PDA

View Full Version : interruttore a levetta per monster fan

macubo
20-03-2007, 02:19
ciao ragazzi, mi piacerebbe mettere un interruttore a levetta accanto alla griglia della monster fan da 25cm, del tipo con levetta cromata, con filettatura rotonda e controdado dentro la paraia laterale.

Mi servirebbe per accendere/spegnere la ventola non tachimetrica che va a 800 rpm. Ciao

fabri00
20-03-2007, 07:08
E quale sarebbe la domanda ?

dj_ste
20-03-2007, 07:55
Io sto per andare a fare colazione, sai, quella con il latte e i biscotti che si fa subito dopo che si ci è alzati dal letto...

:doh:

tia1982
20-03-2007, 10:42
forse vuole sapere come si monta... (collegamenti alla ventola/punta del trapano per bucare il case)

macubo
20-03-2007, 12:50
forse vuole sapere come si monta... (collegamenti alla ventola/punta del trapano per bucare il case)

si è vero scusate la fretta.. cmq ci hai preso!
e già vi chiedo delucidazioni sul tipo: finora ho visto solo quelli con la "scatoletta " attaccata subito sotto la leva, ma io vorrei che sporgesse dalla paratia, all'esterno, solo la leva e non tutto l'interruttore.

Ciao :D

fabri00
20-03-2007, 16:24
si è vero scusate la fretta.. cmq ci hai preso!
e già vi chiedo delucidazioni sul tipo: finora ho visto solo quelli con la "scatoletta " attaccata subito sotto la leva, ma io vorrei che sporgesse dalla paratia, all'esterno, solo la leva e non tutto l'interruttore.

Ciao :D

Forse non capisco io.
Il corpo dell'interrutore non sporge.
La levetta stà dentro a un cilindro filettato, che si blocca sul pannello con il dado e contro-dado.
Quindi tu dal pannello vedi solo il controdado e la levetta dell'interrutore.

macubo
20-03-2007, 18:18
capito grazie, anche a me sembrava dovesse essere così.
Con cosa dovrei bucare la paratia? (SECC 0.6mm)
E come collego i morsetti del coropi nterruttore ai fili di aliemtazione della ventola che vengono dal connettore molex?

fabri00
20-03-2007, 20:29
Con cosa dovrei bucare la paratia? (SECC 0.6mm)

Di solito si usa il trapano, con una punta di dimensioni adatte........

E come collego i morsetti del coropi nterruttore ai fili di aliemtazione della ventola che vengono dal connettore molex?
Tagli i fili e li stagni, visto che quel tipo di interrutore non ha morsetti, ma terminali a saldare.

macubo
20-03-2007, 21:59
Di solito si usa il trapano, con una punta di dimensioni adatte........ Si questo lo sapevo, mi aspettavo che mi indicassi magari un tipo particolare di punta. Poi come si può fare per evitare che mentre si buca la paratia la punta possa scivolare?

DarkSiDE
20-03-2007, 23:00
Si questo lo sapevo, mi aspettavo che mi indicassi magari un tipo particolare di punta. Poi come si può fare per evitare che mentre si buca la paratia la punta possa scivolare?

basta usare un pò di nastro da carrozziere (quello giallastro di carta) e prendere una punta per metalli :)

fabri00
22-03-2007, 07:43
Si questo lo sapevo, mi aspettavo che mi indicassi magari un tipo particolare di punta. Poi come si può fare per evitare che mentre si buca la paratia la punta possa scivolare?

Le punte da ferro sono più o meno tutte uguali.

Se vuoi non far scivolare la punta, oltre ad avere bisogno di un po' di pratica, fai un segno con un punteruolo nel punto che vuoi forare e la punta non scivola più di lato.
Occhio a battere il punteruolo appoggiando qualcosa dietro, perchè altrimenti ammacchi la lamiera e basta.

macubo
22-03-2007, 16:12
ok grazie