PDA

View Full Version : Menapace (prc): le Frecce Tricolori spaventano i ragazzi!

easyand
19-03-2007, 19:12
ROMA-Un duro scontro tra la senatrice di Rifondazione Comunista Lidia Menapace e il senatore di Alleanza Nazionale Giovanni Collino, ha caratterizzato la visita di una delegazione della commissione Difesa del Senato alle Frecce Tricolori a Rivolto (Udine).

I due parlamentari facevano parte del gruppo che sta conducendo proprio oggi la visita alla base di Rivolto dove sono assegnati i nostri assi dell'aviazione acrobatica.

Ad accendere la discussione è stata un'affermazione della senatrice del Prc, la quale ha sostenuto che in alcune scuole del pordenonese ci sono state crisi di panico tra gli allievi durante i voli della pattuglia e che alcuni docenti non hanno denunciato il fatto per paura di ritorsioni.

"Si tratta di dichiarazioni inaccettabili e assolutamente privo di fondamento - ha ribattuto Collino - perché le popolazioni del Friuli Venezia Giulia amano le Frecce Tricolori come qualcosa di radicato nella stessa vita sociale del Paese". Menapace ha ribadito "di aver ricevuto lettere che denunciavano questi fatti, e che alcune denunce sono state presentate alla Procura della Repubblica di Pordenone". Collino ha annunciato un'interrogazione parlamentare sulle denunce fatte dalla senatrice di Rifondazione.

Il presidente della commissione Difesa del Senato Sergio De Gregorio ha cercato di ammorbidire i termini del confronto. "In commissione - ha detto - tutti possono esprimere la loro opinione liberamente, senza alcuna censura. Personalmente non condivido l'impostazione della collega Menapace, spero che anche questa visita alla base di Rivolto - ha concluso - serva per farle cambiare idea sulle Frecce Tricolori"

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

blamecanada
19-03-2007, 19:17
Mah, tra tutte le cose prendersela con le Frecce Tricolori mi sembra un po' inutile. Mi sembra comunque strumentale additare al PRC l'affermazione di un suo unico esponente.
Sarebbe come scrivere AN: le donne vanno stuprate :rolleyes:.

Dream_River
19-03-2007, 19:17
Personalmente non ho mai visto un gran valore simbolico nelle frecce tricolori, quindi per quanto mi riguarda potrebbero anche abbatterle, ma se per qualcuno sono importanti, si può semplicemente insegnare hai bambini a non aver paura di semplici aeroplani

fluke81
19-03-2007, 19:19
o mio dio,in aria ci sono delle cose che volano:O

vado a nascondermi :ops:

DonaldDuck
19-03-2007, 19:21
http://img293.imageshack.us/img293/7324/lolnn7.gif

Ma l'ha presa fitta con le frecce! Inquinano, fanno baccano ed ora provocano crisi di panico :D . E' sempre lei :sofico: . Ma è italiana o esquimese :p ?

D1o
19-03-2007, 19:32
[IG]http://img293.imageshack.us/img293/7324/lolnn7.gif[/IMG]

Ma l'ha presa fitta con le frecce! Inquinano, fanno baccano ed ora provocano crisi di panico :D . E' sempre lei :sofico: . Ma è italiana o esquimese :p ?

infatti. all'inizio era anche divertente, adesso però avrebbe pure rotto...

lnessuno
19-03-2007, 19:38
STOP ALLA DROGA IN PARLAMENTO!

maxsona
19-03-2007, 19:40
Per fortuna che si è dimessa dalla commissione difesa per essere presidente di un ennesima ed inutile commissione di inchiesta sull'uranio impoverito che come le precedenti non servirà a nulla, ma almeno avrà qualcosa da fare e magari starà zitta :asd:

jpjcssource
19-03-2007, 19:47
:rolleyes: sono sempre più disgustato nel vedere che gente siede in parlamento :rolleyes:

ennys
19-03-2007, 19:55
A Jesolo ogni anno alla fine di agosto le Freccie Tricolori assieme ad altre pattuglie acrobatiche ed aerei danno vita ad un bellissimo spettacolo che si svolge lungo il litorale. I bambini presenti, anche piccolissimi, sono migliaia e tutti entusiasti specialmente alla fine quando la pattuglia passa a bassa quota accendendo i fumogeni tricolori.

Qualcuno lo dicesse a questa "parlamentare" e magari si venisse a fare un giro in spiaggia per lo spettacolo così si vede un po' di mondo reale, di bambini veri e comuni che applaudono e si stupiscono di fronte alle meraviglie piccole o grandi.
Per fare questo c'è bisogno che per un'ora, solo per quella, la poveraccia lasci da parte il deformante filtro ideologico di cui di solito si serve e che non le permette di vedere in maniera corretta anche gli aspetti più banali della realtà.

:rolleyes:

Onisem
19-03-2007, 19:55
A me spaventa Rifondazione Comunista.

VegetaSSJ5
19-03-2007, 21:06
ma lei si è vista allo specchio? :mbe:

tdi150cv
19-03-2007, 21:11
domanda ... ma per quanto tempo dobbiamo tenere sta gente al governo ? :muro:

lnessuno
19-03-2007, 21:14

prima o poi scoppia la rivolta se continuano così... guarda il malcontento che c'è in giro, ormai la situazione è precipitata... :p

JackTheReaper
19-03-2007, 21:19
ma per favore :muro:

che palle, stà qui da solo noia mi disgusta....

