PDA

View Full Version : Final Fantasy anche su XBox 360 secondo Sakaguchi

Redazione di Hardware Upg
20-03-2007, 07:54
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/final-fantasy-anche-su-xbox-360-secondo-sakaguchi_20518.html

Hironobu Sakaguchi, storico game designer della serie Final Fantasy, sostiene che i GdR di Square Enix approderanno anche su XBox 360 e rivela nuovi dettagli su Blue Dragon.

Click sul link per visualizzare la notizia.

nMOS
20-03-2007, 08:02
nuooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!

Final Fantasy deve rimanere solo per la Play, è una questione di orgoglio e immagine... :°°°°°°(

MakenValborg
20-03-2007, 08:05
Nell'intervista si è parlato soprattutto del possibile approdo di Final Fantasy su XBox 360. Ecco come la pensa Sakaguchi in proposito: "ritengo che la serie possa arrivare anche su XBox 360" e che "possa ottenere un grande successo su questa piattaforma". Sakaguchi avvalora questa ipotesi ricordando che "White Engine è stato pensato per operare su diverse piattaforme".

Chiaro che otterrebbe un grande successo, un gioco del calibro di final fantasy i boxari l'hanno sempre sognato...si saran rotti le palle di giocare a giochi di guida,sparatutto e RPG di seconda categoria..:Prrr:

JJSTr
20-03-2007, 08:07
finchè non lo vedo non ci credo cmq per me rimarra esclusivo sony

Kuarl
20-03-2007, 08:07
che ne sa sakaguchi della roba square... ormai c'ha divorziato -.-'

In ogni caso io sono scettico, final fantasy sbanca in giappone ogni volta, se la square lo piazza sulla 360 che ha un numero di console piazzate irrisorie non recupera neanche i soldi della conversione...

Thorus_84
20-03-2007, 08:08
magari dopo l'xbox passeranno anche al pc...:mc: :D

Layenn
20-03-2007, 08:08
Chiaro che otterrebbe un grande successo, un gioco del calibro di final fantasy i boxari l'hanno sempre sognato...si saran rotti le palle di giocare a giochi di guida,sparatutto e RPG di seconda categoria..:Prrr:

final fantasy è la saga che, se rimane esclusiva di ps3, mi obbligherà a comprare la console di sony tra diversi anni. Se arrivasse veramente su xbox, non avrei più nessun motivo per sognare altre console

dio buono
20-03-2007, 08:10
AHI! ahi! Povera ps3 ...... se dovesse arrivare davvero in tempi brevi.......saranno axxi amari , manca solo che esca un bella Mod x la 360 e addio ps3

MakenValborg
20-03-2007, 08:11
Cmq se non si fosse capito, sono pro sony, però non mi dispiacerebbe se final uscisse anche su xbox, l'importante è che ci sia sempre su PS perchè almeno (emulazione PS3 permettendo) mi tengo una console sola per rigiocarli tutti..
Importante inoltre è che non venga snaturato per venire incontro ai gusti di un mercato più ampio...

MakenValborg
20-03-2007, 08:13
AHI! ahi! Povera ps3 ...... se dovesse arrivare davvero in tempi brevi.......saranno axxi amari , manca solo che esca un bella Mod x la 360 e addio ps3

Poi bisogna anche vedere se uscirà prima su ps3 e ad un'anno di distanza su xbox piuttosto che un'uscita in contemporaneo chiaramente;)

CruSheR
20-03-2007, 08:24
E' inevitabile il gioco online fa gola a molti...

E' di questa mattina la conferma di Devil May Cry 4 multiformato quindi xbox 360 e pc godranno di questo capolavoro Capcom. Sony ha perso di nuovo un'esclusiva che fa vendere...

MakenValborg
20-03-2007, 08:26

E' di questa mattina la conferma di Devil May Cry 4 multiformato quindi xbox 360 e pc godranno di questo capolavoro Capcom. Sony ha perso di nuovo un'esclusiva che fa vendere...

Scusa ma cosa centra il gioco online?

CruSheR
20-03-2007, 08:43
Scusa ma cosa centra il gioco online?

Premetto che non seguo più la saga FF dal n10, ma sono sicuro che FF14 andrà sicuramente online (e non parlo del sistema utilizzato su FF11), cio mi fa dedurre che li sarà la consacrazione definitiva del multiformato.

