View Full Version : utilizzo file paging anche con più di 500 mb di RAM disponibili. Perchè?
lightjay2000
19-03-2007, 22:49
Ciao ragazzi, ho 1 gb totale di ram installata e ho notato dal task manager di Windows che pur avendo appena avviato il PC ed essendoci più di 500 mb disponibili il file di paging usato è di 498 mb..... come mai viene usato il file di paging anche se ho ancora abbastanza ram disponibile? Non dovrebbe venir utilizzato solo se la ram è finita?
Grazie
nellosamr
20-03-2007, 08:12
mi sa che winzozz usa sempre il file di paging in parità con la ram (es hai 500mb di ram occupati e 500Mb di file di paging) cmq aspetta qualche altro parere
Interessante questione. Anch'io vorrei avere una risposta a riguardo e magari sapere come posso fare ad eliminare il il file di paging...
SN4KKERO
20-03-2007, 16:01
Se hai una quantità sufficiente a fare quello che fai di solito con il pc ( Gaming, editing o chennesò :D ) puoi eliminarlo utilizzando cosi solo la ram che è più veloce che andare a prendere e mettere dei dati sul disco rigido.
Apri il pannello di controllo, Sistema, clicchi sulla cartella Avanzate, poi nella sezione 'Prestazioni' clicchi su 'Impostazioni', nuovamente spunti la cartella 'Avanzate' ed arrivi a trovare "Memoria virtuale", clicchi su 'cambia', spunti "nessun file di paging".
Riavvi ed è fatta.
Consiglio a chi ha Vista: occorre avere almeno 2Gb di ram ;)
nellosamr
20-03-2007, 16:40
se disabilito il file di paging e non mi basta la mar cosa succede?
lightjay2000
20-03-2007, 17:04
Se hai una quantità sufficiente a fare quello che fai di solito con il pc ( Gaming, editing o chennesò :D ) puoi eliminarlo utilizzando cosi solo la ram che è più veloce che andare a prendere e mettere dei dati sul disco rigido.
Apri il pannello di controllo, Sistema, clicchi sulla cartella Avanzate, poi nella sezione 'Prestazioni' clicchi su 'Impostazioni', nuovamente spunti la cartella 'Avanzate' ed arrivi a trovare "Memoria virtuale", clicchi su 'cambia', spunti "nessun file di paging".
Riavvi ed è fatta.
Consiglio a chi ha Vista: occorre avere almeno 2Gb di ram ;)
Sì, ma un giga di ram se faccio giochi pesanti tipo Oblivion non è poco disattivando la memoria virtuale? Cioè... mi conviene comunque disattivarla?
SN4KKERO
20-03-2007, 20:11
Un giga è un pò poco, specie per oblivium....
rischi dei rallentamenti
Di solito io partiziono l'HD e creo il file di paging nella partizione dove non c'è installato il sistema operativo :fagiano:
lightjay2000
21-03-2007, 17:53
Un giga è un pò poco, specie per oblivium....
rischi dei rallentamenti
Di solito io partiziono l'HD e creo il file di paging nella partizione dove non c'è installato il sistema operativo :fagiano:
Sì, infatti con Oblivion swappo spesso e l'hard disk "scarrella" inesorabilmente. Questi rallentamenti improvvisi sciupano le prestazioni del processore e della vga....... credo che più in qua passerò a 2 gb....
Volevo chiederti in proposito alla seconda cosa che hai detto: che vantaggi ci sono a creare il file di paging su un altro hard disk anziché sull'hard disk dove c'è il sistema operativo?
SN4KKERO
22-03-2007, 20:24
Sì, infatti con Oblivion swappo spesso e l'hard disk "scarrella" inesorabilmente. Questi rallentamenti improvvisi sciupano le prestazioni del processore e della vga....... credo che più in qua passerò a 2 gb....
Volevo chiederti in proposito alla seconda cosa che hai detto: che vantaggi ci sono a creare il file di paging su un altro hard disk anziché sull'hard disk dove c'è il sistema operativo?
Non lo so di preciso, ma è una cosa che mi porto dietro da tempo e che mi era stata consigliata assieme all'indicazione della dimensione del file di paging che dovrebbe essere doppia di quella della RAM
peppecbr
22-03-2007, 20:37
bo io ho 2 gb ma se elimino il file di swap mi si resetta il pc....:muro:
che sia chiaro l'os è una roccia mai un reset , mai nulla , pulito al massimo ed in perfetta forma...:D
lightjay2000
23-03-2007, 16:48
Non lo so di preciso, ma è una cosa che mi porto dietro da tempo e che mi era stata consigliata assieme all'indicazione della dimensione del file di paging che dovrebbe essere doppia di quella della RAM
Quindi io che ho 1024 mb di ram dovrei mettere il file di swap con dimensioni di 2048 mb sull'altro hard disk mettendo come dimensione minima 2048 e come dimensione massima 2048 giusto?
nico1978
23-03-2007, 16:58
Mettere il file di swap su una partizione rende più fluido per l'HD l'andarci a leggere e scrivere e permette di non incasinare i cluster di questo con quelli dei file dei software o documenti.
Per winXp lo swap consigliato è 1.5 la ram fisica tot, mentre se non erro su win2k era 2x (anch'io lo tengo al doppio cmq).
Dimensione max=dimensione minima eviti che l'os ridimensioni in continuazione il file di swap avendo già le dimensioni giuste.
Se la dimensione del file di swap è troppo piccola ci pensa il buon win a ridensionarlo in automatico avvisantoti con un simpatico messaggio cui segue una giornata di lavoro del'HD per il ridimensionamento, insegnano i vecchi pentium 256mega quando ci fai girare sw pesanti.
lightjay2000
23-03-2007, 17:26
Mettere il file di swap su una partizione rende più fluido per l'HD l'andarci a leggere e scrivere e permette di non incasinare i cluster di questo con quelli dei file dei software o documenti.
Per winXp lo swap consigliato è 1.5 la ram fisica tot, mentre se non erro su win2k era 2x (anch'io lo tengo al doppio cmq).
Dimensione max=dimensione minima eviti che l'os ridimensioni in continuazione il file di swap avendo già le dimensioni giuste.
Se la dimensione del file di swap è troppo piccola ci pensa il buon win a ridensionarlo in automatico avvisantoti con un simpatico messaggio cui segue una giornata di lavoro del'HD per il ridimensionamento, insegnano i vecchi pentium 256mega quando ci fai girare sw pesanti.
Quindi devo fare tutto come ho chiesto nel mio messaggio di prima giusto?
nico1978
23-03-2007, 17:44
Si, quindi o sull'altro HD se ne hai due o partizioni il c: (se hai 2 HD verifica di avere un unico file di swap ovvero solo sull'unità dove lo vuoi posizionare)
lightjay2000
23-03-2007, 17:58
Si, quindi o sull'altro HD se ne hai due o partizioni il c: (se hai 2 HD verifica di avere un unico file di swap ovvero solo sull'unità dove lo vuoi posizionare)
Ok grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.