JackTheReaper
19-03-2007, 21:20
Personalmente non ho mai visto un gran valore simbolico nelle frecce tricolori, quindi per quanto mi riguarda potrebbero anche abbatterle, ma se per qualcuno sono importanti, si può semplicemente insegnare hai bambini a non aver paura di semplici aeroplani

io terrei corsi per aiutare i bambini a compatire le vecchiette arteriosclerotiche

davide87
19-03-2007, 21:33
oooh mio diooo ma questa che cavolo si fuma.!!! crisi di panicooooo:muro: :muro: :muro: ma pensate alle cose serie..:rolleyes:

VegetaSSJ5
19-03-2007, 21:35
oooh mio diooo ma questa che cavolo si fuma.!!! crisi di panicooooo:muro: :muro: :muro: ma pensate alle cose serie..:rolleyes:
purtroppo hanno un totale disprezzo verso il tricolore. l'unico colore che esiste per loro è il rosso... non cambieranno mai... :nono:

evelon
19-03-2007, 21:36
:help:

Senza Fili
19-03-2007, 21:41
purtroppo hanno un totale disprezzo verso il tricolore. l'unico colore che esiste per loro è il rosso... non cambieranno mai... :nono:

A parte la Binetti non ho sentito mai nessuno di prc disprezzare il tricolore...cosa che invece la Lega fa sisteticamente verso la bandiera e verso il paese stesso, che vorrebbe vedere smembrato ;)

tdi150cv
19-03-2007, 21:44
A parte la Binetti non ho sentito mai nessuno di prc disprezzare il tricolore...cosa che invece la Lega fa sisteticamente verso la bandiera e verso il paese stesso, che vorrebbe vedere smembrato ;)

non si parla di paese smembrato ... o almeno non piu' ...
si parla di federalismo , che oramai e' diventato solo federalismo fiscale ...
ben diverso !
Poi per carita' se si potesse smembrare davvero il nord dal centro e dal sud noi avremo solo di che guadagnarci ...

VegetaSSJ5
19-03-2007, 21:45
http://www.crwflags.com/fotw/images/i/it%7Dpdci.gif

credo che l'immagine si commenti da sola... per quanto riguarda il discorso della lega sono d'accordo con te.
possibilmente stop ot...

Senza Fili
19-03-2007, 21:47
non si parla di paese smembrato ... o almeno non piu' ...
si parla di federalismo , che oramai e' diventato solo federalismo fiscale ...
ben diverso !
Poi per carita' se si potesse smembrare davvero il nord dal centro e dal sud noi avremo solo di che guadagnarci ...

Non ne parlano più perchè hanno capito che è impraticabile, ma ne hanno parlato per anni...detto questo anche io vivo in una città che nel 2006 è stata prima in italia per quanto riguarda la crescita del pil, ma non sono un infame, per me l'Italia è una sola, quindi anche se io nella mia città sto bene trovo giusto che anche chi vive in un paese disagiato possa vivere almeno decentemente ed avere i servizi base, concetto che manca ai razzisti ;)

DonaldDuck
19-03-2007, 21:53
http://www.crwflags.com/fotw/images/i/it%7Dpdci.gif

credo che l'immagine si commenti da sola... per quanto riguarda il discorso della lega sono d'accordo con te.
possibilmente stop ot...
Aaaaaargh! Togli quella roba! Ho l'antivirus che mi tempesta di segnalazioni!

:D

fabio80
19-03-2007, 22:01
ROMA-Un duro scontro tra la senatrice di Rifondazione Comunista Lidia Menapace ...

ok, non serve andare oltre, è bastato leggere il nome di quella lì, tutto il resto è fuffa per non dire peggio :D

DonaldDuck
19-03-2007, 22:06
Secondo me da bambina ha visto qualcosa che l'ha turbata :what:

http://img232.imageshack.us/img232/4260/senzanomenc8.png

davide87
19-03-2007, 22:14
Secondo me da bambina ha visto qualcosa che l'ha turbata :what:

http://img232.imageshack.us/img232/4260/senzanomenc8.png

sisi come quei due che stavano al bivio su italiauno..:asd: oggi su striscia...:muro:

bluelake
19-03-2007, 22:20
A parte la Binetti non ho sentito mai nessuno di prc disprezzare il tricolore...
grazie al cielo la Binetti non è di Rifondazione ma della Margherita :mbe:

Willy McBride
19-03-2007, 22:46
Ramstein? Casalecchio di Reno?

LUVІ
19-03-2007, 22:52
Rammstein? Casalecchio di Reno?

Ustica?

fabio80
19-03-2007, 22:55

rammstein? :fagiano:

maxsona
19-03-2007, 22:56
Rammstein? Casalecchio di Reno?
Cosa c'entra? dobbiamo sempre essere il solito paese di coglioni che rinnega un orgoglio nazionale a causa di un brutto incidente?, vabbè che parlare di orgoglio in Italia :rolleyes: ...

maxsona
19-03-2007, 22:59
Meglio quelli della Lega giusto? quelli si che sono patrioti

Willy McBride
19-03-2007, 23:04
Cosa c'entra? dobbiamo sempre essere il solito paese di coglioni che rinnega un orgoglio nazionale a causa di un brutto incidente?, vabbè che parlare di orgoglio in Italia :rolleyes: ...

Sarò strano, ma non provo così tanto orgoglio per qualche pilota militare che fa avanti e indietro nel cielo a bordo di aerei che fumano verde, bianco e rosso dal culo. Sono orgoglioso del mio paese per altre cose, non per la "pattuglia acrobatica."

easyand
19-03-2007, 23:05

e si dovevamo sopprimerle le frecce...tanto dopo la coglionata del referendum sulle centrali nucleari...

maxsona
19-03-2007, 23:06
Sarò strano, ma non provo così tanto orgoglio per qualche pilota militare che fa avanti e indietro nel cielo a bordo di aerei che fumano verde, bianco e rosso dal culo. Sono orgoglioso del mio paese per altre cose, non per la "pattuglia acrobatica."
Le 500/600 mila persone che vanno ogni anno alla giornata azzurra invece ne sono orgogliose

Willy McBride
19-03-2007, 23:08
Le 500/600 mila persone che vanno ogni anno alla giornata azzurra invece ne sono orgogliose

E magari una trentina o più degli altri 58 milioni di abitanti se ne frega delle Frecce Tricolori?

maxsona
19-03-2007, 23:11
E magari una trentina o più degli altri 58 milioni di abitanti se ne frega delle Frecce Tricolori?
Visto che il consenso che hanno direi proprio di noi ... minorazza di estremisti, infatti stanno tutti da quella parte, anzi da quella parte c'è pure chi li critica.

