View Full Version : cosa significa core duo
Tuono2099
20-03-2007, 00:30
cosa significa processore core duo da 1.83 ghz
e piu potente un core duo da 1.83 ghz o un pentium 4 da 2.7 ghz
poi sento processori prescot o processori da 640 o altri numeri .
che differenza hanno i processori normali a parte il socket 478 di un pentium 4 da 2.7 ghz o un pentium core duo da 2.3 ghz .
io son rimasto ancora coi vecchi processori , ma in giro sento un mare di nuove sigle .
sin quanto si puo andare avanti con un p4 da 2.7 ghz e volevo cheidere se era ancora attuale .
-------------
00:31
aggiorno anche questo che processore e ?
E4300 1,80@3,20 ghz quannto e il reale valore ? io per 4300 pensavo fosse un 4300 mgz cioe 4.3 ghz ed un 6400 pensavo fosse un 6.4 ghz .
----------------
------------------
ore 0:34 aggiornamento .
3800x2 o un 4400x2 o un 4000+
cosa significano sti 3 processori core 2 ?
3800 starebbe per 3.8 ghz ?
4400 sarebbe per un 4.4 ghz per 2 sarebbe un processore di 8.8 ghz ?
cosi significa core duo ?
come si fa a sapere i nuiovi clock dei processori spesso nn portano i clock ma solo sti strani numeri .
un core duo è un processore a due core:significa che è come se avesse 2 processori distinti (con lievi differenze).Ergo è più potente un core duo rispetto a un singolo core come il 2.7 GHz, specie se confrontato (come in questo caso) con un processore di generazione precendente,
inoltre i nuovi processori hanno un "socket" cioè una strutture dei piedini di tipo 775, ovvero 775 piedini messi in un certo modo, che sono compatibili coi chipset della serie precedente purchè non troppo vecchi.
In mia modesta opinione un 2.7 GHz vecchia serie è ancora attuale, tutto sta a circondarlo d roba che non lo strozzi ;)
Gli amd hanno un "rating number" (=numero di classificazione in base alle prestazioni) che non corrisponde alla frequenza reale quindi occhio! attualmente vanno di meno rispetto agli intel (e costano semnsibilmente di meno nella fascia bassa). Gli intel lo stesso, e attualmente il più economico è prorpio il 4300, che però è un buon candidato per fare "overclock" ovvero spingere forzatamente il processore oltre le specifiche, facendolo essere più prestante: la "@" dopo la frequenza reale del processore indica la frequenza alla quale gli utenti sono riusciti a far lavorare quel processore... più è alta, maggiore e in generale la "qualit࣠di quello specifico esemplare di CPU.
Ciao
Tuono2099
20-03-2007, 09:58
anche se non cis to capendo nulla , ma imparero le differenze , una domanda il pentium 4300 ha 4300 mhz ? cioe e un 4.3 ghz ? se e dual core vuol dire che e 8.6 ghz ?
che erano 2 processori o 4 processori in uno un po ci arivavo ma nn capisco pero se la frequenza e il doppio o meno della mia bho .
la scheda video che ho montato ora su e una ati radeon 1950 pro , lo so e potente unaltro po piu del processore ma per ora gira bene solo qualche riavvio al giorno ma penso sia lali che mi han montato che e da 350w .
Tuono2099
20-03-2007, 10:00
un core duo è un processore a due core:significa che è come se avesse 2 processori distinti (con lievi differenze).Ergo è più potente un core duo rispetto a un singolo core come il 2.7 GHz, specie se confrontato (come in questo caso) con un processore di generazione precendente,
inoltre i nuovi processori hanno un "socket" cioè una strutture dei piedini di tipo 775, ovvero 775 piedini messi in un certo modo, che sono compatibili coi chipset della serie precedente purchè non troppo vecchi.
In mia modesta opinione un 2.7 GHz vecchia serie è ancora attuale, tutto sta a circondarlo d roba che non lo strozzi ;)
Gli amd hanno un "rating number" (=numero di classificazione in base alle prestazioni) che non corrisponde alla frequenza reale quindi occhio! attualmente vanno di meno rispetto agli intel (e costano semnsibilmente di meno nella fascia bassa). Gli intel lo stesso, e attualmente il più economico è prorpio il 4300, che però è un buon candidato per fare "overclock" ovvero spingere forzatamente il processore oltre le specifiche, facendolo essere più prestante: la "@" dopo la frequenza reale del processore indica la frequenza alla quale gli utenti sono riusciti a far lavorare quel processore... più è alta, maggiore e in generale la "qualit࣠di quello specifico esemplare di CPU.
Ciao
doppio post escusate ma si era blcoato explorer scusatemi nn volevo .
Tuono2099
20-03-2007, 10:00
Ciao
ah cmq una cosa sei gentilissimo e bravissimo complimenti .
no il 4300 va a 1.80 GHz, cioè è come il rating number di amd, crescente a prestazioni crescenti.. ad esempio l'E6300 va a 1.86 GHz...
Poi le frequenze dei core non si sommano mai, non avrebbe senso nemmeno come "somma delle prestazioni": infatti con un pc medio e software comune, ti dico che se non fai multitasking avanzato uno dei 2 core praticamente si gira sempre i pollici.
