PDA

View Full Version : LAN Wireless, tutto nella stessa stanza

erawdrah
20-03-2007, 01:50
Salve, devo mettere in rete locale 4 PC per condivisione file, stampanti e modem. Uno di questi PC ha già un modem adsl Telecom.

Che cosa mi converrebbe acquistare?:confused:

BTS
20-03-2007, 07:06
converrebbe? un modem/router/wifi come netgear dg834git

però il modem tu lo hai già... ma con il rotuer molte cose si semplificano:

- non devi condividere la connessione (che ogni tanto dà le sue rogne)
- puoi restituire il modem telecom
- gestione avanzata della rete (col firewall ecc...)

altrimenti tieni il modem connesso ad un pc e gli altri, attraverso uno switch accederanno ad internet (ovviamente condividendo la connessione, che, come dicevo prima, non è una cosa troppo cristallina)

erawdrah
20-03-2007, 10:53
essendo un router però dovrebbe darmi un indirizzo IP statico giusto?? il modem che uso ora me ne fornisce uno dinamico e, cosa molto più importante è pienamente compatibile coi sistemi linux quindi credo che forse continuerei a preferire quello

Ho sentito ke c'è la versione a 54MB e 108MB di quel router. Qual'è la migliore considerato ke al 90% terrò sempre tutto nella stessa stanza?

BTS
20-03-2007, 11:17
ti da un ip statico nel lato della LAN, ovviamente no in quello WAN... questo dipende dal contratto con il tuo ISP.

i router non hanno problemi di compatibilità linux... semplicemente lavorano via ethernet, quindi del tutto scorrelati da driver e applicazioni varie.
Per gestire un router hai solo bisogno di un browser web.

Per la versione... non avendo troppa distanza da ricoprire, prendi il g (54)e non il gt(108).

erawdrah
20-03-2007, 11:18
Bueno. Quindi mi serve una scheda ethernet e un cavo CAT per ogni pc che intendo collegare?

gohan
20-03-2007, 15:45
esatto.
Oppure una scheda wireless se non vuoi usare i cavi (ovviamente se prendi un router che sia anche wireless)

Maltese
20-03-2007, 20:46
Scusate la mia ignoranza:doh: vorrei far comunicare tra di loro i miei 2 pc nella fattispecie 1 fisso al quale è collegato il router d-link 624m, ed un portatile con una scheda di rete wireles qualcuno può aiutarmi ? grazie:)

BTS
20-03-2007, 22:34
se i pc navigano vuol dire che sono sulla stesas re te e quindi possono già dialogare tra di loro.

cerca la guida per creare la LAN, però ricordati che parti da una posizione privilegiata: la rete funziona, ora basta settare windows

erawdrah
21-03-2007, 13:56
il netgear dg834git è anche wireless? posso collegare schede ethernet con cavo e schede wireless?

Maltese
21-03-2007, 14:27
se i pc navigano vuol dire che sono sulla stesas re te e quindi possono già dialogare tra di loro.

cerca la guida per creare la LAN, però ricordati che parti da una posizione privilegiata: la rete funziona, ora basta settare windows

Credo che stavi rispondendo a me? si i due pc già navigano in rete
la mia perplessità era se devo settare la scheda wireless per il nb o la scheda di rete ho tovato la guida di Wgator penso sia quello di cui ho bisogno? ciao grazie :)

BTS
21-03-2007, 16:22
il netgear dg834git è anche wireless? posso collegare schede ethernet con cavo e schede wireless?

certamente

gohan
21-03-2007, 18:29
Credo che stavi rispondendo a me? si i due pc già navigano in rete
la mia perplessità era se devo settare la scheda wireless per il nb o la scheda di rete ho tovato la guida di Wgator penso sia quello di cui ho bisogno? ciao grazie :)

La rete non la devi toccare se già riesci ad usare internet: al massimo devi configurare windows come in tante guide che puoi trovare o anche in aggiunta un firewall se è attivo sui pc.

erawdrah
23-03-2007, 03:13
Ecco, ho già i primi problemi e domande : :D

Ho preso il netgear.

Prima cosa: Devo mettere i driver su ogni pc della rete locale?

Per installare i driver del netgear devo prima collegare alla usb l' adattatore wireless?

Dentro alla scatola ho 2 CD di driver: un cd è per il modem, ma l' altro?

La rete che devo configurare è composta da 2 PC che sfruttano i normali cavi cat e da un pc che dovrei collegare tramite l' adattatore wireless. Come si fa?

Hal2001
23-03-2007, 04:17
Ecco, ho già i primi problemi e domande : :D
Ho preso il netgear.

Prima cosa: Devo mettere i driver su ogni pc della rete locale?

Non servono driver per le reti ethernet.

Per installare i driver del netgear devo prima collegare alla usb l' adattatore wireless?

I driver non servono. Semmai possono servire solo quelli per far funzionare l'adattatore al pc.

Dentro alla scatola ho 2 CD di driver: un cd è per il modem, ma l' altro?

I cd non servono :D

La rete che devo configurare è composta da 2 PC che sfruttano i normali cavi cat e da un pc che dovrei collegare tramite l' adattatore wireless. Come si fa?

Vieni qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=856525
e leggi la prima pagina ;)