Per l'onorevole Iacopo Venier , responsabile Esteri del Pdci, «bisogna dire basta a tutti i tentativi di strumentalizzare la Pattuglia Acrobatica». «Grave - ha detto Venier in una dichiarazione - è stato l' errore della senatrice di Rifondazione», Lidia Menapace, «che - ha ricordato - ha attaccato le Frecce Tricolori. Misero è oggi il tentativo della Destra che, con una mozione al Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, vorrebbe appropriarsi di un simbolo dell'intera nazione». «I Comunisti Italiani - ha aggiunto Venier - si battono per la pace ma non sono contro le forze armate. Le Frecce Tricolori nulla hanno a che fare con le missioni all'estero in Iraq o Afghanistan la cui responsabilità è del precedente Parlamento e non dei militari. Le Frecce sono uno straordinario gruppo di professionisti del volo che realizzano uno spettacolo di cui l' Italia intera deve essere fiera». «Personalmente - ha annunciato Venier - parteciperò con grande piacere all'AirShow a Trieste il 25 giugno e mi godrò lo spettacolo come ho potuto fare innumerevoli volte quando ho svolto il servizio militare presso la base di Rivolto. L'impegno contro la base di Aviano e la guerra di Bush - ha concluso Venier - è il modo del PdCI di battersi per la difesa della dignità e dell' interesse nazionale». Per il sottosegretario all' Interno Ettore Rosato la Pattuglia Acrobatica Nazionale mon è «un segno di guerra, ma un elemento dimostrativo dell'abilità e della tecnologia del nostro Paese, nonché della professionalità dei nostri piloti, che - ha detto oggi, a Pordenone, parlando con i giornalisti - non a caso, sono i migliori del mondo».

JackTheReaper
19-03-2007, 23:13
Ustica?

ma mettiamoci dentro anche pearl harbour, hiroshima e il bombardamento di hanoi :D

maxsona
19-03-2007, 23:14
Poi non le piacciono? che non rompa le scatole e che eviti di andarle a vedere.

JackTheReaper
19-03-2007, 23:17
Visto che il consenso che hanno direi proprio di noi ... minorazza di estremisti, infatti stanno tutti da quella parte, anzi da quella parte c'è pure chi li critica.

Per l'onorevole Iacopo Venier , responsabile Esteri del Pdci, «bisogna dire basta a tutti i tentativi di strumentalizzare la Pattuglia Acrobatica». «Grave - ha detto Venier in una dichiarazione - è stato l' errore della senatrice di Rifondazione», Lidia Menapace, «che - ha ricordato - ha attaccato le Frecce Tricolori. Misero è oggi il tentativo della Destra che, con una mozione al Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, vorrebbe appropriarsi di un simbolo dell'intera nazione». «I Comunisti Italiani - ha aggiunto Venier - si battono per la pace ma non sono contro le forze armate. Le Frecce Tricolori nulla hanno a che fare con le missioni all'estero in Iraq o Afghanistan la cui responsabilità è del precedente Parlamento e non dei militari. Le Frecce sono uno straordinario gruppo di professionisti del volo che realizzano uno spettacolo di cui l' Italia intera deve essere fiera». «Personalmente - ha annunciato Venier - parteciperò con grande piacere all'AirShow a Trieste il 25 giugno e mi godrò lo spettacolo come ho potuto fare innumerevoli volte quando ho svolto il servizio militare presso la base di Rivolto. L'impegno contro la base di Aviano e la guerra di Bush - ha concluso Venier - è il modo del PdCI di battersi per la difesa della dignità e dell' interesse nazionale». Per il sottosegretario all' Interno Ettore Rosato la Pattuglia Acrobatica Nazionale mon è «un segno di guerra, ma un elemento dimostrativo dell'abilità e della tecnologia del nostro Paese, nonché della professionalità dei nostri piloti, che - ha detto oggi, a Pordenone, parlando con i giornalisti - non a caso, sono i migliori del mondo».

ma anche se fosse un "segno di guerra" (che vuol dire poi? boh!) e allora?
cos'è, l'Italia non può avere forze armate? non può essere orgogliosa dei suoi piloti militari? su certi argomenti siamo proprio ridicoli, trovatemi un altro paese al mondo che si fa sege mentali sull'abolire la pattuglia acrobatica nazionale... per il semplice gusto di fare un dispetto all'altra parte politica poi!

andw7
19-03-2007, 23:37
Ustica?
:asd: e le cavallette?

Per l'onorevole Iacopo Venier , responsabile Esteri del Pdci, «bisogna dire basta a tutti i tentativi di strumentalizzare la Pattuglia Acrobatica». «Grave - ha detto Venier in una dichiarazione - è stato l' errore della senatrice di Rifondazione», Lidia Menapace, «che - ha ricordato - ha attaccato le Frecce Tricolori. Misero è oggi il tentativo della Destra che, con una mozione al Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, vorrebbe appropriarsi di un simbolo dell'intera nazione». «I Comunisti Italiani - ha aggiunto Venier - si battono per la pace ma non sono contro le forze armate. Le Frecce Tricolori nulla hanno a che fare con le missioni all'estero in Iraq o Afghanistan la cui responsabilità è del precedente Parlamento e non dei militari. Le Frecce sono uno straordinario gruppo di professionisti del volo che realizzano uno spettacolo di cui l' Italia intera deve essere fiera». «Personalmente - ha annunciato Venier - parteciperò con grande piacere all'AirShow a Trieste il 25 giugno e mi godrò lo spettacolo come ho potuto fare innumerevoli volte quando ho svolto il servizio militare presso la base di Rivolto. L'impegno contro la base di Aviano e la guerra di Bush - ha concluso Venier - è il modo del PdCI di battersi per la difesa della dignità e dell' interesse nazionale».

questo mi sembra un buon intervento.

as10640
19-03-2007, 23:49

Vedi... c'è gente che tira fuori la bandiera tricolore quando vede 10 aerei in cielo perchè sono SEMPRE una tra le migliori pattuglie acrobatiche del mondo e chi la tira fuori quando 11 coglioni che corrono su un prato buttano una boccia dentro una porta ogni 24 anni...

Eh si... noi italiani siamo strani.....:boh:

Lucrezio
19-03-2007, 23:51
Per favore rientrate IT, altrimenti chiudo ;)

fluke81
19-03-2007, 23:51
Vedi... c'è gente che tira fuori la bandiera tricolore quando vede 10 aerei in cielo perchè sono SEMPRE una tra le migliori pattuglie acrobatiche del mondo e chi la tira fuori quando 11 coglioni che corrono su un prato buttano una boccia dentro una porta ogni 24 anni...