PsyCloud
20-03-2007, 08:43
Guardate che FF sul pc c'era solo che hanno smesso di farlo perchè vendeva troppo poco rispetto che su PS3 (FF7 e FF8)

Catan
20-03-2007, 08:44
tecnicamente final fantasy XI è uscito anche per xbox360,giocandoci online stranamente sono moolto di + quelli che giocano tramite xbox360 che non ps2...oviamente la componente prinicipe è pc.
uindi come è stato detto il gioco online fa gola a molti quindi anche square enix vende dove si puo fare l'online.
ricordiamo che final fantasy XIII farà parte della saga in 3 giochi "fabulas cristalli nova" di cui 1 sarà la versione single player,1 la versione multiplayer e l'altra la versione nintendo portatile.
a questo punto sicuramente la versione multiplayer sbarcherà anche sulla 360,visto che sbarca il multy xè nn dovrebbe sbarcare anche la prima parte single?
Ovviamente puo sbarcare anche a distanza di tempo dalla versione ps3 xè no.
come la versione portatile per ora annunciata solo versione nintendo ds lite e non psp ma anche qui nn si sà mai.

MakenValborg
20-03-2007, 08:48
Premetto che non seguo più la saga FF dal n10, ma sono sicuro che FF14 andrà sicuramente online (e non parlo del sistema utilizzato su FF11), cio mi fa dedurre che li sarà la consacrazione definitiva del multiformato.

Vedo che non segui..l'unico online per ora è l'XI, il XII è ancora single palyer, distinguiamo le due cose.
La versione single player è quella classica, che non verrà mai abbandonata, visto che il grosso dei giocatori di final fantasy gioca alle versioni single non all'XI..
Ma a parte questo, la tua fonte qual'è? (per il 14 sicuramente online??)

Guardate che FF sul pc c'era solo che hanno smesso di farlo perchè vendeva troppo poco rispetto che su PS3 (FF7 e FF8)

Psx vorrai dire..
è stata abbandonata perchè la conversione faceva pena, max risoluzione se non ricordo male era la 800*600... molto meglio giocare a quello della console con l'emulatore, che con antialias e compagnia bella diventava una bomba

DevilsAdvocate
20-03-2007, 08:49
Ma Sakaguci non è fuori dalla square ed in collaborazione con la sola xbox360
da più di un anno? Non è un pò come se Bill Gates dicesse "secondo me presto
faranno una versione di di gran turismo anche per xbox360"? (credibilità zero...)

CruSheR
20-03-2007, 08:58
Vedo che non segui..l'unico online per ora è l'XI, il XII è ancora single palyer, distinguiamo le due cose.
La versione single player è quella classica, che non verrà mai abbandonata, visto che il grosso dei giocatori di final fantasy gioca alle versioni single non all'XI..
Ma a parte questo, la tua fonte qual'è? (per il 14 sicuramente online??)

Senti non voglio lamerare con post inutili... ma se il mercato è orientato tutto verso l'online che ti credi che Square-Enix rimarrà li ferma a guardare? L'online è la nuova fonte di guadagno per un milione di motivi, non ci vedo nulla di insolito su un'ipotesi di questo genere.

MakenValborg
20-03-2007, 09:01
Senti non voglio lamerare con post inutili... ma se il mercato è orientato tutto verso l'online che ti credi che Square-Enix rimarrà li ferma a guardare? L'online è la nuova fonte di guadagno per un milione di motivi, non ci vedo nulla di insolito su un'ipotesi di questo genere.

Neanche io ci vedo l'insulto;) :mbe:
ma faranno sia l'online che la versione classica (dato che cambiano moltissimo l'uno rispetto all'altro), dato che c'è una grossa fetta di mercato che l'online non lo usa, visto che non da tutte le parti è così sviluppato.

