View Full Version : Problema moltiplicatore Clawhammer 754 Engineering Sample
brudicchio
19-03-2007, 21:42
Ciao a tutti, sono appena iscritto e con il mio primo topics vi chiedo aiuto sul processore aquistato su eBay germania AMD Athlon 64 3700+ 754 Clawhammer Engineering Sample.
il processore all'avvio del PC è più lento nel caricamento rispetto al 3000+ che ho avuto fino a ieri..... sull'offerta c'era scritto che l'Engineering Sample viene supportato solo dalle schede madri che hanno un BIOS nel quale è possibile settare il moltiplicatore a 12x, l'FSB e i MHZ e nella lista c'era anche la mia mb ASUS K8V-X.
Oggi ho ricevuto il processore e l'ho montato ma nel bios anche aggiornato all'ultima versione 1012 non c'è la possibilità di settare i parametri citati ma il PC parte lo stesso e con CPU-Z ho constatato che parte a 800 Mhz con un moltiplicatore a 4x, poi ho usato Central Brain Identifier 8.2 e sono riuscito a livello software ad attivarlo subito a 12x
ma il problema è che al riavvio parte sempre a 4x...... la mia domanda è se conoscete un metodo per impostare o programmare direttamente la CPU a 12x...... c'è un programma che mi può cambiare questa impostazione?
Anche se avete altre idee scrivetele...... GRAZIE!
brudicchio
20-03-2007, 00:35
Sto leggendo su forum tedeschi che i processori Engineering Sample sono i primi per i test che vengono spediti ad aziende che assemblano Computer come HP, ACER etc... e che chi lavora dentro queste ditte li rubano per poi rivenderseli.
Denunciando ad AMD questa situazione si può risalire a quale ditta è stato consegnato il Sample e mandare in galera il responsabile del furto.
Questi processori sono anche incompleti rispetto alle versioni definitive dando anche problemi di stabilità, mai pensati per i clienti finali.
CONSIGLIANO DI STARE ALLA LARGA DAGLI ENGINEERING SAMPLE
brudicchio
21-03-2007, 01:05
Salve, ho risolto!
il processore è settabile solo da software con i seguenti programmi:
http://cbid.amdclub.ru (Central Brain Identifier) solo x AMD e senza Autostart
www.rightmark.org (RightMark CPU Clock Utility) con Autostart OTTIMO!
brudicchio
09-07-2007, 02:26
Ciao.
Se si sta usando una scheda madre ASUS K8V-X allora anche dal Bios si può attivare a 2400 Mhz, queste le procedure:
1) nel bios disattivare Cool & Quiet (la funzione che regola l'accellerazione della ventola CPU, niente paura non succede niente, la ventola girerà a velocità costante e non vi farà più una testa come un cocomero.
2) Non mi ricordo bene dove ma cambiando "Auto" con "Manual" in un'impostazione riguardante la velocità speed darà la possibilità di settare il clock a 2400 Mhz e il voltaggio a 1,550 V.
ATTENZIONE!:
3) Comparirà in una di queste opzioni la funzione di mettere il Turbo..... di settaggio sta su Auto ma mettetelo su STANDARD perchè altrimenti il sistema và in CRASH e poi se succede dovete togliere la batteria del Bios Cmos per resettare il bios altrimenti il computer non parte.
---------------------------
Per Right Mark in Opzioni + Profiles nella colonna AC Power (linea elettrica) selezionare per tutte e due le caselle "performance on demand" e selezionare le caselline sotto da 0 a 8, poi sempre in Profiles (riquadro di sinistra con doppio click) selezionare la sotto sezzione "Performance on demand" e selezionare la casella "use P-State transition" in AC Power e selezionare anche qui le caselline da 0 a 8, poi Apply (applica) e chiudi.
Ciao.
Bravonera2
09-07-2007, 09:47
La cosa è risaputa... Tant'è vero che non si potrebbero rivendere queste CPU visto che rimangono di proprietà dei costruttori... :rolleyes:
1) nel bios disattivare Cool & Quiet (la funzione che regola l'accellerazione della ventola CPU, niente paura non succede niente, la ventola girerà a velocità costante e non vi farà più una testa come un cocomero.
Il Cool'n'Quiet non è la funzione che descrivi, è molto di più. E' la tecnologia AMD che sta alla base dei vari A64 che permette l'abbassare della frequenza (tramite moltiplicatore) e del voltaggio della CPU quando a riposo per diminiure i consumi ed il calore prodotto dalla CPU.
Per l'ES bastava informarsi. Sono processori inviati alle varie case per testare il loro hardware prima di essere messo in commercio per verificarne la stabilità. Questi ES sono anche richiesti dai clockers perchè hanno il moltiplicatore sbloccato sia verso il basso (come qualsiasi CPU recente) sia verso l'alto :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.