Eh si... noi italiani siamo strani.....:boh:

chi ti dice che non siano gli stessi?tra l'altro sempre con la stessa bandiera da poter usare:D

as10640
19-03-2007, 23:53

Giusto :D

Per tornare IT, io non mi preoccuperei.... se avessi un figlio che si spaventa perchè vede un aereo in cielo, lo porterei dallo psicologo, insieme a chi sostiene che un bambino si possa spaventare per questo....

LUVІ
20-03-2007, 00:46
Torniamo IT.
Io ADORO la PAN.
Così come adoro gli aerei da combattimento MA capisco la Menapace.
Sono un simbolo di una supremazia aerea che non abbiamo nè mai avremo e sono la punta di diamante di una forza militare che è stata impegnata anche in massacri di civili, nel recente passato.
Per questo io la capisco, anche se vedere la PAN, ogni volta che vado ad un air show, mi mette i brividi.

Ah, aggiungo, e se adoro la PAN non è per spirito patriottico... per attaccamento alla "bandiera"... no... ma semplicemente per il gesto tecnico-artistico e per la perfezione aeromeccanica.

LuVi

as10640
20-03-2007, 01:00
Torniamo IT.
Io ADORO la PAN.
Così come adoro gli aerei da combattimento MA capisco la Menapace.
Sono un simbolo di una supremazia aerea che non abbiamo nè mai avremo e sono la punta di diamante di una forza militare che è stata impegnata anche in massacri di civili, nel recente passato.
Per questo io la capisco, anche se vedere la PAN, ogni volta che vado ad un air show, mi mette i brividi.

Ah, aggiungo, e se adoro la PAN non è per spirito patriottico... per attaccamento alla "bandiera"... no... ma semplicemente per il gesto tecnico-artistico e per la perfezione aeromeccanica.

LuVi

No... lei ha detto "li spaventa".... non "sono simbolo di massacro"
Questo mi fa pensare che lei sia convinta che un bambino si spaventi nel vedere un aereo, militare o civile....

DonaldDuck
20-03-2007, 05:49
http://archivio.corriere.it/archiveDocumentServlet.jsp?url=/documenti_globnet/corsera/2006/06/co_9_060623113.xml

(23 giugno, 2006) Corriere della Sera

La polemica

Lidia Menapace (Prc): «Le Frecce tricolori? Le paghino i privati»

«Le Frecce tricolori? Solo in Italia vengono pagate con fondi pubblici. Le paghino i privati, come avviene in tutti gli altri Paesi». Lo ha detto a Trieste, dove ieri sera ha partecipato a una iniziativa per il «no» al referendum del 25 e 26 giugno, la senatrice del Prc Lidia Menapace, che già la scorsa settimana aveva criticato le frecce tricolori «perché inquinano e fanno rumore».

Su http://www.rifondazione.org/article.php3?id_article=817 ho trovato un commento riguardo stò "chiodo fisso"

12 febbraio 2007
Insomma, a farla breve, si è incentrata una riflessione sul simbolo che la PAN rappresenta oggi, sull’utilità che essa abbia per il bene ed il progresso del nostro bel paese. Di utilità in senso stretto non si può parlare, lo ammetto. Da aspirante pilota, tuttavia, posso esprimere un mio personale parere: la PAN è un simbolo. E in quanto simbolo "Tricolore", quindi nazionale ma non nazionalista, italiano, non fascista, militare, ma né militarista né violento, perchè sotto le ali degli MB339 sono montati al massimo degli innoqui serbatoi di carburante, può suscitare dei fastidi in alcune persone.

Quale pericolo, allora, può mai correre il ragazzino che durante la Festa della Repubblica, guarda passare le Frecce sopra il monumento del Vittoriano, a parte la visione di cattivo gusto dello stile "kitsch" del mastodonte marmoreo? Corre per caso il pericolo di subire un influenza destrorsa, violenta o militarista, dalla vista di quei rumorosi aerei? Lei, forse, da buona femminista, pacifista, sessantottina, comunista, vieterebbe a suo nipote di giocare con i soldatini, con le pistole giocattolo, o con modellini di aereo militare.

Ma sono sicuro che Lei e tutto il Suo entourage approverebbe ed appoggerebbe tutte queste manifestazioni aeree se, per qualche strano motivo, le frecce smettessero di essere tricolori, militari e italiane, anche nella provenienza degli aeromobili. Accetterebbe, forse, più volentieri una PAN formata da SU-33 di produzione sovietica, famosi per le loro capacità acrobatiche (alle quali molto spesso i piloti non sopravvivono).

La invito, con il massimo rispetto, ma con grande fermezza, a rivedere questo suo interessamento al riguardo di una questione che, a mio parere non sembra "prioritaria", valutando se, per caso, tutto questo dire, non sia da attribuirsi a ideologie antiche e idiosincresie verso innoqui simboli, che certo non rappresentano, normalmente, alcuna identità nazionalistica, o militarista. E neanche maschilista.

LUVІ
20-03-2007, 06:40
Questo mi fa pensare che lei sia convinta che un bambino si spaventi nel vedere un aereo, militare o civile....

Mi sembra pretestuoso, ma può anche essere una convinzione corretta.
In fin dei conti sono degli aerei militari che passano a bassa quota su una città; se non viene spiegato correttamente il loro scopo possono tranquillamente sembrare uno dei tanti raid di bombardamento visti in qualche film di guerra in TV.

LuVi

DonaldDuck
20-03-2007, 07:21
Assolutamente senza polemica. Pensi sul serio che ci possano essere motivazioni ambientali o psicologiche? Quanto dovrebbero preoccuparsi quelle famiglie che accompagnano i figli agli aereoporti per assistere ai decolli e agli atterraggi? Ricordo ad esempio quando uno shuttle agganciato sulla schiena di un 747 (mi sembra) venne fatto atterrare sulla pista di Ciampino. Girò nel cielo di Roma per ore, certamente non a bassa quota ma sufficiente da farsi ammirare. Io fui uno dei fortunati, assieme a molte famiglie con bambini, ad assistere all'atterraggio direttamente sulla pista. Non ricordo crisi di panico.

P.S.
Se qualcuno non crede che fossi lì incollo l'immagine ricavata da una delle 40 diapositive da me scattate sul posto.

