View Full Version : temperatura elevata o sensore sballato?
yevonxxx
19-03-2007, 18:51
ciao a tutti,
la faccio breve:
lo stesso pentium 4 northwood da 2.8ghz,
su di una asrock p4v88+,portato a 3.4ghz,segnava in idle sui 28c e max 40c sotto sforzo.
montandolo invece ora una abit IC7-G,portato sempre a 3.4ghz,1.575vcore,
mi segna sui 45c di idle e max 58c sotto sforzo.
tutto il resto e' identico,
ossia case,sistema di raffreddamento etc etc etc
ho provato anche a ricontrollare la pasta termica e il posizionamento del dissipatore(scythe ninja)ma sembra tutto ok.
e' sballato il sensore della abit???
http://img74.imageshack.us/img74/9539/45gradijy8.png
PS:
non fate caso al numero di giri delle ventole,
a parte quella del chipset sono tutte silent da 120.
blackbit
19-03-2007, 19:46
no non sembra sballato...xkè ti sembrano tanti 45 gradi? puoi sempre toccare il dissipatore alla base... vedi un pò com'è.
ci sono sempre delle piccole differenze nel montaggio del dissipatore e dell'aderenza della pasta termica tra un montaggio e l'altro... ciò spiega xkè una mobo da dei valori e un'altra degli altri.
certo, tieni conto anche che non tutti isensori delle schede madri sono ugualmente accurati, tarati e sensibili, specie se cambi del tutto marca (nel tuo caso, da asrock ad abit...)
poi controlla anche il vcore effettivo! purtroppo impostare un vcore non significa avere esattamente quel valore... e anche qui, da una marca all'altra questo può variare anche parecchio
- ad esempio io ho una asus e mi dà sempre +0.12 su ogni vcore che imposto... imposto 1.55? in full load mi sta a 1.55... ma in idle a 1.67 con picchi più alti... - ciò spiega anche la maggiore temperatura in idle della tua abit
yevonxxx
19-03-2007, 21:11
be si 45 gradi mi sembrano parecchi,
sia paragonandoli a come era prima,
sia pensando che se siamo cosi' a marzo ad agosto prende fuoco il case...
il voltaggio effettivo in idle va dagli 1.472 agli 1.520,sicche' non spiegherebbe queste temperature.
ho messo anche un dito ala base del dissipatore,
sara' che io ho sempre le mani ghiacciate ma direi che 45 gradi potrebbero starci.
blackbit
19-03-2007, 21:20
bè, se dici che 45 possono starci (è più ke tiepido ma non scotta).. allora è tutot regolare... nel senso che le temperature son quelle.
poi, il perchè in idle siano 45... non mi vengono in mente altre ipotesi se non quelle che ti ho già detto...
1 - sensori differenti
2 - (montaggio errato - da te escluso)
3 - (overvoltaggio della mobo - da te escluso)
me ne viene in mente un quarto...
4 - posizione diverse dei sensori. magari i 45 gradi della abit sono rilevati più vicini al core
mErLoZZo
19-03-2007, 23:43
tra asrock e abit mi fiderei di abit.
45° sono pochi, calcola che d'estate a 35° ambientali invece di 20 mica salgomno di 35 anche sulla cpu..... la cu anche se nortwood non è proprio di quelle fresche, a me sembrano temp decenti, specie se hai ildissi originale!
blackbit
20-03-2007, 13:47
tra asrock e abit
tra asrock, abit e te mi fiderei di una sonda termica comprata a parte :ciapet:
mErLoZZo
20-03-2007, 14:14
io che c'entro?
vedi la sonda do'th'a metto :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.