View Full Version : AIUTO problemi il powerbook si impalla e non si accende
egonschiele
19-03-2007, 21:58
ragazzi vi chiedo aiuto.
il powerbook ha dei problemi ricorrenti.
da qualche tempo si impalla regolarmente e costringe allo spegnimento forzato. spesso anche all'accensione rimane per molto tempo la mela caricandosi..e non si avvia mai..costringendo allo spegnimento forzato..
ho chiesto aiuto.
qualcuno dice che l'hard disk potrebbe essere corrotto..che sarebbe il problema minore dato che un hard disk lo trovo anche a 50 euro
un negoziante invece mi ha detto che secondo lui il problema potrebbe essere della scheda logica..con un costo di riparazione di parecchie centinaia di euro..
è evidente che le cose cambiano..aiutatemi a capire..vi ringrazio molto.
egonschiele
19-03-2007, 22:05
..se fosse la scheda logica non dovrebbe accendersi proprio giusto?
..invece a volte funziona perfettamente..
..se fosse la scheda logica non dovrebbe accendersi proprio giusto?
..invece a volte funziona perfettamente..
Hai provato ad eseguire l'hardware test del tuo Powerbook? Che ti dice?
egonschiele
19-03-2007, 23:32
come lo posso fare l'hardware test?
grazie mille
idt_winchip
19-03-2007, 23:47
ragazzi vi chiedo aiuto.
il powerbook ha dei problemi ricorrenti.
da qualche tempo si impalla regolarmente e costringe allo spegnimento forzato. spesso anche all'accensione rimane per molto tempo la mela caricandosi..e non si avvia mai..costringendo allo spegnimento forzato..
ho chiesto aiuto.
qualcuno dice che l'hard disk potrebbe essere corrotto..che sarebbe il problema minore dato che un hard disk lo trovo anche a 50 euro
un negoziante invece mi ha detto che secondo lui il problema potrebbe essere della scheda logica..con un costo di riparazione di parecchie centinaia di euro..
è evidente che le cose cambiano..aiutatemi a capire..vi ringrazio molto.
hai provato a riparare i permessi con utility disco e svuotare la cache con onyx?
come lo posso fare l'hardware test?
grazie mille
Devi inserire il dvd / cd di installazione e all'avvio del computer premere il tasto D
egonschiele
20-03-2007, 18:07
non funziona.. non riesco a far partire l'hardware test.. non ho capito bene il momento in cui devo schiacciare D..
ragazzi..forse vi chiedo troppo..ma mi farebbe infinitamente piacere sentire qualcuno di voi telefonicamente.. se mi date il numero vi chiamo assolutamente, oppure se mi potete consigliare un posto a milano..
vi ringrazio infinitamente.. si impalla sempre.. è un problema che devo risolvere assolutamente..
Aspetta aspetta, non e' che tra i dischi del tuo powerbook ne hai uno con scritto "Hardware Test"? Credo di aver fatto confusione con i nuovi Mac Intel.
egonschiele
20-03-2007, 20:31
non c'è... grazie mille lo stesso xgear91.. :-)
ragazzi vi rinnovo la richiesta di aiuto...
vi chiamo..
egonschiele
21-03-2007, 17:49
help
non c'è... grazie mille lo stesso xgear91.. :-)
ragazzi vi rinnovo la richiesta di aiuto...
vi chiamo..
Se non hai il disco dell'hardware test credo che ci sia poco da fare. Che modello e' il tuo Powerbook?
egonschiele
21-03-2007, 19:45
powerbook g4 1,25 ghz 512 ram 80 hd
Perfetto, come immaginavo. Su quel modello c'e' il cd dell'hardware test separato. Quindi senza quello hai poco da fare, devi trovarti un centro assistenza e portarlo da loro.
egonschiele
21-03-2007, 22:35
non c'è proprio modo di capirlo da me valutandone i sintomi?
come ho gia detto in un'assistenza mi han parlato della scheda logica..e di 600 euro di spesa!!!!!
..poi sui forum ho scoperto che se fosse la scheda logica non funzionerebbe nemmeno il monitor..invece spessissimo il computer funziona perfettamente..
non mi voglio far fregare così..
all'apple store mi han detto che si tratta sicuramente dell'hard disk..
..è stupido procedere per tentativi..? ..per esempio cambiandomi l'hard disk da solo?
non c'è proprio modo di capirlo da me valutandone i sintomi?
come ho gia detto in un'assistenza mi han parlato della scheda logica..e di 600 euro di spesa!!!!!
..poi sui forum ho scoperto che se fosse la scheda logica non funzionerebbe nemmeno il monitor..invece spessissimo il computer funziona perfettamente..
non mi voglio far fregare così..
all'apple store mi han detto che si tratta sicuramente dell'hard disk..
..è stupido procedere per tentativi..? ..per esempio cambiandomi l'hard disk da solo?
Non e' stupido, i soldi sono tuoi, solo che se poi non e' l'hdd, devi comunque spendere i 600 euro per la scheda logica ed a quel punto ti conviente cambiarlo il tuo Powerbook. E l'hdd che va sul tuo Powerbook non e' compatibile con i nuovi Macbook. Rimane il fatto che senza il disco dell'hardware test tu da solo possa fare ben poco. Se non ti fidi di quell'assistenza, chiedi un secondo consulto.
P.S. Se fosse l'hdd, il Powerbook si accenderebbe regolarmente, e dopo il boot ti mostrerebbe una cartella del finder con un punto di domanda. Visto che a te proprio non si accende escludo a priori che sia l'hdd.
egonschiele
22-03-2007, 07:42
..no, non mi sono spiegato bene.
si accende, e funziona..ma spesso si impalla e a volte si impalla all'accensione, all'avvio di osX.
semplicemente si impalla, ovvero si ferma il mouse e sono costretto allo spegnimento forzato.
quando una cosa è rotta non funziona.. e il mio powerbook funziona..
non capisco..
hai provato ad aprire utility disco e eseguire il comando "verifica disco"?
Controlla anche la voce "Stato S.M.A.R.T. :" se dice "Verificato" (ammesso che il tuo disco lo supporti)
se il problema era la scheda logica non ti si sarebbe nemmeno acceso, se era la gpu, si sarebbe acceso, ma con video nero.
a te si accende e si blocca a causa della lettura dei dati di osx, quindi con buone probabilità si tratta dell'hd.
se vuoi provare a cambiarti da solo l'hd: http://www.ifixit.com/Guide/Mac/PowerBook-G4-Al-12-Inch/HD-Replacement
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.