View Full Version : La Ferrari è un mito, perché?
Premetto, AMO la Ferrari, lo dico subito per non contestare niente di questa casa che amo, che mi fa gioire e piangere (si anche questo), ma perché la Ferrari è diventata la casa automobilistica piu prestigiosa nel mondo??
Cioé, macchine stupende, da sogno, proibitive, ma ci sono case che non sono da meno sotto questo punto di vista, come Lamborghini o la Pagani, che fanno macchine ben piu esclusive e in tiratura ancor piu limitata, allora come mai è diventata cosi prestigiosa?
Io credo per la storia oltre che per le macchine, voi che dite?
*sasha ITALIA*
19-03-2007, 22:30
Per la storia, per il design, per le vittorie... e chiaramente per l'esclusività
La Ferrari ha un riscontro sportivo di quello che fa. E soprattutto costruisce tutto in casa sia del reparto commerciale che di quello sportivo. E' un credo dell'automobile.
Senza Fili
19-03-2007, 22:36
Io se avessi soldi a sfare non comprerei una Ferrari, ma una Lamborghini :)
Prima che uscisse la 599 la mia auto preferita era la Diablo ... le lambo non sono male, solo che le ultime sono troppo audi e poco Bertone.
F1R3BL4D3
19-03-2007, 22:38
Io se avessi soldi a sfare non comprerei una Ferrari, ma una Lamborghini :)
:stordita: ...e dunque?
Ferrari :sbav:
Premetto, AMO la Ferrari, lo dico subito per non contestare niente di questa casa che amo, che mi fa gioire e piangere (si anche questo), ma perché la Ferrari è diventata la casa automobilistica piu prestigiosa nel mondo??
Cioé, macchine stupende, da sogno, proibitive, ma ci sono case che non sono da meno sotto questo punto di vista, come Lamborghini o la Pagani, che fanno macchine ben piu esclusive e in tiratura ancor piu limitata, allora come mai è diventata cosi prestigiosa?
Principalmente per 60 anni di successi sportivi. Già il fatto che sia l'unico marchio che abbia partecipato a ogni Mondiale di F1...
Fradetti
19-03-2007, 22:52
Principalmente per 60 anni di successi sportivi. Già il fatto che sia l'unico marchio che abbia partecipato a ogni Mondiale di F1...
ma non solo... anni e anni di auto da leggenda, l'aver veramente portato ogni soluzione da corsa nelle proprie vetture stradali, l'esclusività, il design.
*sasha ITALIA*
19-03-2007, 22:54
per motivi come questo :ave:
http://www.youtube.com/watch?v=0YPabCzxMXM
bananarama
19-03-2007, 22:58
perche' altre aziende producono macchine bellissime, mentre la ferrari produce sogni.
secondo me una parte è merito suo
http://www.youtube.com/watch?v=Ft706Y5O0VM
Senza Fili
19-03-2007, 23:28
:stordita: ...e dunque?
Ferrari :sbav:
e dunque i gusti sono soggettivi, solo che ci sono certi marchi che fanno più "trend" di altri, tra cui Ferrari ;)
85kimeruccio
20-03-2007, 00:01
perche' altre aziende producono macchine bellissime, mentre la ferrari produce sogni.
già
vaio-man
20-03-2007, 05:09
dietro ogni marchio legendario si cela una persona legendaria, se la ferrari è quello che è (una leggenda), è anche grazie al carisma di enzo ferrari :D
mt_iceman
20-03-2007, 06:35
per la scuderia.
c'è poco da fare. la ferrari vive di luce riflessa soprattutto dellla gestione sportiva. la ferrari, rispetto anche a una casa molto molto prestigiosa e sempre in prima linea nelle corse come porshe, non fa il fatturato vendendo auto, ma vendendo il marchio e tutta la storia che ci sta dietro. a ferrari stesso non è mai fregato nulla del settore delle auto di serie che usava solo per finanziare la scuderia (del resto iniziò facendo correre le alfa). tanto è vero che se la ford non gli avesse impedito di rimanere al timone della gestione sportiva, a quest'ora la ferrari non sarebbe più italiana.
per fare un esempio nei primi anni 90, periodi in cui la ferrari andava davvero male ed era al margine delle scuderie più forti in f1, anche la casa madre era un po' in crisi.
altrimenti c'è un'altra chiave di lettura più semplice: è un bene di lusso. anche la rolex, la jacuzzi, cartier o che altro, sono dei miti. la ferrari più di altri. ma siam sempre lì.
