PDA

View Full Version : please non so niente a riguardo!


Spike88
19-03-2007, 19:01
non esistendo una room dedicata alle reti internet posto qui
le domande son tante...facciamo per elenco và
1) costa di più prendersi una P5B deluxe wifi-ap o prendersi una p5b deluxe con unha sceda di rete wi-fi della netgear????
2) in qualunque caso(quelli di sopra)...oltre ha un "ricevitore"(o della wifi o della scheda di rete NG) per poter andare su internet senza fili di cosa o bisogno?
io devo poter andare sia a 600kb che a 2 o 5Mb....che devo prendere????
inoltre devo mandarci su internet anke un portatile contemporaneamente al fisso....che mi serve...un modem speciale???
3)chei mi chiarisce le idee su come funziona una rete wirlesss casalinga e soprattutto quanto mi costa?
thanks:)

Valx2
19-03-2007, 20:01
Non son sicuro di aver capito bene quel che ti serve...
Per poter andare su internet senza fili hai bisogno di un router (meglio se con wifi integrato) di tante schede wifi quanti sono i computer che vuoi far uscire su internet e naturalmente di una linea (parliamo di ADSL).

I prezzi sono variabili a seconda del modello di router e di schede... pero' solitamente l'ordine di spesa e' 100€ il router wireless e 50 euro per la scheda (una per ogni computer)

Per il funzionamento della wifi ti consiglierei di cercare qualcosa su internet... wiki funziona sempre :p

Spike88
19-03-2007, 22:18
perfetto ora ho capito...quindi mi serve un router è una scheda di rete wi-fi....ma secondo te non è medlio prendersi una scheda madre che abbia già integrato un sistema wi-fi(scheda di rete e antenna) come la asus p5b deluxe wi-fi e poi comprarsi un router?
a me serve un router stabilissimo...e soprattutto che supporti lavelocità sia di 56k che di 600k che di 2mega o 5mega....cosa mi consigli della netgear???mi dici che prodotto fa la caso mio???
thanks:)

FireFox®
20-03-2007, 00:41
Personalmente ti scondiglio di prendere una matherboard con la scheda wireless integrata. Ma anche di usare una scheda wireless interna o esterna che sia. Collegare il pc fisso al router via wireless non ha senso, almeno che questo sia lontano dalla presa telefonica e non sia possibile far passare un cavo. Il wireless è stato ideato per potersi collegare con periferiche mobili "senza fili" appunto come un notebook.

Ora il WiFi per quanto sia di moda spesso crea problemi di varia natura fra cui quelli di sicurezza, quindi ti suggerisco di acquistare una buona matherboard la ASUS P5B è un'ottima scelta. Aggiungi un buon modem/router/access point collegato al desktop via cavo ethernet e usa il WiFi solo per la connessione del portatile.

Un buon router a mio parere, per rapporto prezzo prestazioni è il D-LINK DSL-G624T lo si trova intorno ai 70 Euro, oppure per qualche decina di euro in più puoi prendere il NetGear DG834G ma ce ne sono molti altri ottimi. I due che ti ho indicato sono forse quelli più diffusi quindi è più facile reperire info sulla loro configurazione avanzata e anche eventuali aggiornamenti firmware.

Valx2
20-03-2007, 00:48
Beh se devi cambiare scheda madre a questo punto puoi provare una soluzione "integrata" come hai detto tu. Pero' non ho mai provato una scheda wifi integrata in una scheda madre da computer fisso... quindi non so dirti come funzionino...

E' il discorso velocita' che mi lascia perplesso... 25k, 600k... solitamente il problema dei router e' la velocita' massima. La velocità dichiarata di una connessione wifi solitamente e' 54mbps, quindi credo sia piu' che suff.
Il discorso e' diverso se ti riferisci alla "velocità" della connessione ad Internet. Li dipende dal tuo gestore.
Secondo me facciamo prima se mi spieghi perche' devi poter girare a queste velocità particolari.