JohnPetrucci
20-03-2007, 09:29

Io spero che le perda tutte, sono per il gioco sulla piattaforma che più piace, e non per questi paletti sui giochi solo per console o solo per pc etc.
Il multipiattaforma è la strada maestra se si vuole vendere il maggior numero di copie di un titolo, e conviene quindi alle software house(almeno nella maggior parte dei casi).
Poi se Sony paga profumatamente Square o qualcun'altro per tenersi le esclusive, beh fin quando se lo può permettere che lo faccia, ma io resto dell'idea che un gioco va rilasciato cmq per tutte le piattaforme e quindi spero che anche la serie di Final Fantasy vera e propria killer application delle console Sony, si sleghi da questa costrizione.

dsajbASSAEdsjfnsdlffd
20-03-2007, 09:30
:D sarebbe un grande titolo per xbox farebbe la felicità di molti e manderebbe in lacrime molti altri che pensavano spettasse a playstation di diritto.

callox
20-03-2007, 09:32
Attendo l'uscita di FF XIV (o XV o XVI...non so) tanto quanto attendo trepidante l'uscita in Italia della Play3 e tanto quanto attendo trepidante la prossima edizione di Amici della De Filippi.
Ammetto di essere un xboxista convinto da sempre ma se gli RPG di seconda categoria che ci attendono sono i Mass Effect di Bioware e simili allora che FF Xqualcosa rimanga pure su Play3 per sempre che non ne sentirò mai la mancanza...
L'ultimo FF che ho giocato è stato su Play1 (FF VI o VII..non ricordo), quella musica catatonica melensa e ripetuta e quella giocabilità presunta mi hanno lasciato meno di nulla e la stessa spiacevole sensazione l'ho avuta vedendo FF XI...
Perdonate lo sfogo.

Asterion
20-03-2007, 09:36
Attendo l'uscita di FF XIV (o XV o XVI...non so) tanto quanto attendo trepidante l'uscita in Italia della Play3 e tanto quanto attendo trepidante la prossima edizione di Amici della De Filippi.
Ammetto di essere un xboxista convinto da sempre ma se gli RPG di seconda categoria che ci attendono sono i Mass Effect di Bioware e simili allora che FF Xqualcosa rimanga pure su Play3 per sempre che non ne sentirò mai la mancanza...
L'ultimo FF che ho giocato è stato su Play1 (FF VI o VII..non ricordo), quella musica catatonica melensa e ripetuta e quella giocabilità presunta mi hanno lasciato meno di nulla e la stessa spiacevole sensazione l'ho avuta vedendo FF XI...
Perdonate lo sfogo.

Gioco a gdr da ANNI e devo dire che, a parte l'amore per l saga di Ultima e DAoC, il termine di paragone rimane Oblivion al momento... mai visto un gdr così fino ad ora :)

callox
20-03-2007, 09:42
Gioco a gdr da ANNI e devo dire che, a parte l'amore per l saga di Ultima e DAoC, il termine di paragone rimane Oblivion al momento... mai visto un gdr così fino ad ora :)

Concordo pienamente. Oblivion è strepitoso e sono contento che ne potranno godere anche i Play3isti. Considerati i miei quasi 35 anni ricordo la saga di Ultima di Richard Garriott come un capolavoro ancora inarrivato.
Peccato che sia poi stata rovinata da realizzazioni tecniche immature dettate da necessità di marketing...Va bhè.

Diablix
20-03-2007, 09:54
Sakaguchi ha abbandonato recentemente Square Enix per fondare Mistwalker e per mettere il suo genio creativo al servizio di XBox 360.

AH BEH, se lo dice lui allora ci possiamo proprio fidare.
D'altronde se adesso fa giochi per xbox 360 non vedo nessun motivo per cui gli farebbe comodo un aumento di vendite della xbox.. proprio neanche uno.

:asd: :asd: :asd:

Finchè non me lo dice la Square non ci credo.. e se la square dovesse dirlo sarebbe veramente un bruttissimo colpo per la ps3.
Anche se io, se fossi la Sony, piuttosto di far passare final fantasy a xbox 360 mi comprerei la Square Enix :asd:

Detto questo tutti coloro che valutano la saga FF paragonandola ai GDR han capito pochetto mi sa ;)
Sarebbe un po' come dire: Eh, a me PES/FIFA non piace perchè rispetto a Gears of War ha un gameplay con troppa poca azione :asd:

CruSheR
20-03-2007, 09:54
Perdonate lo sfogo.

Qui parli di gusti personali (e posso anche darti ragione).Io con l'avvento dell'online su console ho subito una trasformazione, i giochi singolplayer se superano le 20 ore mi vanno a noia (li ho rinominati simulatori di solitudine). Come dicevo prima spero che FF passi online mi basterebbe anche solo una semplice cooperativa basta che non sei da solo a giocare l'avventura per più di 20 ore.