RiccardoS
21-03-2007, 07:05
leggiti la storia di Enzo Ferrari... leggiti qualcosa di ciò che ha scritto ("Piloti, che gente"), leggiti la storia della scuderia e dell'uomo e forse potrai avere un'idea di ciò che è stato. è indescrivibile ciò che ha fatto quell'Uomo.
e se tutto si poteva pensare, tranne che il Mito sarebbe cresciuto ancora, 10 anni di Schumy hanno fatto il resto.
non credo che le vendite dipendano molto dalle vittorie in f1
si, anche da quello.. ma sicuramente in minima parte.
diciamo che tecnicamente hanno sempre costruito le macchine migliori del mondo
non credo che le vendite dipendano molto dalle vittorie in f1
si, anche da quello.. ma sicuramente in minima parte.
diciamo che tecnicamente hanno sempre costruito le macchine migliori del mondo
Concordo, ma per me ha contato anche quello... vederla volare sui circuiti di tutto il mondo deve aver fatto pensare a qualcuno "anche io voglio una parte di quel sogno"... :D
slipknot2002
21-03-2007, 08:47
Se la Ferrari è un mito lo si deve sia al prestigio del reparto corse che per le auto da sogno che ha costruito!
E' la casa che ha partecipato sempre al mondiale F1, costruendo sempre da sola tutto il materiale per correre, telaio (forse una volta si fece costruire un telaio dagli inglesi, ma fu per ripicca :D ), cambio, motore, con tanti successi e tanti piloti amati.
Ma Ferrari è quello che è anche per le auto che ha costruito, 250GTO, Testarossa, F40, F50, 355, 360, F430, Enzo, solo per citarne alcune, auto che tutti noi sognamo di avere.
Anche le altre case costruiscono modelli validi, ma Ferrari ne ha costruiti tanti, con alcune auto leggendarie.
Se in più ci si aggiunge il carisma di un uomo come Enzo Ferrari, beh nel mito ci si entra di diritto!!
Ma che domanda è?:confused:
mt_iceman
21-03-2007, 09:19
il discorso "perchè ha sempre partecipato alla f1" è relativo. dovete considerare che una volta la f1 era si una categoria importante, ma meno delle gare gt, super produzione e le grandi gare di durata. parlerei quindi di reparto corse più che della semplice f1.
slipknot2002
21-03-2007, 09:30
Certo, parlare di F1 è riduttivo...la ferrari è stata grande anche nelle gare endurance, sport prototipi...anzi spesso il grande vecchio sacrificava un pò la F1.
il discorso "perchè ha sempre partecipato alla f1" è relativo. dovete considerare che una volta la f1 era si una categoria importante, ma meno delle gare gt, super produzione e le grandi gare di durata. parlerei quindi di reparto corse più che della semplice f1.
Sicuro?:mbe:
Che io sappia ferrari ha sempre snobbato le altre categorie, infatti le prendeva a destra e manca quando vi partecipava, l'unica in cui si è sempre dedicato e con ottimi risultati è la f1... un po di tempo fa ho aperto un tread al riguardo, è difficile citare modelli ferrari che hanno vinto qualcosa nelle categorie gt, tutti conosciamo le leggendarie gt40, cobra, etc... non c'è un modello ferrari con la stessa popolarità!!
