PDA

View Full Version : Aiuto configurazione Dell 9400

doriano
20-03-2007, 09:58
Ho dei dubbi sulla configurazione del notebook in oggetto, opterei per quello che segue:

Core Duo T5600 1.83 Ghz
Memoria a doppio canale 2048MB a 533 Mhz
Disco fisso 120GB
Scheda grafica 256MB ATI Mobility Radeon

I miei dubbi riguardano principalmente processore e scheda video, considerato che non lo uso per giocare ma per internet, office e fotografie va bene quella scheda oppure mi consigliate di passare alla Nvidia 7900 ma a 120 euro in più?
Il resto può andare o devo aggiungere/togliere qualcosa?

Grazie.

justmild
20-03-2007, 10:32
è una configurazione eccellente e puoi anche giocarci
l'altra scheda video, a mio parere, è per chi vuole soprattutto giocarci... e non mi sembra il tuo caso

doriano
22-03-2007, 08:04
Ho ancora qualche indecisione:

ho ancora la possibilità di prenderlo con xp, meglio aspettare o andare diretti su vista? la mia indecisione è dovuta al fatto che è un sistema operativo nuovo e potrebbe creare qualche problemino o non è così?

monitor: true life o no?
c'è tanta differenza tra il 1440X900 e il 1920X1200 da giustificare 150 euro in più?

Grazie.

DPuniv
22-03-2007, 08:21
Chiedo scusa a Doriano se uso il suo thread, ma devo chiedere circa le stesse cose.
Avevo intenzione di configurarlo così:
T7400, 2GB Ram 667Mhz, NVidia 7900GS 256MB, HD 160GB 5400, Vista H.P.
Il monitor prescelto è quello 1440x900 True Brite.

La scheda NVidia mi permette di utilizzare con disinvoltura tutte le funzionalità Aero di Vista? Non mi serve per giocare, userò i vari applicativi Office, Dreamweaver, e Photoshop. Una NVidia 7600 da 512mb è più prestante nelle condizioni di lavoro elencate sopra (Vista, Photoshop)?

Qualcuno ha montato la TV Tuner digitale terrestre? Funziona discretamente?

Ultimo dubbio: poichè vengo da una non buona esperienza per quanto riguarda il funzionamento di ventole su un Acer 1450: si accende dopo cinque minuti e mi accompagna per tutta la giornata....il Dell 9400 è silenzioso? Ho letto nel thread ufficiale che la ventola si attiva ciclicamente...
Grazie a tutti quell che risponderanno.
D.

DPuniv
22-03-2007, 08:24
Ho ancora qualche indecisione:
monitor: true life o no?
c'è tanta differenza tra il 1440X900 e il 1920X1200 da giustificare 150 euro in più?

Io pensavo di prendere il true life, però con lo schermo da 1440. Il 1920 secondo me ha i pixel troppo piccoli se utilizzato per leggere documenti. Un paio di colleghi hanno un 1650x1080 su un 15"...ed è tutto troppo piccolo. Non sono per niente contenti e sostengono che lavorandoci, stanca la vista.

DPuniv
22-03-2007, 08:52
Altra domanda...cosa cambia (a parte il prezzo) tra un Inspiron 9400 e un Precision M90? Lo chassis sembra identico, tranne la scheda video si possono inserire le medesime componenti...:(
Grazie

Neon68
22-03-2007, 09:01
Con il 1920x1200 mi trovo troppo bene, l'ho regolato con caratteri grandi e dpi a 96 e non ho problemi con nessun programma, anzi, quando mi capita di lavorare sul 1280x800 del Toshiba non mi ci trovo più. Troppo poco spazio a disposizione.
Stesso discorso per la navigazione su Internet, usando l'ottimo Firefox posso regolare la dimensione dei caratteri e delle pagine.
Considerate che più di un utente si è lamentato del 1440x900, causa dello scarso angolo di visuale che questo pannello offre, oltre ai colori meno brillanti e non uniformi.

Per il processore consiglio il T7200, andare oltre a mio avviso non è vantaggioso, gli scarsi benefici che il T7400 apporta in termini di velocità di elaborazione non giustificano i 180€ di differenza, cifra che potrebbe essere investita in maniera più proficua aggiungendo un anno di garanzia, per altro onsite cioè con assistenza presso il domicilio, a quella base di 12 mesi.

Per quanto riguarda la scheda video anche la Ati garantisce l'usabilità dell'interfaccia Aero di Vista; la 7900gs ha dalla sua una potenza decisamente superiore in qualsiasi ambito video, oltre alla possibilità, senza che questo comprometta in nessun modo la sua affidabilità e la sua durata nel tempo, di portare la potenza della scheda 7900 ai livelli di una GT o di una GTX, questo semplicemente sostituendo il bios video della suddetta scheda: http://home.tele2.es/jlgm/peng.html

Io personalmente l'ho già sostituito in cambio di prestazioni decisamente superiori alle già elevate che la 7900gs fornisce in configurazione di default.

In ultimo consiglio di farvi installare l'ancora ottimo Win XP nelle versioni Home o Pro snobbando il mediocre MediaCenter. Per Vista c'è ancora tempo per migliorare e per far uscire programmi pienamente compatibili con il nuovo S.O.

Neon68
22-03-2007, 09:04
Altra domanda...cosa cambia (a parte il prezzo) tra un Inspiron 9400 e un Precision M90? Lo chassis sembra identico, tranne la scheda video si possono inserire le medesime componenti...:(
Grazie

Il M90 in più ha il case in magnesio, colori differenti, schermo non lucido, scheda video in versione quadro dalle frequenze più elevate nella versione 2500 rispetto alla 7900gs del 9400, doppia pipa di raffreddamento invece della singola riservata all'Inspiron.

DPuniv
22-03-2007, 09:46
Il M90 in più ha il case in magnesio, colori differenti, schermo non lucido, scheda video in versione quadro dalle frequenze più elevate nella versione 2500 rispetto alla 7900gs del 9400, doppia pipa di raffreddamento invece della singola riservata all'Inspiron.

Grazie mille, mi hai convinto a prendere il 1920! :D
Per quanto riguarda la silenziosità/rumorosità delle ventole sai dirmi qualcosa?
Grazie

Neon68
22-03-2007, 09:58
Grazie mille, mi hai convinto a prendere il 1920! :D
Per quanto riguarda la silenziosità/rumorosità delle ventole sai dirmi qualcosa?
Grazie

Silenzio. Questo posso dire.

Le ventole si accendono di rado per poco tempo, quando lo fanno sono percepibili solo nel silenzio, magari quello della notte.
Di giorno sembra un notebook spento.
Al contrario giocando con i videogames le due ventole iniziano a girare più velocemente, ma di questo non puoi accorgertene, il suono degli altoparlanti e del subwoofer, anche se non al massimo del volume, coprirà qualsiasi rumore nelle tue vicinanze....

Ma se Dell mi leggesse, mi assumerebbe? :D