Asterion
20-03-2007, 09:55
Concordo pienamente. Oblivion è strepitoso e sono contento che ne potranno godere anche i Play3isti. Considerati i miei quasi 35 anni ricordo la saga di Ultima di Richard Garriott come un capolavoro ancora inarrivato.
Peccato che sia poi stata rovinata da realizzazioni tecniche immature dettate da necessità di marketing...Va bhè.

Su PC ho trovato macchinosa l'installazione dei plugin, alcuni poi potevano anche darli gratis, come le armature per i cavalli (1$ vabbè).
Ho sentito dire che all'aperto su XBOX 360 va abbastanza a scatti. Su PC (GeForce6800GTS 256MB, P4 3.2ghz, 2GB ram, 1280x1024) all'aperto rallenta molto ma non tanto da diventare ingiocabile.

FF, come stile, è sempre stato abbastanza favolesco, con musiche IMHO tipicamente jappo. Credo che Oblivion sia più il gdr che piace a noi occidentali, non solo per le musiche ovviamente ma per l'ambientazione tipica fantasy simil-medievale, la magia, le armi bianche, le armature, gli orchi, gli elfi etc etc.

Una cosa che non mi piace nei vari FF è la limitata capacità di interazione con il mondo, specialmente durante i combattimenti! C'è da dire che hanno creato un filone particolare per i gdr che si è ricavato una enorme nicchia.

Per me FF su XBOX è l'ennesima conferma, a parte i dati di vendita e le dichiarazioni delle varie aziende, che PS non ha più il monopolio!

Ti vorrei dire altro sulla XBOX, perché l'ho avuta, ma temo di andare OT, ti mando un msg privato prima di scatenare un flame :D

Shinnok Drako
20-03-2007, 09:59
Oblivion, dal mio punto di vista, alla lunga è noioso... forse perchè non sono fan dei GDR in prima persona (non ditemi che passa anche in terza persona volendo, perchè il personaggio in 3a è una scopa di legno, osceno).

Mentre ho sempre seguito la saga di FF, partendo, per caso, dal VII che ho adorato, visto che è uno dei pochi GDR che mi ha "emozionato", soprattutto per la storia. Poi ogni capitolo ha novità e vicende completamente differenti dal precedente, anche se magari il fine è lo stesso.

Poi ci sarà un motivo se ha così tanti fan e appena esce sale ai primi posti delle clasifiche, no?

Comunque spero che FF rimanga su piattaforma Sony.. pur possedendo una X360. Forse perchè oramai considero una tradizione Sony = FF o anche N = FF portable =P (tralasciando come dicevo FF XI, che non considero affatto un FF.. terribile). Anche perchè le esclusive sono un'ulteriore "spinta" ad acquistare una console rispetto ad un'altra. Certo che però, detto da uno che ha lasciato Square per lavorare per Microsoft, non so quanto sia credibile, a meno che faccia un clone o convinca Square. Forse sta imparando da Satchell e comincia a sparare vaccate. Se prò Sony non fa qualcosa riguardo le sue esclusive, sarà davvero dura.

Per DMC 4 si sapeva praticamente, tra voci insistenti di corridoio e il resto. Comunque se non sbaglio Dead Rising arriverà anche su Ps3, o no? Peccato che arrivi dopo secoli, quindi fa meno scena.

Comunque sia, non so se ho letto male, ma qualcuno parlava di "una bella mod per xbox360" o qualcosa del genere? Perchè già c'è (la mia l'ha, ero veramente stufo di comprare 70 euro di giochi pr poi trovarmi delle schifezze assurde), spero solo non torni in voga la storia "la console blabla vende di più perchè facilmente modificabile", altrimenti Xbox360 venderebbe già di brutto (è lunga da modificare, ma non difficile)

Asterion
20-03-2007, 10:06
... i giochi singolplayer se superano le 20 ore mi vanno a noia (li ho rinominati simulatori di solitudine). ...

Come dici bene tu, prima i giochi erano solo single player.
Piuttosto vorrei farti vedere il single player sotto un'ottica diversa. Anche io ho apprezzato giochi online come DAoC ma per giocare non ti bastava mezz'ora, dovevi fasarti con altre persone, interrompere repentinamente poteva causare problemi a chi giocava con te. Non giocando quanto gli altri potevi rimanere indietro.
Queste considerazioni valgono solo per i gdr ovviamente, in particolare per quello di cu ti ho parlato, il rimanere indietro su sparatutto non ha senso.