LUVІ
20-03-2007, 07:26
Assolutamente senza polemica. Pensi sul serio che ci possano essere motivazioni ambientali o psicologiche? Quanto dovrebbero preoccuparsi quelle famiglie che accompagnano i figli agli aereoporti per assistere ai decolli e agli atterraggi? Ricordo ad esempio quando uno shuttle agganciato sulla schiena di un 747 (mi sembra) venne fatto atterrare sulla pista di Ciampino. Girò nel cielo di Roma per ore, certamente non a bassa quota ma sufficiente da farsi ammirare. Io fui uno dei fortunati, assieme a molte famiglie con bambini, ad assistere all'atterraggio direttamente sulla pista. Non ricordo crisi di panico.

P.S.
Se qualcuno non crede che fossi lì incollo l'immagine ricavata da una delle 40 diapositive da me scattate sul posto.

No, guarda, questa merita risposta.... se non altro perchè non puoi credere che se nessuno ti risponde è perchè tu abbia ragione.... :rolleyes:

1) Ma perchè ce ne dovrebbe fregare che eri li tanto da richiederti addirittura prove specifiche, che, fra l'altro, chiunque potrebbe avere? :D:D:D:D
2) A Rammstein è notorio si sia schiantato un 747 ed i raid in Kossovo non li fanno aerei militari ma lo Shuttle Discovery??!!?
3) Ad un air show IN PISTA ci vai VOLONTARIAMENTE, in una città sorvolata dalla PAN ci vivi, volente o nolente

Veramente, mi cadono le braccia, per non dire altro.

LuVi

nomeutente
20-03-2007, 08:08

Basta abitare vicino ad una ferrovia per sapere che cosa significa avere un treno che rompe le palle.
Se invece di un treno metti una pattuglia di aerei in esercitazione non ci vuole molto a capire che rompono le palle anche di più.

Quindi invece di scrivere 3 pagine di insulti e faccine, la domanda è: dove si esercitano le frecce tricolori? Se non lo fanno nei centri abitati, la Menapace ha detto una cazzata, se invece lo fanno nei centri abitati la Menapace ha ragione. Punto.

nomeutente
20-03-2007, 08:32
No, guarda, questa merita risposta.... se non altro perchè non puoi credere che se nessuno ti risponde è perchè tu abbia ragione.... :rolleyes:

[cut]

Veramente, mi cadono le braccia, per non dire altro.

Sarebbe preferibile se ti limitassi a rispondere nel merito evitando i commenti di altra natura.

LUVІ
20-03-2007, 10:04
Sarebbe preferibile se ti limitassi a rispondere nel merito evitando i commenti di altra natura.

Ok, è solo perchè edivad non ha messo la faccina con le braccia che cadono :D:D

LuVi

Onisem
20-03-2007, 10:35
Mah, non mi pare che a Rivolto ci sia così tanta gente nevrotica a causa della PAN. Ma poi dico, l'avete vista la Menapace? E' una vecchia vecchia! Solo perchè è senatrice...

nomeutente
20-03-2007, 10:53
Mah, non mi pare che a Rivolto ci sia così tanta gente nevrotica a causa della PAN.

La giurisprudenza in merito afferma che un'immissione è molesta non già perché molti se ne lamentano: è sufficiente che si lamenti uno e che l'immissione sia tale da raggiungere un numero imprecisato di persone.

Ma poi dico, l'avete vista la Menapace? E' una vecchia vecchia!

E vecchia vecchia a tal punto che quando parla di mezzi militari ne parla avendoli visti all'opera e non sul catalogo panini: forse è per questo che non le piacciono.

FastFreddy
20-03-2007, 10:56
Io all'asilo, quando sentivo in lontananza un aereo avvicinarsi, correvo fuori a puntare il naso in alto, altro che spavento...

nomeutente
20-03-2007, 11:00
Mia sorella invece aveva paura addirittura dei camion.

Ciascuno è fatto a modo suo e il fatto che uno abbia una soglia di tollerabilità diversa non significa che sia da curare.

the_joe
20-03-2007, 11:03
Mia sorella invece aveva paura addirittura dei camion.

Ciascuno è fatto a modo suo e il fatto che uno abbia una soglia di tollerabilità diversa non significa che sia da curare.

Quindi tua sorella giustamente avrà chiesto la chiusura di tutte le autostrade e le altre strade percorribili dai TIR.

nomeutente
20-03-2007, 11:05
Quindi tua sorella giustamente avrà chiesto la chiusura di tutte le autostrade e le altre strade percorribili dai TIR.

Ovviamente no.
Infatti la risposta alla Menapace dovrebbe essere: "faremo gli addestramenti in una zona non popolata".
Invece la si butta sull'ideologico e si offende la Menapace, avallando ancora di più lo scontro ideologico anziché la soluzione del problema. A questo punto io dico allora che i tir sono utili, le frecce invece non servono a una cippa: aboliamole.
E siamo tutti contenti.

ennys
20-03-2007, 11:09
Il fatto è che il problema non c'è ma lo inventa la menapace con la sua distorsione ideologica.

the_joe
20-03-2007, 11:13
Ovviamente no.
Infatti la risposta alla Menapace dovrebbe essere: "faremo gli addestramenti in una zona non popolata".

potrebbe essere la soluzione, poi spostiamo anche tutti gli aeroporti vicini alle città e li costruiamo nel deserto del sahara.

Invece la si butta sull'ideologico e si offende la Menapace, avallando ancora di più lo scontro ideologico anziché la soluzione del problema.

Se è quello che cerca, alla fine è quello che trova, e visti precedenti credo che sia proprio così.

A questo punto io dico allora che i tir sono utili, le frecce invece non servono a una cippa: aboliamole.
E siamo tutti contenti.

Io no.

Onisem
20-03-2007, 11:18
La giurisprudenza in merito afferma che un'immissione è molesta non già perché molti se ne lamentano: è sufficiente che si lamenti uno e che l'immissione sia tale da raggiungere un numero imprecisato di persone.

E vecchia vecchia a tal punto che quando parla di mezzi militari ne parla avendoli visti all'opera e non sul catalogo panini: forse è per questo che non le piacciono.