Eccetto la 250gto ma parecchio precedente...
mt_iceman
21-03-2007, 10:10
Sicuro?:mbe:
Che io sappia ferrari ha sempre snobbato le altre categorie, infatti le prendeva a destra e manca quando vi partecipava, l'unica in cui si è sempre dedicato e con ottimi risultati è la f1... un po di tempo fa ho aperto un tread al riguardo, è difficile citare modelli ferrari che hanno vinto qualcosa nelle categorie gt, tutti conosciamo le leggendarie gt40, cobra, etc... non c'è un modello ferrari con la stessa popolarità!!
Eccetto la 250gto ma parecchio precedente...
sicuro. non ho detto che vincevano tutto loro, ma che quelle categorie a livello pubblicitario erano molto più importanti della f1. ;)
Quoto, prima la Ferrari correva in tutte le gare più importanti.
infatti una delle vittorie più importanti per la casa di Maranello è stata la 24 ore di Daytona del '67, Leggere qui (http://www.motorsportblog.it/post/128/lampi-rossi-su-daytona/last)
una immagine vale più di tutto
http://budd.bundy.free.fr/les%20vraies/250gto.jpg
:eek: :sbav: :eekk:
Nera la 250 GTO non l'avevo mai vista è meravigliosa:cry: :cry:
Comunque gran parte del Mito è dovuto alla storia del "Drake" Enzo Ferrari..che ha iniziato spinto da una passione per le carrozze d'acciao...ed è arrivato a costruire macchine da corsa prima, poi in piccola serie, dal nulla!
Ferruccio Lamborghini, dai mezzi agricoli tirò fuori le prime supercar..perchè si incazzo con Enzo Ferrari per via di una ferrari che lui acquistò..ma che trovava "fatta male":D
Imho sono entrambi miti come lo sono le Rolls Royce, altro genere ma rende l'idea di auto fatta con passione e a mano!
In campo Motociclistico solo HD e Norton (non l'antivirus:D ) sono paragonabili!
bananarama
21-03-2007, 10:38
Imho sono entrambi miti come lo sono le Rolls Royce, altro genere ma rende l'idea di auto fatta con passione e a mano!
mi ricordo una frase della prova della maybach a top gear che suonava piu' o meno cosi': "questa e' una macchina bellissima, ma manca qualcosa. questa macchina e' fatta per mettere il sorriso sulla bocca solo di chi se la puo' realmente permettere e non del resto della gente. al contrario di una rolls che e' fatta per mettere il sorriso sulla bocca di chiunque la veda, e' la rolls che sta sul poster che un bambino attacca in camera e sogna, non la maybach"
ecco, questa e' una buona spiegazione
Ma che domanda è?:confused:
che vuol dire "che domanda è", io chiedo, perché secondo voi, la Ferrari è diventata la casa piu prestigiosa del mondo, e invece non lo sono Lamborghini o Pagani che fanno auto ben piu costose, piu veloci, e piu esclusive??? :D
Leggevo sul Corriere, che nella classifica delle 10 auto piu costose del mondo, non compare nemmeno una Ferrari (la enzo ci sarebbe rientrata, ma non essendo piu in produzione non l'hanno inserita)...
Oddio la 250GTO nera!!!:eek: :eek: :cry: che SPETTACOLO!!!:eek:
sicuro. non ho detto che vincevano tutto loro, ma che quelle categorie a livello pubblicitario erano molto più importanti della f1. ;)
Ma fino agli anni sessanta, primi settanta... e capirai l'importanza che poteva avere, se aveva un introito vicino a quello dei marchi di go kart oggi è troppo;)
La verità è che la ferrari ha smesso di partecipare ufficialmente alla prototipi nel 65(mi pare) concentrandosi esclusivamente sulla f1... tranne tornare a partecipare saltuariamente quando poteva permetterselo ad esempio con l'ingresso della fiat s'iscrisse e stravinse con la leggendaria 312... anni 75 mi pare!!
che vuol dire "che domanda è", io chiedo, perché secondo voi, la Ferrari è diventata la casa piu prestigiosa del mondo, e invece non lo sono Lamborghini o Pagani che fanno auto ben piu costose, piu veloci, e piu esclusive??? :D
Ma nella tua domanda ti sei risposto da solo, come hai detto tu... la ferrari è una leggenda per la sua storia, che nessuna casa automobilistica al mondo può vantare e per le sue auto, tra le migliori al mondo... certo pagani può fare auto piu veloci ma non ha la storia che c'è dietro la ferrari... senza contare che ferrari mutua l'esperienza della f1 sulle stradali(solo spiker e mercedes possono dire lo stesso!!)