I single player hanno il vantaggio di poter mettere in pausa quando vuoi, divertirti anche solo con mezz'ora di gioco. Per i casual player e per chi, come me, dopo una giornata a lavorare al pc la sera si è rotto di starci davanti :D

jpjcssource
20-03-2007, 10:25
AH BEH, se lo dice lui allora ci possiamo proprio fidare.
D'altronde se adesso fa giochi per xbox 360 non vedo nessun motivo per cui gli farebbe comodo un aumento di vendite della xbox.. proprio neanche uno.

:asd: :asd: :asd:

Finchè non me lo dice la Square non ci credo.. e se la square dovesse dirlo sarebbe veramente un bruttissimo colpo per la ps3.
Anche se io, se fossi la Sony, piuttosto di far passare final fantasy a xbox 360 mi comprerei la Square Enix :asd:

Detto questo tutti coloro che valutano la saga FF paragonandola ai GDR han capito pochetto mi sa ;)
Sarebbe un po' come dire: Eh, a me PES/FIFA non piace perchè rispetto a Gears of War ha un gameplay con troppa poca azione :asd:

Allora deve convincere Nintendo a vendere visto che è la casa di Mario ad essere il secondo azionista Square dopo il presidente della software house stessa.

Asterion
20-03-2007, 10:31

Final Fantasy E' un gioco di ruolo

CruSheR
20-03-2007, 10:36
Come dici bene tu, prima i giochi erano solo single player.
Piuttosto vorrei farti vedere il single player sotto un'ottica diversa. Anche io ho apprezzato giochi online come DAoC ma per giocare non ti bastava mezz'ora, dovevi fasarti con altre persone, interrompere repentinamente poteva causare problemi a chi giocava con te. Non giocando quanto gli altri potevi rimanere indietro.
Queste considerazioni valgono solo per i gdr ovviamente, in particolare per quello di cu ti ho parlato, il rimanere indietro su sparatutto non ha senso.

I single player hanno il vantaggio di poter mettere in pausa quando vuoi, divertirti anche solo con mezz'ora di gioco. Per i casual player e per chi, come me, dopo una giornata a lavorare al pc la sera si è rotto di starci davanti :D

Ti capisco, anch'io ho le mani tutto il giorno sul pc e anche per questo pensavo appunto ad un FF in cooperativo, magari dove puoi decidere all'inizio del gioco, se farlo in singolo o in coop. Con le tecniche di programmazione e sviluppo dei tempi odierni, sarebbe fattibile.

nonikname
20-03-2007, 10:50
Comunque sia, non so se ho letto male, ma qualcuno parlava di "una bella mod per xbox360" o qualcosa del genere? Perchè già c'è (la mia l'ha, ero veramente stufo di comprare 70 euro di giochi pr poi trovarmi delle schifezze assurde), spero solo non torni in voga la storia "la console blabla vende di più perchè facilmente modificabile", altrimenti Xbox360 venderebbe già di brutto (è lunga da modificare, ma non difficile)

Lunga??? ne faccio 1 o 2 al giorno , 10 min con qualsiasi lettore/firmware...completamente invisibile on-line...
Posso garantirti che molti clienti non avrebbero nemmeno la 360 se non si potesse modificare !! Ormai l'italiano medio ha trovato il modo di tenere pulita la coscienza... Non dice :" Ah , lo sai , ieri ho rubato stalker!!!" ma :"Ah , lo sai , ieri ho tirato giù Red Ocean!!!"...
E chissà come mai in Italia c'è stato un incremento di vendite dei supporti Dual Layer del 27% (dall'anno scorso)
Bah! ...stendiamo un velo pietoso...e chiudiamo 'stOT...

P.S. Ogni riferimento a giochi e/o Console è puramente casuale...

Asterion
20-03-2007, 10:56
Ti capisco, anch'io ho le mani tutto il giorno sul pc e anche per questo pensavo appunto ad un FF in cooperativo, magari dove puoi decidere all'inizio del gioco, se farlo in singolo o in coop. Con le tecniche di programmazione e sviluppo dei tempi odierni, sarebbe fattibile.

Questa sarebbe la prima idea davvero innovativa per un gioco! Senza contare che coglierebbero due piccioni con una fava!

