PDA

View Full Version : Ubuntu Live 6.10: risoluzione e hd

Bandit
19-03-2007, 23:30
Ciao a tutti mi è successa una cosa strana: ieri quando ho avviato per la prima vlta ubuntu live, avevo lo schemro settato su 1280x1024 e c'era la possibilità di scegliere varie risoluzioni + basse di questa. Oggi rimetto il cd , e mi si è settato su 1024x768 con la possibilità di stare solo a quella risoluzione o diminuirla, e con refresh a 60hz.
Cosa è successo?

altra cosa:è normale che non riesca ad entrare da ubuntu (sempre live) nei miei hd del pc?

-Slash
20-03-2007, 07:58
Ciao a tutti mi è successa una cosa strana: ieri quando ho avviato per la prima vlta ubuntu live, avevo lo schemro settato su 1280x1024 e c'era la possibilità di scegliere varie risoluzioni + basse di questa. Oggi rimetto il cd , e mi si è settato su 1024x768 con la possibilità di stare solo a quella risoluzione o diminuirla, e con refresh a 60hz.
Cosa è successo?

altra cosa:è normale che non riesca ad entrare da ubuntu (sempre live) nei miei hd del pc?
gli hd li devi montare manualmente se sei sulla live. dopo l'installazione invece te li trovi automaticamente montati sul desktop.

per la risoluzione mi sembra abbastanza strano che ti abbia selezionato due risoluzioni diverse le due volte che hai effettuato l'accesso, comunque dopo l'installazione la risoluzione si setta facilmente editando il file xorg.conf ed installando al limite i driver specifici per la tua scheda video. da live invece ci dovrebbe essere una opzione al boot da passare per selezionare la risoluzione e forzare l'uso di driver specifici, ma sinceramente non me la ricordo, fai help al boot e vedi se c'è qualcosa che puoi interessarti ;)

Bandit
20-03-2007, 08:37
il fatto che installarlo, mi sembra prematuro: ora cmq ci giochicchio un pò e poi decido il da farsi.

Ma è vero che se ho qualche giga libero sul hd, posso deciderlo di installarlo, poichè si preocccupa lui della partizione da effettuare?

alegallo
23-03-2007, 10:43
mi inserisco nella discussione, perché ieri sera ho provato anch'io la 6.10 live, e non sono riuscito a entrare nei miei HD (ntfs) né bene né male :(

ho provato usando sudo con i comandi std (spero!) di linux, quindi creando una directory "dati2" in /media e anche in /mnt, montando il mio hdb1 da /dev su /media/dati2 e anche su /mnt/dati2, ma niente da fare

cioé, come sudo non posso entrarci, ma mi dà i contenuti con ls, mentre come utente standard non mi ci fa nemmeno avvicinare!

se qcn ci può dare una mano ... :)

alegallo
24-03-2007, 09:07
se serve a qcn ...
con kubuntu sono riuscito a vedere l'hd di xp :cool:

ho montato il disco in /mnt, poi ho lanciato konqueror da terminale come root (sudo konqueror) e ci sono entrato.
però come utente "std" della live nn ci vado nemmeno morto, e non solo: se voglio, ad esempio, eseguire un file audio, devo lanciare sudo amarok, e poi ovviamente caricare il file dall'applicazione, non da konqueror ;)

se c'è un metodo migliore, fatemi sapere!