PDA

View Full Version : XBOX e Linux (UBUNTU)

masand
20-03-2007, 10:35
Salve a tutti ragazzi,
qualcuno di voi è riuscito a collegare la XBOX (la prima) con Linux (in questo caso Ubuntu)?

Uso la XBOX tipo mediacenter in cui carico film e musica...

Io ho seguito la stessa guida usata per Windows, ma non funge...

Potete darmi una mano?

Grazie.

Un saluto a tutti...
masand

oro125
20-03-2007, 13:08
Ma intendi per trasferire i file via ftp o altro? per questo non cambia niente rispetto a windows e come client ftp uso gftp(che ha qualke problema ma non ho trovato di meglio se non via shell).

Se intendi navigare tra le cartelle condivise del pc linux dalla xbox dei ovviamente installare il server samba sul pc e configurare le condivisioni.

Cmq puoi fare tutto tranquillamente! ;)

masand
20-03-2007, 13:57
Ma intendi per trasferire i file via ftp o altro? per questo non cambia niente rispetto a windows e come client ftp uso gftp(che ha qualke problema ma non ho trovato di meglio se non via shell).

Se intendi navigare tra le cartelle condivise del pc linux dalla xbox dei ovviamente installare il server samba sul pc e configurare le condivisioni.

Cmq puoi fare tutto tranquillamente! ;)

Innanzi tutto grazie della risposta :)

Intendo proprio trasferire i file via ftp.

Io con la scheda madre in sign, ho due porte di rete, una è collegata al modem di Alice, l'altra è libera e la vorrei utilizzare appunto con la XBox (proprio come faccio con Windows), ma non so come configurare il tutto :muro:

P.S. Io come client FTP uso Filezilla compilato per Linux, ora sono a lavoro, ma quando torno a casa posso passarti i repo di dove l'ho preso.

Un saluto a tutti...
masand

oro125
20-03-2007, 19:53
Innanzi tutto grazie della risposta :)

Intendo proprio trasferire i file via ftp.

Io con la scheda madre in sign, ho due porte di rete, una è collegata al modem di Alice, l'altra è libera e la vorrei utilizzare appunto con la XBox (proprio come faccio con Windows), ma non so come configurare il tutto :muro:

P.S. Io come client FTP uso Filezilla compilato per Linux, ora sono a lavoro, ma quando torno a casa posso passarti i repo di dove l'ho preso.

Un saluto a tutti...
masand

File-zilla sono curioso di provarlo... se riesci a passare i repo lo provo volentieri!

Da quello che ho capito tu collegavi con un cavo cross la xbox alla seconda scheda di rete e poi impostavi indirizzo ip al pc e alla console e poi con il client ftp ti collegavi.

Per prima cosa controlla che le due schede eth0 e eth1 siano 'up'

$ ifconfig

e dovresti trovarti 3 interfacce, eth0 eth1 e l'interfaccia di loop lo, se ne mancasse una abilitala con il comando

$ sudo ifconfig ethx(1 o 0 in base a quella che hai abilitato) up

Le tue due interfacce eth0 e eth1 molto probabilmente saranno settate in dhcp, qualla che usi con il modem di alice lasciala cosi come è l'altra invece devi assegnarli l'indirizzo ip. Con ubuntu(la tua distro vero?) vai in amministrazione-->Strumenti di rete e dai l'indirizzo ip alla scheda collegata alla xbox, stessa cosa farai con la xbox e poi con file-zilla fai come hai sempre fatto con window$

Spero di aver capito il problema ;)

Ciao

P.S. W l'xbox con XBMC(che è il motivo per cui l'ho presa!) ;)

clockover
20-03-2007, 23:30
Io trasferisco tranquillamente da linux a xbox con gftp!

Sicuramente la tua xbox sarà impostata per richiedere nome utente e password! Con linux da konsole o con gftp vai una bomba!

