PDA

View Full Version : BFG NVidia 6800GTOC AGP non funzionante...


McDick
20-03-2007, 10:11
VGA BFG, in particolare modello NVidia 6800 GT OC AGP 256MB/ 256Mbps.
Scusate se discussioni/ argomenti del genere furono già affrontati, onestamente non avuto occasione di fare ricerca.
Volevo indagare se qualcuno su questo forum abbia avuto modo di inserire un caso di RMA con BFG, e mi racconti sue esperienze.
Vi spiego: sto subendo difetto critico con VGA sopra. Acquistata usata da ca 90gg via questo forum (tempo trascorso da acquisto originale- nuova ca 16mesi), e dato che PC dove intendevo sistemarla finì di assiemare il tutto non più di 3settimane fa, una volta inserita nel sistema, funzionò bene durante ca 10gg (poche ore/gg poiché rientravo da uff.), e ca 1settimana fa cominciò a dare segni di cedimento, fino a che da 3gg non ho più immagine su schermo da nessuna delle uscite.
Più in particolare: tutto incominciò quando da normale uscita VGA, saltuaria ma progressivamente, non si generava immagine, ma un segnale lo schermo lo riceve (si sente suono tipico, si accende led relativo), però display rimane tutto nero, qualche volta si percepisce un molto tenue flash, e poi si scurisce il tutto.
La cosa diventava via via più ricorrente. Provai a cambiare uscita a DVI con relativo adattatore. All’ inizio bene, ma come con altra uscita si entrò subito anche quì in un ciclo di cedimento immagine.
Ad un certo punto, prima di perdere del tutto immagine in tutte le uscite, provai ad aggiornare driver prelevandolo da sito OEM-Nvidia. Appena aggiornato driver, recuperai immagine su entrambi usite, a quel punto mi illuse problema risolto e causa era solo legata a SW, ma la cosa durò poco. Paulatinamente perse immagine, anche se un segnale arriva sempre allo schermo (si sente suono e si accende led display), ma situazione odierna è critica: nessuna immagine da nessuna delle uscite.
Del resto, sembra tutto a posto, smontai la scheda, e visivamente non percepisco alcun danno, tutti i componenti sembrano integri in aspetto.
Sostituita VGA con altra AGP sul PC dove si verificò la cosa: tutto Ok.
Sostituita VGA su altro PC che possiedo: non va.
Non credo sia necessario identificare altri componenti... ma se qualcuno è curioso...
In somma, una volta fortemente convinto è un problema di HW, sto cercando di indizzarmi verso RMA con BFG, finora abbiamo avuto 2 scambi, ma non danno ancora indicazioni di spedire la VGA ad alcun riparatore o altro. Mi hanno solo chiesto mio indirizzo, ma non spiegandomi per cosa.
Ad ora mia intenzione non è entrare in discussione con chi io la comprai (utente del forum che ora mantengo anonimo), poiché visto che VGA BFG sarebbero garantite a vita, voglio prima provare a risolvere per via buona, "augurandomi... che non ci sia male che per bene non nuocia"... Altra oltre al RMA?, non credo... confermate?.
Qualcuno ha subito esperienze analoghe?. Come potrebbe andar a finire?.
Grazie in anticipo. Saluti,

McDick
21-03-2007, 14:53
Presente non tanto come UP...
ma, vedendo altri casi nel forum, vedo che non pochi altri utenti subiscono che schermata rimane nera, nonostante si percepisce alcun tipo di segnale nel display.
Possiamo per favore prendere spunto di questo 3D, e tra tutti fare un elenco di possibili cause/ motivazioni, SW e HW, per cui si verificano- accadono questo tipo di difettosità?. Ed eventuali soluzioni?.
Da un primo sguardo in quei pochi 3D che riuscì ad individuare, è evidente le cause motivazioni sono molteplici, e, dato possono dipendere esclusivamente dal tipo di VGA coinvolta, conviene quindi anche rendere esplicito per quale VGA si constata accade tale difetto, sotto tali condizioni, ecc...
Spero possa servirci a tutti...
Se poi invece questa cosa è già presente nel forum, o altra fonte, tanto meglio e scusate tutti, fatemi sapere dove per favore...
Poi, nel mio caso specifico, dato sospetto fortemente è legato ad un problema di HW, sono curioso di conoscere esperienze di altri utenti nella gestione di casi RMA... come conviene comportarsi?, come impostare la cosa?.
Grazie, Saluti,

McDick
10-04-2007, 22:59
Egregi,
anche se in questa discussione non ho ricevuto opinione/ scambi da nessuno, non posso che chiuderla felicemente. Dopo circa 3 settimane da aver inviato la VGA al centro RMA indicatomi da BFG, oggi ho ricevuto una VGA sostitutiva che sto testando ora, e finora funziona tutto ok.
Quindi, non posso che ringraziare la BFG per suo eccellente servizio, come d' altronde né promettevano nel loro sito.
Saluti,