M74T
20-03-2007, 11:01
In ogni caso io sono scettico, final fantasy sbanca in giappone ogni volta, se la square lo piazza sulla 360 che ha un numero di console piazzate irrisorie non recupera neanche i soldi della conversione...

10.5 milioni di console vendute ti sembra un numero irrisorio ?

Jon_Snow
20-03-2007, 11:04
Importante inoltre è che non venga snaturato per venire incontro ai gusti di un mercato più ampio...

Veramente è già così, è da parecchio tempo oramai...

GabrySP
20-03-2007, 11:08
"Unreal Engine 3 è solo in inglese e questo genera dei problemi", spiega Sakaguchi parlando delle difficoltà che gli sviluppatori giapponesi incontrano nel programmare software per XBox 360. "Molti membri del nostro staff conoscono l'inglese, ma si trovano ugualmente in difficoltà quando vengono rilasciate nuove informazioni e nuove versioni del motore". Dunque, "vi sono diversi ostacoli per via della lingua. Questo è un aspetto che Microsoft sottovaluta: la documentazione".

:eek: :eek: :eek:

I programmatori giapponesi non conoscono l'inglese (manco fosse un poema....è la documentazione di un motore grafico:muro: ).

Questo passaggio è una balla oppure ci stanno prendendo in giro. :mc:

No comment :banned:

MakenValborg
20-03-2007, 11:09
Veramente è già così, è da parecchio tempo oramai...

non sono d'accordo..è vero, già il 12 è molto lontano dal 7 , ma lo stile è sempre quello:O

jappilas
20-03-2007, 11:12
Bah! ...stendiamo un velo pietoso...e chiudiamo 'stOT...grazie, l' argomento è un po' spinoso ;)

maxix
20-03-2007, 11:16
ottima notizia.....

deve finire questo schifo di monopolio by sony

jappilas
20-03-2007, 11:17
...
I programmatori giapponesi non conoscono l'inglese (manco fosse un poema....è la documentazione di un motore grafico:muro: ).

Questo passaggio è una balla oppure ci stanno prendendo in giro. :mc:

No comment :banned:può darsi di no, io stesso ho visto per delle API, documentazioni a volte ostiche da seguire, arzigogolate e in certi casi anche ambigue... ;)

Shinnok Drako
20-03-2007, 11:22
Lunga??? ne faccio 1 o 2 al giorno , 10 min con qualsiasi lettore/firmware...completamente invisibile on-line...
Posso garantirti che molti clienti non avrebbero nemmeno la 360 se non si potesse modificare !! Ormai l'italiano medio ha trovato il modo di tenere pulita la coscienza... Non dice :" Ah , lo sai , ieri ho rubato stalker!!!" ma :"Ah , lo sai , ieri ho tirato giù Red Ocean!!!"...
E chissà come mai in Italia c'è stato un incremento di vendite dei supporti Dual Layer del 27% (dall'anno scorso)
Bah! ...stendiamo un velo pietoso...e chiudiamo 'stOT...

P.S. Ogni riferimento a giochi e/o Console è puramente casuale...

E quindi? Pare che ti abbia offeso con quel post, chiedo scusa ;) Comunque dipende dal chip, per gente che ha appena cominciato ad utilizzare i Globe360 non è una cosa velocissima da fare, soprattutto con i lettori Samsung mi pare... o l'altro modello, boh.

E per altri, come si fa a dire che FF non è un GDR? Forse non ha le regole di D&D, non ha matite e fogli da utilizzare, non ha la prima persona... ma il resto l'ha tutto: armi, magie, storia, personaggi con cui parlare, missioni, classi, razze....

Mentre per la storia del Giappone, è vero che xbox360 ha venduto 10 milioni e passa, ma in tutto il mondo. Nel paese del Sol Levante non è andata proprio benissimo...

Asterion
20-03-2007, 11:57
E per altri, come si fa a dire che FF non è un GDR? Forse non ha le regole di D&D, non ha matite e fogli da utilizzare, non ha la prima persona... ma il resto l'ha tutto: armi, magie, storia, personaggi con cui parlare, missioni, classi, razze....

