc-n2
sony dsc-t100
canon g7
canon ixus 900titane
cosa preferite? avete dei siti da segnalare dove vi sono alcune recensioni su queste digitali??
grazie ciaooo
ziopresi
22-03-2007, 07:53
Per darti un'idea di cosa sia il rumore, vedi questi esempi.
Questi sono i risultati della Panasonic TZ1 (antenata della TZ2) a ISO 80; il rumore è ai minimi livelli (nelle fotocamere migliori dovrebbe essere del tutto assente, comunque livelli bassi come in questa caso sono totalmente accettabili, in stampa non si noteranno affatto).
Questi sono i risultati della TZ1 a ISO 400. Il software della fotocamera ha operato un'intensa riduzione del rumore; abbiamo una rilevante perdita di dettaglio.
http://www.dpreview.com/reviews/CanonA710IS/Samples/crops/A710_ISO800-crops.jpg
grazie per la esauriente risposta, ora saprò cosa intendente per rumore di una fotografia...
ziopresi
22-03-2007, 07:55
diamo per scontato che per iso si intende la sensibilità della "pellicola" e che alti iso (superiori a 400) sono utili per scatti in ambienti poco luminosi se non si vuole usare (o non è sufficiente) il flash oppure non si puo' ricorrere a lunghi tempi di posa.
ma questi iso si possono impostare anche nelle macchinette digitali compatte?
nella maggior parte delle macchinette si vero
ciao ragazzi io volevo porre un'altra domanda, tra:
sony dsc-n2
sony dsc-t100
canon g7
canon ixus 900titane
cosa preferite? avete dei siti da segnalare dove vi sono alcune recensioni su queste digitali??
grazie ciaoooIndubbiamente la G7 se vuoi il totale controllo sulla macchina, invece la Ixus 900 -rigorosamente- se utilizzerai la fotocamera solo e sempre in full auto.
Le due Sony non reggono il confronto per una serie di motivi. La Ixus 900 è leader indiscussa nel suo settore; la G7 è un prodotto esclusivo che viene incontro a chi desidera una vera prosumer dalle dimensioni contenute (una vera compatta semiprofessionale insomma).
ma questi iso si possono impostare anche nelle macchinette digitali compatte?
nella maggior parte delle macchinette si veroSì, in genere il valore ISO si può sempre impostare. Lo potevo fare pure su una schifossissima BenQ. :D
cicquetto
22-03-2007, 13:13
invece la Ixus 900 -rigorosamente- se utilizzerai la fotocamera solo e sempre in full auto.
intendi che con la 900 non è manco possibile impostare manualmente a che iso scattare e che durata tenere aperto l'otturatore?
intendi che con la 900 non è manco possibile impostare manualmente a che iso scattare e che durata tenere aperto l'otturatore?
gli ISO sono selezionabili.
La priorità di tempi e la priorità di diaframmi mi sembra di no
http://www.dpreview.com/reviews/compare_post.asp?method=sidebyside&cameras=canon_a630%2Ccanon_sd900%2Cfuji_finepixf30&show=all
in fondo sono quelli i comandi manuali di una compatta
cicquetto
22-03-2007, 20:13
gli ISO sono selezionabili.
La priorità di tempi e la priorità di diaframmi mi sembra di no
http://www.dpreview.com/reviews/compare_post.asp?method=sidebyside&cameras=canon_a630%2Ccanon_sd900%2Cfuji_finepixf30&show=all
in fondo sono quelli i comandi manuali di una compatta
ok ma dice min shutter 15sec, credo che sarà possibile scattare anche a 3 secondi (e quindi impostarlo manualmente)
ok ma dice min shutter 15sec, credo che sarà possibile scattare anche a 3 secondi (e quindi impostarlo manualmente)
probabilmente ci saranno dei preset
Che io sappia, la Ixus 900 non possiede nessuna priorità di tempi o di diaframma. Il tempo d'esposizione ha un minimo ed un massimo, ma la fotocamera lo imposterà automaticamente.
Per regolare il diaframma comunque qualcosa si può fare: basta usare i preset giusti. Scegliendo "ritratto" lo aprirà al massimo, scegliendo "panorama" lo chiuderà per bene.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.