Io ho impostato
linux ----------- 192.168.0.1
xbox ----------- 192.168.0.2 --- gateway 192.168.0.1 ----- subnetmask 255.255.255.0

straon che hai problemi io ho avuto più problemi con windows che con il pinguino!!:D

masand
21-03-2007, 09:24
Ragazzi,
grazie a tutti per le risposte, un grazie particolare a oro125 che mi ha praticamente messo la connessione in "bocca" :sofico:

Io pensavo chissaché e invece era tutto molto semplice, alla stregua di windows (solo che con il pinguino non devi riavviare :D ).

Ecco i repo che ho io per filezilla e altre chicche:

Questa la chiave:
wget http://download.tuxfamily.org/3v1deb/DD800CD9.gpg -O- | sudo apt-key add -

Questi i repo:
deb http://download.tuxfamily.org/3v1deb edgy 3v1n0
deb-src http://download.tuxfamily.org/3v1deb edgy 3v1n0

Qui la lista dei programmi che sono nei repo sopra riportati (http://3v1n0.tuxfamily.org/dists/edgy/3v1n0/index.html)

Un saluto a tutti...
masand

Laguna
17-04-2009, 11:02
Io trasferisco tranquillamente da linux a xbox con gftp!

Sicuramente la tua xbox sarà impostata per richiedere nome utente e password! Con linux da konsole o con gftp vai una bomba!

Io ho impostato
linux ----------- 192.168.0.1
xbox ----------- 192.168.0.2 --- gateway 192.168.0.1 ----- subnetmask 255.255.255.0

straon che hai problemi io ho avuto più problemi con windows che con il pinguino!!:D

Ragà mi potete spiegare passo passo come fare configurare la rete su ubuntu ?

Ho seguito le istruzioni da voi riportate ma non riesco a connettermi all' xbox. Su linux è sufficiente mettere solo l'indirizzo ip ?

masand
17-04-2009, 11:21
Ragà mi potete spiegare passo passo come fare configurare la rete su ubuntu ?

Ho seguito le istruzioni da voi riportate ma non riesco a connettermi all' xbox. Su linux è sufficiente mettere solo l'indirizzo ip ?

Se hai un router, il tutto è ancora molto più semplice.

Basta impostare cone DHCP la xbox e collegarla al router.

Dopodiché per gestire i file tramite FTP basta puntare il proprio client FTP sull'indirizzo che il router da alla XBOX. :)

Se vuoi informazioni ancora più dettagliate chiedi pure ;)

Un saluto a tutti...
masand

Laguna
17-04-2009, 11:32
Se hai un router, il tutto è ancora molto più semplice.

Basta impostare cone DHCP la xbox e collegarla al router.

Dopodiché per gestire i file tramite FTP basta puntare il proprio client FTP sull'indirizzo che il router da alla XBOX. :)

Se vuoi informazioni ancora più dettagliate chiedi pure ;)

Un saluto a tutti...
masand

Allora provo. Come faccio a sapere l'indirizzo che il router da alla xbox ?

Grazie mille :)

clockover
17-04-2009, 17:22
Allora provo. Come faccio a sapere l'indirizzo che il router da alla xbox ?

Grazie mille :)

Puoi provare ad entrare nel router e vedere quali sono i client collegati! Di sicuro lo trovi! Poi per prova puoi pingarlo per vedere se è tutto ok!

RoT
17-04-2009, 18:52
bhe ma parlate di xbox 360 o di quella liscia? :confused:

apparte che so che con la 360 serve windows media connect, io ho prova a collegarmi, con windows e linux, alla xbox ma non funziona proprio :muro:

clockover
17-04-2009, 18:58
Mi sembra si stia parlando della prima! La mitica xbox!

Laguna
17-04-2009, 19:42
Puoi provare ad entrare nel router e vedere quali sono i client collegati! Di sicuro lo trovi! Poi per prova puoi pingarlo per vedere se è tutto ok!

Allora dev'esserci qualche problema perchè entrando nel router non me lo rivela.

clockover
17-04-2009, 19:58
Prova con questo comando da terminale

nmap -v -sP 192.168.1.0/24 | grep up

ovviamente l'indirizzo della tua sottorete può essere diverso!

Per essere sicuri digita ifconfig e controlla!