Secondo me conta anche il fatto che l'italia è un buco di culo, una cosa come la ferrari sarebbe stata molto meno sbalorditiva se fosse nata in uno stato usa o in america:D
Poi c'è la popolarità... tutti, ma proprio tutti hanno sentito e visto e desiderato ferrari, solo gli appasionati conoscono le pagani o le tvr!!
Leggevo sul Corriere, che nella classifica delle 10 auto piu costose del mondo, non compare nemmeno una Ferrari (la enzo ci sarebbe rientrata, ma non essendo piu in produzione non l'hanno inserita)...
Sicuro... perchè la ferrari produce auto fuoriserie, la enzo è fuoriserie appena entra in commercio!
Ma questo è segno di superiore esclusività;)
Io ho letto da poco una classifica delle auto d'epoca piu care del mondo e tra le prime dieci 5 sono ferrari, la prima è terza... vedrai che quando la enzo sarà d'epoca rientrerà in quella classifica:O
Ma nn si fanno certe domande...è come chiedere "Ma perchè l'acqua è bagnata?"
Cioè, allora..la Ferrari è qui...poi da un altra parte ci sono gli altri, bravissimi per carità , ma sono da un altra parte...nn producono altro che macchine meravigliose, le Ferrari nn sono solo macchine, sono dei sogni...veramente...da sempre e sempre sarà così. Ciao. Ale
Oddio la 250GTO nera!!!:eek: :eek: :cry: che SPETTACOLO!!!:eek:
http://img238.imageshack.us/img238/2087/dscn1437bb7.jpg
Perche', rossa ti fa schifo? :D
Le Ferrari sono le Ferrari, le altre sono solo automobili
Fradetti
21-03-2007, 14:26
Quoto, prima la Ferrari correva in tutte le gare più importanti.
infatti una delle vittorie più importanti per la casa di Maranello è stata la 24 ore di Daytona del '67, Leggere qui (http://www.motorsportblog.it/post/128/lampi-rossi-su-daytona/last)
per non dimenticare il periodo ferrari alla 24 ore di le mans che fece rosicare un botto la Ford (che per ripicca se ne uscì con la GT 40 affidata a Carroll Shelby)
Ferruccio Lamborghini, dai mezzi agricoli tirò fuori le prime supercar..perchè si incazzo con Enzo Ferrari per via di una ferrari che lui acquistò..ma che trovava "fatta male":D
L'aneddoto dice che aveva dei problemi con il cambio, Ferruccio lo disse a Ferrari e come risposte ottene un "torna a costruire trattori, che le macchine le so fare!". Da qui Ferruccio cominciò a costruire quella perfezione che sono le Lamborghini. :O
L'aneddoto dice che aveva dei problemi con il cambio, Ferruccio lo disse a Ferrari e come risposte ottene un "torna a costruire trattori, che le macchine le so fare!". Da qui Ferruccio cominciò a costruire quella perfezione che sono le Lamborghini. :O
esatto:D
La pagani inoltre non ha abbastanza "esperienza", per possedere l'immagine della ferrari ;)
thunderaccio
21-03-2007, 15:46
Il mito Ferrari è un'amalgama di successi sportivi, automobili meravigliose e, primo su tutti, l'emanazione del suo creatore e del suo sogno divenuto realtà.
Ferrari non è un marchio, è un modo di essere, una filosofia. Un po' come la Ducati o la Harley nelle moto. L'unico altro marchio che si avvicina un po' secondo me è la Porsche.
Personalmente se potessi permettermi un'auto di lusso forse forse opterei per una Aston Martin, soprattutto per l'esclusività. Ma vedere o sentire una F40 o una GTO (328 et similia) mi fa venire la pelle d'oca.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.