Se poi hai un sistema operativo espressamente compilato per il simmetric multi processing l'utilizzo dei 2 core è molto più razionale, ma servono comunque software espressamente progettati per il multi core.
brutus89
20-03-2007, 15:59
quando si parla di cpu multi-core la frequenza non viene mai sommata.
QUindi un e4300 ha due core da 1.8 ghz ma non è una cpu da 3.6 ghz, questo perchè i due core lavora in parallelo e non in serie, diciamo che ognuno lavora per conto suo :)
ciauz ;)
Se poi hai un sistema operativo espressamente compilato per il simmetric multi processing l'utilizzo dei 2 core è molto più razionale, ma servono comunque software espressamente progettati per il multi core.
Per esempio win xp pro ? FUnzica bene con i Core Duo ?
brutus89
21-03-2007, 17:34
Per esempio win xp pro ? FUnzica bene con i Core Duo ?
si ;)
Tuono2099
22-03-2007, 00:39
no il 4300 va a 1.80 GHz, cioè è come il rating number di amd, crescente a prestazioni crescenti.. ad esempio l'E6300 va a 1.86 GHz...
Poi le frequenze dei core non si sommano mai, non avrebbe senso nemmeno come "somma delle prestazioni": infatti con un pc medio e software comune, ti dico che se non fai multitasking avanzato uno dei 2 core praticamente si gira sempre i pollici.
quindi perche il 4300 ed il 6300 per alcuni sono processori migliori del mio ? slo perche sono piu recenti ? il mio penso singol core ma e un pur sempre 2700 mhz cioe 2.7 ghz quindi il mio pentium 4 e piu potente di un 4300 che e un 1.8 ghz o sbaglio ?
perche per alcuni negozi il mio processore e vecchio ed inadatto ? cioe lo so che e vecchio ed avra 2 o 3 anni sul groppone ma e pur sempre un processore ad elevata frequenza o sbaglio .
bha chi ci capisce e bravo .
poi a cosa servirebbe il dual core e che programmi ci vorebbero per usarlo ?
a me basta solo per giocare ed elaborare foto o navigare o scaricare, al max ci faro un po di editing video ma nn piu di tanto , anche se in passato ho editato ore ed ore col mio processore .
quindi perche il 4300 ed il 6300 per alcuni sono processori migliori del mio ? slo perche sono piu recenti ? il mio penso singol core ma e un pur sempre 2700 mhz cioe 2.7 ghz quindi il mio pentium 4 e piu potente di un 4300 che e un 1.8 ghz o sbaglio ?
perche per alcuni negozi il mio processore e vecchio ed inadatto ? cioe lo so che e vecchio ed avra 2 o 3 anni sul groppone ma e pur sempre un processore ad elevata frequenza o sbaglio .
bha chi ci capisce e bravo .
poi a cosa servirebbe il dual core e che programmi ci vorebbero per usarlo ?
a me basta solo per giocare ed elaborare foto o navigare o scaricare, al max ci faro un po di editing video ma nn piu di tanto , anche se in passato ho editato ore ed ore col mio processore .
Ihmo:doh:
MadMax of Nine
22-03-2007, 09:19
Per darti un idea di potenza di calcolo con 1 Mb di SuperPI :
Un Pentium4 3000MHz fa circa 50s, a 4200MHz circa 30s
Un core 2 duo E4300 a 1800MHz fa circa 25s, a 3420MHz circa 16s
Poi se contiamo che un core 2 "digerisce" il doppio dei calcoli simultaneamente rispetto ad un p4 i vantagi crescono ancora.
La frequenza dei core duo non è paragonabile a quella di un pentium dato che
sono due architetture differenti.
Tuono2099
28-03-2007, 03:20
esiste il pentium 4 a 4200 mhz ?
se si dove trovo questo processore ?
e socket 478 ?
LotharInt
11-06-2007, 21:07
esiste il pentium 4 a 4200 mhz ?
se si dove trovo questo processore ?
e socket 478 ?
no, non esiste ,si riferiva ad un processore overclocckato , cioè portato a frequenze superiori a quelle di fabbrica
Dark Schneider
11-06-2007, 22:30
+ Mhz non significa + veloce.
Il tuo P4 a 2.7 Ghz è molto meno veloce di un Intel Core 2 Duo E4300 che gira a 1800 Mhz. Il motivo è semplice: il Pentium 4 ha un architettura molto meno complessa ed efficiente.
Poi nel caso di Core 2 Duo, parliamo di un processore che ha 2 Core. I vantaggi ci sono sopratutto nel multitasking. :) Prova ad esempio con il tuo P4 a rippare un DVD e contemporaneamente guardare un film, ad aprire diverse finestre per navigare. Fai eseguire più operazioni contemporaneamente. O anche a fare l'encoding di 2 film che hai su Hard Disk contemporaneamente.Noterai che il tuo sistema risulterà rallentato e ci metterà molto di più ad eseguire ogni cosa.
Mentre con un sistema multi-core, i Core si spartiscono i processi da eseguire e quindi risulta tutto più snello e veloce da gestire. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.