PDA

View Full Version : Problemi di spazio


Prometheus ts
19-03-2007, 22:54
Salve a tutti , ho da tempo suddiviso il mio pc in varie partizioni , uno per file che uploado e downloado , uno per file temporanei e documenti vari , e il principale per installazione programmi , ma col tempo lo spazio di quest'ultimo si è ridotto e vorrei poter aumentarlo anche ritagliandolo dalle altre partizioni .... ma senza dover riformattare tutto , è possibile ?

mardock77
19-03-2007, 23:12
certo ke puoi!!!!con software appropiati poi allargare,eliminare,stringere le partizioni varie!!!!classico software e' partiotion magic ma lascio ai guru del forum
ulteriori preziosi consigli!!!!!
cmq se cerhi nel forum troverai altre discussioni a riguardo!!!!!
ciao

Angelus88
19-03-2007, 23:21
Confermo Partition Magic per ridimensionare le partizioni. Ma consiglio pure di fare i floppy di ripristino del programma per evitare problemi inaspettati

Prometheus ts
20-03-2007, 08:57
Sapreste dirmi come usarlo per fare quanto detto? rubare un poco di spazio libero a una delle partizioni semivuote e metterlo a quella dei programmi? il tutto senza toccare le cose presenti?

Angelus88
20-03-2007, 09:01
Per poter ridimensionare una partizione e dare lo spazio libero ad un'altra, queste due partizioni devono essere adiacenti. Se apri il programma vedrai graficamente com'è impostato l'hd con le partizioni. Di conseguenza non puoi mettere lo spazio libero ad esempio della prima partizione all'ultima se in mezzo ce n'è una. Lo devi prima passare in quella al centro e poi alla terza (sto facendo un esempio nel tuo caso è diverso).

Fai così, appena apri il programma posta un immagine di come ti viene suddiviso l'hd e vediamo

ziozetti
20-03-2007, 12:47
Considera che mettere mano alle partizioni comporta il rischio di fare danni.
Effettua un bel backup di quello che ti serve.

Per operare sulle partizioni consiglio GParted, scarichi da http://gparted.sourceforge.net/ il LiveCD, lo masterizzi e riavvi il pc.

In ogni caso a mio avviso è più sicuro installare i nuovi programmi in un'altra partizione... eviti ogni rischio e alla fine non cambia nulla.

tutmosi3
20-03-2007, 16:32
Ed anche in questo caso quoto lo zio.
Oltretutto Partition Magic è a pagamento mente GParted è gratuito.
Il backup è d'obbligo.
Ciao