Si, ma ad una certa età si, come dire... rimbambiscono? Anche quelli che disgraziatamente per loro hanno conosciuto la guerra. Anzi forse prima degli altri. La PAN è una pattuglia acrobatica, non un reparto di bombardamento. Per il resto mi pare che da quelle parti faccia più rumore la napoleonica che la pattuglia che si addestra (in aperta campagna) e non è che se ad uno la cosa da fastidio, allora non si può fare nulla o bisogna smantellare tutto. E' una questione di buon senso, prima che di giurisprudenza.

nomeutente
20-03-2007, 11:27
potrebbe essere la soluzione, poi spostiamo anche tutti gli aeroporti vicini alle città e li costruiamo nel deserto del sahara.

C'è ancora sempre una differenza di utilità fra un aereoporto civile e una pattuglia acrobatica.

Se è quello che cerca, alla fine è quello che trova, e visti precedenti credo che sia proprio così.

Quando qualcuno cerca qualcosa si può anche fargli trovare altro.
Dal suo punto di vista, confermate che ha ragione: le frecce tricolori sono intoccabili, come fossero una religione, quindi fa bene a cercare lo scontro, tanto non otterrà mai una risposta ragionevole.

Addendum: chi abita nei pressi di Monza potrà confermare che il giudice impose il blocco delle gare a causa di due famiglie che si sono lamentate dei rumori. Mi auguro che si trovi (forse l'hanno già trovata) una soluzione, ma non è che la quiete di una persona deve sottostare alle passioni di 1000: i 1000 devono trovare un modo di soddisfare le proprie passioni senza cagionare un danno al prossimo. Mi sembra il minimo indispensabile per una convivenza civile, a prescindere dall'oggetto del contendere.

the_joe
20-03-2007, 11:33
C'è ancora sempre una differenza di utilità fra un aereoporto civile e una pattuglia acrobatica.

Dal suo punto di vista, confermate che ha ragione: le frecce tricolori sono intoccabili, come fossero una religione, quindi fa bene a cercare lo scontro, tanto non otterrà mai una risposta ragionevole.

Allora le si dà ragione e basta.

Come si dice dalle mie parti "la ragione si da ai matti".

A quando l'abolizione della nazionale di calcio e di atletica?

E le gare automobilistiche/motociclistiche servono a qualcosa?

Aboliamo anche quelle no?

nomeutente
20-03-2007, 11:36
E le gare automobilistiche/motociclistiche servono a qualcosa?

vedi l'addendum sopra ;)

the_joe
20-03-2007, 11:39
vedi l'addendum sopra ;)

Non conosco la questione, ma se il giudice ha deciso di non far correre il campionato di F1 per 2 famiglie, onore al giudice.

Resta da vedere se le 2 famiglie fossero lì da prima che venisse costruito il circuito o ci sono capitate dopo perchè la cosa sarebbe molto diversa.

LUVІ
20-03-2007, 11:40
Vogliamo parlare della petizione per la chiusura dell'autodromo di Monza?

LuVi

the_joe
20-03-2007, 11:40
Addendum: chi abita nei pressi di Monza potrà confermare che il giudice impose il blocco delle gare a causa di due famiglie che si sono lamentate dei rumori. Mi auguro che si trovi (forse l'hanno già trovata) una soluzione, ma non è che la quiete di una persona deve sottostare alle passioni di 1000: i 1000 devono trovare un modo di soddisfare le proprie passioni senza cagionare un danno al prossimo. Mi sembra il minimo indispensabile per una convivenza civile, a prescindere dall'oggetto del contendere.

Non sono d'accordo, se c'è interesse generale comunque il singolo deve sottostare al volere della collettività.

DonaldDuck
20-03-2007, 11:43

Abbi pazienza :) :
http://espresso.repubblica.it/dettaglio-local/Frecce,%20la%20Menapace:%20chiarir%C3%B2/1311667

UDINE. La senatrice di Rifondazione comunista, Lidia Menapace torna in Friuli e a pochi giorni dall’Arishow in programma domenica 25 giugno a Trieste, si prepara a chiarire la sua posizione sulle Frecce tricolori.
Nella speranza di mettere fine alle polemiche scoppiate in Regione, ma senza la volontà di ritrattare le considerazioni critiche espresse dalla stessa Menapace sulle Frecce in occasione della festa della Repubblica del 2 giugno scorso. Giovedì alle 21 la senatrice parteciperà a un incontro pubblico al circolo culturale Pabitelé di via Fiume a Udine per esprimere la contrarietà di Rc a quella che viene giudicata la “controriforma costituzionale” proposta dal centrodestra su cui i cittadini saranno chiamati a esprimersi con il referendum e venerdì mattina alle 11.30 è invece in programma una conferenza stampa organizzata appositamente per chiarire la posizione della Menapace e di Rc sulle Frecce tricolori e sulla Pattuglia acrobatica nazionale (Pan).
In occasione della festa della Repubblica, la senatrice eletta nella lista di Rc proprio in Friuli, a margine della manifestazione che vorrebbe sostituire «con feste popolari e non militari», attaccò le Frecce tricolori («Sono uno spreco, fanno baccano, inquinano e servono solo per le celebrazioni come la parata del 2 giugno») scatenando una vera e propria rivolta popolare e politica in Fvg: centinaia di sms raccolti a difesa della Pan sulle pagine del Messaggero Veneto, e poi le considerazioni dei politici di destra e sinistra tutti, o quasi, convinti che le frecce siano un grande spettacolo di pace, orgoglio del Friuli e simbolo dell'intera nazione.
La Menapace, 82 anni, ex partigiana e pacifista da sempre, però non ha cambiato idea. E il segretario regionale di Rifondazione, Giulio Lauri se l'è presa, lanciando accuse di sciacallaggio politico, con chi ha attaccato «dopo due settimane di campagna incessante dei media e delle destre» la senatrice Menapace sulla vicenda delle Frecce e cioè con il responsabile esteri del Pdci Iacopo Venier aprendo uno scontro nella sinistra regionale. Dalla Margherita ai Ds inoltre, tutti gli alleati hanno fatto quadrato attorno alla Pan lasciando isolata Rifondazione. E a questo punto la stessa Menapace ha deciso di intervenire in prima persona organizzando la conferenza stampa in programma venerdì. Dopo essersi scusata «per aver urtato la sensibilità di molti» la senatrice aveva già cercato di chiarire il contesto delle sue dichiarazioni ribadendo però che il suo orgoglio nazionale è riposto «nei livelli di scolarità, nel finanziamento della ricerca, nella qualità del servizio sanitario, nella diffusione dei servizi all'infanzia e agli anziani, nei diritti dei migranti, nella protezione dell'ambiente, in un sistema pensionistico degno di tal nome, ella tenace lotta alla precarietà del lavoro giovanile, in una politica estera di pace e amicizia tra i popoli».
Come dire quindi che, pur riconoscendo l'importanza della Pan, le priorità su cui investire sono altre. Cosa ben diversa - fa notare il segretario provinciale di Rc, Carmelo Seracusa che ha organizzato l’incontro per promuovere il “no” al referendum in programma giovedì sera - «dal chiedere l’abolizione tout court delle Frecce»

(21 giugno 2006)

nomeutente
20-03-2007, 11:45
Non conosco la questione, ma se il giudice ha deciso di non far correre il campionato di F1 per 2 famiglie, onore al giudice.