Soprattutto il modello di sviluppo di un personaggio lo rende un gdr IMHO :D

severance
20-03-2007, 13:52
w il multipiatta raga! :D

resident evil 5 e devil may cry lo sono,

gta lo e'

pro evolution soccer anche

metal gear lo sta diventando,

final fantasy sembra pure,

che resta di piu alla sony? :D

ah gia gran turismo, ma quello forse e proprio loro (poliphony e un team sony?:confused: )

Asterion
20-03-2007, 14:01

ah gia gran turismo, ma quello forse e proprio loro (poliphony e un team sony?:confused: )

God of War. Quello è proprio loro, gioco molto molto carino.

Obliovion FTW :D

MakenValborg
20-03-2007, 14:04
w il multipiatta raga! :D

gta lo e'

L'importate è che ci siano per la PS3, poi se escono anche per xbox meglio per i boxari;)

Mde79
20-03-2007, 14:07
Anche secondo me fino a che una console MS non penetrerà seriamente in jappone non ci sarà nessun FF per la X.
Più facile che esca qualcosa per Wii, ma comunque non penso una conversione del XIII

severance
20-03-2007, 14:08
God of War. Quello è proprio loro, gioco molto molto carino.

Obliovion FTW :D

ecco si giusto. si effettivamente e un bel titolo molto carismatico

removedrdsaduasdsasdtyasd7asdd1asd
20-03-2007, 14:17
Fatemi capire, Hironobu Sakaguchi che prima era alla Square Enix ed ora fonda una propria software house chiamata Mistwalker (che a quanto pare si dedicherà solo alla xbox 360) ha detto che final fantasi prima o poi uscirà anche pel la xbox 360? stranissimo.... non avrebbe fatto meglio a dire; non comprate più la ps3 tanto fra 10 o 15 anni ff uscira anche per la xbox 1440 :-))))))))) è un grande, la tattica di mettere le pulci nell'orecchio funziona sempre. MITTICCO

MakenValborg
20-03-2007, 14:20
Fatemi capire, Hironobu Sakaguchi che prima era alla Square Enix ed ora fonda una propria software house chiamata Mistwalker (che a quanto pare si dedicherà solo alla xbox 360) ha detto che final fantasi prima o poi uscirà anche pel la xbox 360? stranissimo.... non avrebbe fatto meglio a dire; non comprate più la ps3 tanto fra 10 o 15 anni ff uscira anche per la xbox 1440 :-))))))))) è un grande, la tattica di mettere le pulci nell'orecchio funziona sempre. MITTICCO

Funziona alla grande, oramai da un probabilmente e qualche pagina di 3d siamo già a sicuramente grantito al 100% :sbonk:

ErminioF
20-03-2007, 14:32
Ormai i videogiochi richiedono sempre più investimenti/tempo per essere programmati, quindi il multipiattaforma è diventato quasi una necessità...io non ci vedo nulla di cui scandalizzarsi.
Purtroppo ci sarà sempre meno software specifico in grado di sfruttare a fondo un'architettura.
Riguardo FF, beh, anche a me queste parole di un ex membro square fanno un po' ridere, mi stupirei se avesse detto il contrario.
Non so se e quando lo faranno, e nemmeno se uscirà un altro episodio online, magari pc-ps3-xbox360, ma è altamente probabile, visto che col gioco online (mmorpg) le sh guadagnano parecchio.
Comunque FF è un jrpg più che un rpg occidentale, le differenze a livello di libertà d'azione e trama sono abissali...sarebbe come paragonare final fight a street fighter 2 (entrambi picchiaduro :) )

Asterion
20-03-2007, 14:58
Ormai i videogiochi richiedono sempre più investimenti/tempo per essere programmati, quindi il multipiattaforma è diventato quasi una necessità...io non ci vedo nulla di cui scandalizzarsi.
Purtroppo ci sarà sempre meno software specifico in grado di sfruttare a fondo un'architettura.
Riguardo FF, beh, anche a me queste parole di un ex membro square fanno un po' ridere, mi stupirei se avesse detto il contrario.
Non so se e quando lo faranno, e nemmeno se uscirà un altro episodio online, magari pc-ps3-xbox360, ma è altamente probabile, visto che col gioco online (mmorpg) le sh guadagnano parecchio.
Comunque FF è un jrpg più che un rpg occidentale, le differenze a livello di libertà d'azione e trama sono abissali...sarebbe come paragonare final fight a street fighter 2 (entrambi picchiaduro :) )