Spike88
20-03-2007, 13:38
thanks per le reply numerose;)
allora....io attualmente ho adsl di fascia base che mi da una conessione a internet di 600k....il pc fisso è collegato tramite un cavo RJ...(non ricordo cosa altro) al modem dell' adsl che a sua volta e poi collegato con un filo oblungo che attraversa due stanze(lo devo togliere e mettere quando lo uso:cry: ) e và alla spina del telefono abilitata all' uso dell' adsl.....tra poco cambio casa...e ho già visto che la distanza dal punto di ingresso futuro per alice è ancora maggiore di adesso....quindi mi rimane solo il wirless...per liberarmi del filo(quello che va dal modem alla presa)...inoltre appena mi trasferisco rifaccio i contratti e ci si mette l' adsl da 2 o 5 mega...asseconda della convenienza:D
ora lasciando perdere la scheda con wi-fi integrato cosa dovrei fare????
mi devrei comprare un modem adsl wi-fi collegato al pc tramite il cavo RJ...che però ha un' antenna con cui comunica con un router vicino alla presa telefonica senza fili?????e così...o ho capito male????:stordita:
ma la cosa alla fine dovrebbe essere cosi?:
PC collegato al modem adsl wirless tramite cavo
modem adsl wirless collegato ad un router wirless tramite wi-fi
router wirless collegato alla presa del telefono tramite cavo
GIUSTO????
P.S:
ma cosa è un acess point?????qualcuno mi potrebbe far vedere un disegno di rete wirlesss.perchè io non ci fho capito granchè?

Spike88
21-03-2007, 16:17
ohohohoohho...nessuno?:mbe: :mbe: :help: :cry: :mbe: :help: :(

Spike88
21-03-2007, 18:57
questi due prodotti fanno al caso mio???

allora....il sistema è così:
sccheda di rete wi-fi-------wirless---------->router incluso di modem
router incluso di modem----------tramite cavetto-------->presa del telefono
è giusto o manca qualche cosa????
i prodotti che ho scelto sono la scheda di rete wi-fi da 108mb

NETGEAR RangeMax Wireless PCI Adapter WPN311 - Scheda di rete - PCI - 802.11b,802.11g
http://www.misco.it/store/products/cnet/images/large/I312360.jpg

e il router adsl-modem adsl 108mb

NETGEAR DG834PN RangeMax ADSL Modem Wireless Router - Router wireless + switch a 4 porte - DSL - EN, Fast EN, 802.11b, 802.11g, 802.11 Super G
(con antenne interne)
http://www.misco.it/store/products/misco/images/large/3/0/3077R_57335_39476.jpg

è apposto così???????o qualche cosa è incompatible...o proprio da buttare????

PERO' DOVETE RISPONDERMI!....please!!

Spike88
21-03-2007, 20:32
ma perchè evitate di postare le reply qui???:mbe:

bernabei2688
21-03-2007, 21:47
comincia con il router ed attaccaci il filo.il router ha anche un access point wireless+un modem integrato il mimo va bene sullo stesso piano se non hai tanti muri nel mezzo.senno va bene senza mimo.alle schede wireless ci pensi dopo che hai fatto un po di pratica.

Spike88
21-03-2007, 23:14
senti spiegati meglio...non ho capito il filo a cui è attacato il router da dove deve venire?????????
io prendo la scheda di rete per evirtare appunto il filo che và dal pc al router...ma perchè non mi siete di aiuto.....questo sito mi era stato consigliato come ottimo sito dove apprendere....ma qua son tutti restii a parlare con gente niubba come me....son poco chiari....e avvolte spocchiosi....cosa vorrebbe dire "ci pensi dopo"?per questioni personali io non ci posso pensare dopo...ma devo risolvere tutto in una passata..

bernabei2688
21-03-2007, 23:46
per email non si puo fare tutto.se hai cominciato da poco devi fare le cose per gradi,senno si rischia di non capirci e non riuscire a risolvere niente.pensavo che avessi un pc vicino al router e lo connettessi con un cavo di rete.inoltre bisogna vedere se sai installare i driver delle varie schede di rete.il consiglio resta comunque valido.prendi schede wireless della stessa marca del router.io a persone piu esperte di te per telefono ho impiegato due ore per riuscire a fargli configurare un router.inoltre per capire anche qualcosa di piu delle reti e configurazioni leggi i vari thread e cerca di imparare qualcosa di piu.se non lo hai mai fatto non è semplice riuscire a configurare una rete.io non conosco il grado di esperienza che hai sui computer e quindi non è semplice riuscire ad aiutarti.a volte non si riesce a configurare bene le reti se non di persona.