Mi pare che ci sia stato il blocco e che poi si sia ripreso a correre dietro impegno della giunta di effettuare lavori idonei all'abbattimento delle emissioni.

Onestamente a me delle frecce tricolori importa molto poco, però il tema della quiete mi interessa molto ed è per questo che dico: prima di levare gli scudi si vada a vedere se c'è una parte di vero in ciò che afferma la Menapace. Se c'è, si trovi un compromesso.

nomeutente
20-03-2007, 11:46
Vogliamo parlare della petizione per la chiusura dell'autodromo di Monza?

LuVi

Infatti ne stavo parlando :D

nomeutente
20-03-2007, 11:48
Abbi pazienza :) :
http://espresso.repubblica.it/dettaglio-local/Frecce,%20la%20Menapace:%20chiarir%C3%B2/1311667

Io ho tutta la pazienza che vuoi, ma ripeto che se il problema sollevato è vero bisogna risolverlo. A quel punto la Menapace non avrebbe più ragione di lamentarsi almeno su questo specifico punto.
Anche perché è vero che lei utilizza il problema per una sua battaglia politica, ma se c'è gente che ha un problema non si può far finta di niente solo per far dispetto alla Menapace.

fluke81
20-03-2007, 11:48

.

il campionato si corre come si è sempre corso,a l'autodromo era stato dato un limite di giorni l'anno nel quale si poteva usare per le competizioni.Poi non so come è andata a finire.

nomeutente
20-03-2007, 11:51
Non sono d'accordo, se c'è interesse generale comunque il singolo deve sottostare al volere della collettività.

La collettività deve anche trovare il modo di non danneggiare il singolo. Barriere antirumore prima di tutto e se proprio non è sufficiente, si compensa il disturbato in modo che possa cercarsi una casa altrove.
Altrimenti non siamo in uno stato di diritto ma in uno stato del "arrangiati sono cazzi tuoi", e non è lo stato in cui voglio vivere io ;)

Fabio Norway Storm
20-03-2007, 11:58
Dopo aver letto la notizia, non posso esimermi dal denunciare la Menapace (ma che è il nome d'arte?) per vilipendio ai beni culturali e alla storia italiana :D

Esagerazioni a parte, è veramente un'uscita vergognosa!

Il commento sulle Frecce Tricolori nel sito personale di mena-pace: http://www.rifondazione.org/article.php3?id_article=817#commenti

fluke81
20-03-2007, 12:03
Dopo aver letto la notizia, non posso esimermi dal denunciare la Menapace (ma che è il nome d'arte?) per vilipendio ai beni culturali e alla storia italiana :D

Il commento sulle Frecce Tricolori nel sito personale di mena-pace: http://www.rifondazione.org/article.php3?id_article=817#commenti

"Sarà il caso di fare intervenire scienziati medici, fisici, ambientalisti"

:sofico:

Fabio Norway Storm
20-03-2007, 12:12
Il sorriso era un rimasuglio della comicità arrivata all'improvviso dopo aver letto le dichiarazioni di codesto politico. :)

Criticare negativamente la realtà delle Frecce Tricolori, lo vedo degno delle migliori uscite di Calderoli :)

maxsona
20-03-2007, 12:12
Ma pensa te se dobbiamo pagare un senatore dello stato per delle cazzate del genere ... anche le olimpiadi invernali costano, però le abbiamo fatte per dare prestigio all'Italia e così per tutte le grosse manifestazioni sportive, quanto è costato allo stato "Italia 90"? aboliamo i mondiali? ma pensa te ... :rolleyes:

Pucceddu
20-03-2007, 12:15
Ma più di quello che avete citato a me fa inorridire questo:

nata a Novara nel 1924, è la portavoce della Convenzione permanente di donne contro le guerre. Ha passato i primi vent'anni della sua vita tra una dittature e una guerra mondiale. Ha partecipato alla Resistenza. I maschi dicono che la Resistenza è stata soprattutto guerriglia, lei crede che fu un grande movimento politico, di presa di coscienza. E' stata nella sinistra DC (negli anni '40) nella lotta per l'emancipazione della donna, nel Sessantotto, nel femminismo, nel pacifismo. Candidata per la Sinistra Europea con Rifondazione Comunista è stata eletta al Senato il 10 aprile 2006.

Ma cazzarola, questa sono SETTANTA anni che cerca di dire la sua, ma ci rendiamo conto?

OTTANTADUE-ANNI-OTTANTADUE!!! :eek: :eek: :eek:

Onisem
20-03-2007, 12:20
La collettività deve anche trovare il modo di non danneggiare il singolo. Barriere antirumore prima di tutto e se proprio non è sufficiente, si compensa il disturbato in modo che possa cercarsi una casa altrove.
Altrimenti non siamo in uno stato di diritto ma in uno stato del "arrangiati sono cazzi tuoi", e non è lo stato in cui voglio vivere io ;)

Io da Rivolto ci sono passato e passo abbastanza spesso e sinceramente non mi pare che il problema sussista. E nemmeno mi pare si siano levate voci della popolazione locale esasperata dal frastuono dei jet. Solo la Menapace, che a Rivolto non vive, ha tirato fuori questa storia, tra l'altro con il grottesco contorno di presunte mancate denunce per paura di ritorsioni. Secondo me la verità è che alla Menapace sta sulle balle la retorica militarista, e si potrebbe anche capirla, ma ha sbagliato completamente bersaglio ed ora non sa più come trarsi d'impaccio. E poi anche i comunisti quando sono vecchi si possono rimbambire e diventare un pochetto rompicoglioni, brontoloni e livorosi, esattamente come tutti gli altri.

nomeutente
20-03-2007, 13:07
E nemmeno mi pare si siano levate voci della popolazione locale esasperata dal frastuono dei jet.