Forte però questa cosa, avere gli stessi giochi per tutte le piattaforme. Questo apre scenari diversi, non c'è più bisogno di scegliere una console per i giochi che solo con quella piattaforma si possono avere. Allora per cosa scegliamo una console? Per le funzioni accessorie? Per la capacità di sostituire il lettore dvd, hd-dvd, blue ray che sia?

diabolik1981
20-03-2007, 15:01
Forte però questa cosa, avere gli stessi giochi per tutte le piattaforme. Questo apre scenari diversi, non c'è più bisogno di scegliere una console per i giochi che solo con quella piattaforma si possono avere. Allora per cosa scegliamo una console? Per le funzioni accessorie? Per la capacità di sostituire il lettore dvd, hd-dvd, blue ray che sia?

per il fatto che una costa meno dell'altra?

severance
20-03-2007, 15:19

be ok avere gli stessi giochi, pero bisogna pure vedere la qualita in ogni piattaforma ;)

poi anche i costi come dice giustamente diabolik1981.

alla fine il cell secondo me si e rivelata un arma a doppio taglio: da una parte sara pure molto potente, ma dall'altra la sua difficolta nel gestirlo sono un costo esorbitante per le software house che si vedono costrette ad usare la politica multi piattaforma :O

Asterion
20-03-2007, 15:25
per il fatto che una costa meno dell'altra?

Qualcuno lo farà sicuramente per questa ragione, non mi pare nemmeno poco valida come spiegazione.
Altrettanto sicuramente ci saranno altre motivazioni. Non metto la pirateria tra questo, credo abbia tirato molto in passato (oggi meno forse) anche perché tanto troveranno il modo di monomettere tutte le piattaforme.

Mi interessa sapere altri possibili motivi, visto che questa stessa cosa, ne sono sicuro, se la chiederanno anche Sony e Microsoft!

MakenValborg
20-03-2007, 15:27
Emh.. raga..
Ricordo che il tutto è partito da un'indiscrezione di un tizio.. da qui ad arrivare a only multipiattaforma ce ne vuole...:stordita:

Asterion
20-03-2007, 15:28
be ok avere gli stessi giochi, pero bisogna pure vedere la qualita in ogni piattaforma ;)

Vero. Non mi voglio addentrare in questioni tecniche su cui non ho competenze, però ho visto gli screenshots di Oblivion a confronto (stessa immagine, console diverse) e mi pare che PS3 sia solo poco poco superiore a XBOX360. In soldoni, non credo che tra le due si noti la differenza. Anche vedendo le dimostrazioni dai vari Saturn etc etc, hanno ambedue un'ottima grafica. Certo PS3 è acerba e forse la sanno sfruttare anche poco ancora...

Emh.. raga..
Ricordo che il tutto è partito da un'indiscrezione di un tizio.. da qui ad arrivare a only multipiattaforma ce ne vuole...:stordita:

E' come stare dalla parrucchiera, se ci togli il pettegolezzo che ci rimane? :D

MakenValborg
20-03-2007, 15:37
E' come stare dalla parrucchiera, se ci togli il pettegolezzo che ci rimane? :D
:rotfl: :mano: :rotfl:

severance
20-03-2007, 15:38
Emh.. raga..

gta lo e'

come vedi sono molti i game only playstation diventati multi, altri credo ne seguiranno a tutto vantaggio nostro credo :D

Asterion
20-03-2007, 16:36
Il lettore dvd della 360 è davvero da paura (rumore a parte), vedremo che può offrire la PS3.

Ma il tizio della news non spiega in base a cosa parla? L'esclusiva che ha Sony per FF è un contratto vincolante per Square Enix o solo una consuetudine??
Su rieduchescional ciannel!

GabrySP
20-03-2007, 18:24
può darsi di no, io stesso ho visto per delle API, documentazioni a volte ostiche da seguire, arzigogolate e in certi casi anche ambigue... ;)

[ot programmoso]

La peggiocosa maldocumentata al mondo sono le librerie OpenSSL, la cosa più incasinata del pianeta. :D

[/ot programmoso]

Scherzi a parte la scusa dei Jappo è veramente ridicola, tutto il mondo usa l'UE3 in "inglese" e nessuno si lamenta :mc: , la cosa più bella è che in nippolandia l'inglese lo si impara alle elementari.

W le cose incasinate :D