PDA

View Full Version : driver nvidia e ubuntu

Tony Hak
19-03-2007, 22:14
ciao !
forse questa è una domanda che gia ve l'hanno posta in molti ma non so riuscita a trovarla nel forum.. come posso installare i driver nvidia su ubuntu edgy ? nel web ognuno dice una cosa e inoltre non so molto pratico.. è la prima volta che metto mani vicino linux.. mi potete aiutare ? grazie :mc:

alberto.frz
19-03-2007, 23:52
http://doc.gwos.org/index.php/Latest_Nvidia_Edgyita prova con questo, io l'ho fatto ieri e funziona. Prima scarica i driver da qui: http://www.nvidia.it/object/linux_it.html e mettiteli nella home.

altrimenti assicurati di avere i sorgenti del kernel e da Synaptic cerca i pacchetti nvidia-glx
Questo metodo ti installa i driver nvidia di ubuntu ( non recentissimi ) comunque prova prima questo...e per curiosità alla fine prova da terminale a digitare: glxinfo | grep rendering e sappimi dire se ti da direct rendiring: Yes.

ciao

ps: se hai problemi con i sorgenti del kernel nel primo link c'è scritto come sapere quale versione del kernel che hai e come scaricarli

alberto.frz
20-03-2007, 00:12
lascia perdere le guide

usa questo: envy -> http://albertomilone.com/nvidia_scripts1.html

scaricati il .deb

cosi è proprio troppo facile però...:Prrr:

AntonioBO
20-03-2007, 07:49
ciao !
forse questa è una domanda che gia ve l'hanno posta in molti ma non so riuscita a trovarla nel forum.. come posso installare i driver nvidia su ubuntu edgy ? nel web ognuno dice una cosa e inoltre non so molto pratico.. è la prima volta che metto mani vicino linux.. mi potete aiutare ? grazie :mc:

Dunque..... da console con i privilegi di root
sudo apt-get install nvidia-glx

lascia installare i pacchetti e scegli dalle impostazioni del pc (dopo averlo riavviato che è meglio) per la scheda video rilevata i driver proprietari al posto di quelli generici di default.

Tony Hak
20-03-2007, 22:21

lascia installare i pacchetti e scegli dalle impostazioni del pc (dopo averlo riavviato che è meglio) per la scheda video rilevata i driver proprietari al posto di quelli generici di default.

non sono riuscito ad installarli per un motivo o per un altro .. tipo .. che so i privilegi di root ? :confused:

Tony Hak
20-03-2007, 23:00

ok .. ho capito il privilegio del root .. ho scaricato ed installato i driver .. ora dove vado a cambiare le impostazioni della scheda video ?

AntonioBO
21-03-2007, 07:39
ok .. ho capito il privilegio del root .. ho scaricato ed installato i driver .. ora dove vado a cambiare le impostazioni della scheda video ?

In kubuntu sul menu' a tendina c'è impostazioni di sistema, clikki sulla sezione relativa al monitor e scheda video e vai a regolare le impostazioni della scheda in modalità amministratore. Guarda che sono cose che si fanno anche in windows queste qui. Niente di fantascientifico......

p.s. in Ubuntu il procedimento è simile.

Tony Hak
21-03-2007, 11:15
guarda ieri so stato tt la sera a cercarlo.. ma nn l'ho trovato su ubuntu .. ora che torno a casa (ora sto all'uni) vedo di nuovo .. c'e' qualcuno nel frattempo che usa ubuntu che mi puo' dire la procedura passo per passo ? grazie :)

Tony Hak
21-03-2007, 13:06
niente ... ragazzi non mi dite niente ma non riesco ad accedere alle impostazioni della scheda video :( .. scusate ma nn ne so capace .. un ultimo aiutino :(