Può darsi che sia così: in tal caso è meglio per tutti.
Però è anche vero che non tutti rispondono alla medesima maniera e spesso le autorità se ne fregano dell'inquinamento acustico (parlo per esperienza) quindi devi agire per conto tuo e posso capire che agire in giudizio contro le frecce tricolori non sia la cosa più intelligente da fare e quindi alla fine ci si rassegna.

E poi anche i comunisti quando sono vecchi si possono rimbambire e diventare un pochetto rompicoglioni, brontoloni e livorosi, esattamente come tutti gli altri.

Se è per quello, anche se non sono vecchio sono comunque già rompicoglioni, brontolone e livoroso, quindi ne deduco che i comunisti lo sono anche più degli altri :D

Onisem
20-03-2007, 13:09
Se è per quello, anche se non sono vecchio sono comunque già rompicoglioni, brontolone e livoroso, quindi ne deduco che i comunisti lo sono anche più degli altri :D

Beh, pure io lo sono. :D Sarò mica comunista!? :eek: :cry:

eriol
20-03-2007, 13:15
mamma ma ancora parla questa vecchia?!!?!!
è vecchia fuori e vecchia dentro, snob e anche falsa perchè per ragioni folkloristiche legate alla sua ideologia (che a quanto pare segue stile talebano) usa tutte le scuse più patetiche per raggiungere il suo scopo (prima inquinavano, ora spaventano i bambini).
disgusto^n.

Bet
20-03-2007, 13:27
Beh, pure io lo sono. :D Sarò mica comunista!? :eek: :cry:

no, e perchè mai?
nomeutente diceva, giustamente (mai contraddire un mod :fagiano: ), che i comunisti lo sono più degli altri... questo non significa che tu non sia rompicoglioni, brontolone e livoroso... per tua stessa ammissione (mai mettere in dubbio le intenzioni di un utente :p )

ps: azz... due piccioni con una fava... e tutto nel rispetto del regolamento :D

nomeutente
20-03-2007, 13:28

"Azz", che linguaggio da scaricatore di porto, per non parlare della parola "fava". Un mese di sospensione :O

Ok, basta chat :(

sider
20-03-2007, 13:36
Le trovo abbastanza inutili le frecce tricolori, cmq non mi danno fastidio.
Sono dei bravi piloti, molto abili. Un bello spettacolo circense.

nomeutente
20-03-2007, 13:36
Comunicazione di servizio: su richiesta di un utente ho modificato il titolo.

Visto però che sono intervenuto da utente in questa discussione, lascio che le altre segnalazioni vengano vagliate dai colleghi di sezione per evitare sospetti di parzialità.

Zerex
20-03-2007, 14:17
Potremo fare un referendum presso chi abita entro 1 km dagli stadi di calcio proponendo la chiusura degli stessi e l'abolizione del campionato, visti i casini che succedono ogni domenica con scontri e atti vandalici penso che passerebbe, successivamente aboliamo i finanziamenti pubblici a sport, cinema e spettacolo tanto costano solo e non servono a nulla.

Onisem
20-03-2007, 14:38
no, e perchè mai?
nomeutente diceva, giustamente (mai contraddire un mod :fagiano: ), che i comunisti lo sono più degli altri... questo non significa che tu non sia rompicoglioni, brontolone e livoroso... per tua stessa ammissione (mai mettere in dubbio le intenzioni di un utente :p )

Si, ma ho dimenticato di dire che sono anche permaloso! :asd: Scherzo. Ok, per questa volta ti sei divertito. :D

easyand
20-03-2007, 14:48
Basta abitare vicino ad una ferrovia per sapere che cosa significa avere un treno che rompe le palle.
Se invece di un treno metti una pattuglia di aerei in esercitazione non ci vuole molto a capire che rompono le palle anche di più.

Quindi invece di scrivere 3 pagine di insulti e faccine, la domanda è: dove si esercitano le frecce tricolori? Se non lo fanno nei centri abitati, la Menapace ha detto una cazzata, se invece lo fanno nei centri abitati la Menapace ha ragione. Punto.

gli aerei militari non si esercitano MAI nei centri abitati, è una precisa disposizione di sicurezza, a rivolto le esercitazioni le fanno sulla verticale dell' aeroporto

JackTheReaper
20-03-2007, 16:57

ma dai, allora chiudiamo tutti gli aeroporti, gli stadi, le discoteche, le fabbriche e tutti gli altri luoghi "rumorosi"....tra l'altro gli MB339 sono molto silenziosi, fa molto ma molto più casino un 747 al decollo da un comunissimo aeroporto.
in realtà è un attacco ideologico bello e buono, portato da una persona che occupa quel posto solo perchè è stata partigiana 60 anni fà (e anche qui mi piacerebbe sapere cosa ha fatto) e crede di sapere tutto in merito solo perchè ha visto dal vivo aerei (da combattimento, mica addestratori come le frecce) in azione che tra l'altro al 90% erano degli alleati dato il contesto.

maxsona
20-03-2007, 16:59
Ha detto anche che con il kerosene degli scarichi inquinano i vigneti :rotfl: :rotfl: :rotfl:

D1o
20-03-2007, 17:04
Ha detto anche che con il kerosene degli scarichi inquinano i vigneti :rotfl: :rotfl: :rotfl:

si vede che ne ha assaggiato tanto... per essere sicura!

Lucrezio
20-03-2007, 17:44
mamma ma ancora parla questa vecchia?!!?!!
è vecchia fuori e vecchia dentro, snob e anche falsa perchè per ragioni folkloristiche legate alla sua ideologia (che a quanto pare segue stile talebano) usa tutte le scuse più patetiche per raggiungere il suo scopo (prima inquinavano, ora spaventano i bambini).
disgusto^n.

Chiudo una discussione che sta diventando uno sfottò e - peggio - un'occasione d'oro per chi vuole sentirsi offeso di sentirsi offeso