View Full Version : Masterizzazione lentissima...
Ciao a tutti! Ho appena cambiato tutto il PC e assemblato da solo. Funziona tutto alla perfezione, se non fosse per il mio masterizzatore. Legge i CD, DVD, ecc... tranquillamente, però quando devo masterizzare un DVD va lentissimo. Per registare su un DVD 4 GB ci ho messo 50 min e passa. Il masterizzatore in questione è un Pioneer DVR-109 . Ho provato anche a masterizzare cd e li la copia si è proprio interrotta, mentre con i CD-RW sembra andar bene, ma non con i DVD-RW, perchè anche li ci mette davvero troppo. Cosa posso fare? cosa può essere a causare questo problema? Dopo aver installato tutto sul pc, ho installato anche daemon tool e leggendo in giro dicevano di installare i driver SPTD 1.42, gliultimi usciti, che penso riguardino SCSI. Premetto che non so cosa si SCSI e a cosa serva. Può essere che il problema di masterizzazione derivi da questo? Esiste qualche programmino o impostazione per testare il masterizzatore, anche solo nero magari? Fatemi sapere, grazie mille!!
Angelus88
19-03-2007, 18:53
Il masterizzatore dvd è messo nello stesso cavo ide dell'hd? Prova a metterlo in un altro a parte. Assicurati che l'hd non sia frammentato e che la cpu non sia utilizzata al 100% durante il processo
Non hd collegati in ide, tutti in sata. La cpu non dovrebbe essere utilizzata al 100%, ma dopo controllo. Per il fatto dell'hd frammentato cosa vuol dire? Può essere un problema il fatto che io abbia il disco su cui è installato Windows con la lettera D (segnato come disco di avvio da gestione disco) mentre ho un HD da 400GB su cui salvo solo le cose e non installo nemmeno programmi con la lettera C (segnato come disco di sistema da gestione disco)? Questo è successo poichè ho cambiato PC ma non ho formattato prima di cambiarlo, quindi quando cercavodi fare il boot dal cd di win XP il sistema vedeva ancora il vecchio win xp che avevo con il vecchio pc e cercava di partire. Quindi ho dovuto disabilitare dal bios l'hd con installato il sistema e poi dato che il cd di win me lo vedeva ci ho installato sopra il sistema operativo, ma a quel punto l'altro hard disk era già segnato come C, poichè quello col sistema era disabilitato. C'è per caso anche un sistema per rimettere a posto questo probl senza dover riformattare?
Angelus88
19-03-2007, 19:04
Non credo centri... prova ad usare un altro programma allora più leggero tipo Burn4free... in ogni caso fai una deframmentazione
Ho fatto la deframmentazione ma non è cambiato nulla. Ho anche liberato dello spazio dalla partizione dove è installato windows, dato che avevo solo più 2,5 gb. ora ne ho quasi 6 liberi. Cosa potrei fare? Può dipendere dal fatto che masterizzo file da un Hard disk esterno?
Angelus88
20-03-2007, 00:11
Ah si centra eccome... la porta usb in cui è collegato l'hd esterno è 2.0 o 1.1?
Però è strano comunque.... per metterci 50 minuti vuol dire che masterizza a 2X o anche meno... e il 109D non dovrebbe masterizzare minimo a 4X??
!@ndre@!
20-03-2007, 11:21
..se i dati da masterizzare sono contenuti in un harddisk esterno è ovvio che la masterizzazione va lenta.......il cavo USB ha i suoi limiti come datarate e anche se il masterizzatore va a 150000X (!!) se il disco non riesce a stargli dietro con il flusso dei dati anche il masterizzatore dovrà rallentare........per curiosità com'è il livello del buffer durante la masterizzazione??..è costante o va ad alti e bassi??
Si ma, dato che quel masterizzatore masterizza minimo a 4X vuol dire che si ferma in continuazione, per poi riprendere (con gli errori, seppur minimi, che ne conseguono).
Il che vuol dire che non solo ci mette 50 minuti, ma anche che viene fuori un DVD di pessima qualità.
O no?
Angelus88
20-03-2007, 13:05
Si anche ma la cosa importante è il buffer... se l'usb supporta il 2.0 e il buffer rimane costante, non ci sono problemi
L'USB ovviamente è 2.0 e l'hard disk viaggia bene e molto veloce sia nei trasferimenti che quando devo anche aprire dei files. Il buffer rimane costante durante la masterizzazione. Non so proprio cosa possa essere. Avete altre idee?
Il firmware è all'ultima versione, la 1.58. Sto masterizzando adesso dei file che ho trasferito su un HD sata e sembra masterizzare bene, quindi il problema è la masterizzazione dal disco esterno usb. Farò ancora delle altre prove in quanto ora sto masterizzando su cd. Dopo provo anche su dvd. Voi intanto avete qualche idea su come risolvere il problema? Come mai masterizzo lento da hd esterno? Prima di cambiare pc ho sempre masterizzato tranquillamente, non capisco come mai. Fatemi sapere! grazie mille!
Ma quando copi dei file dall'HD usb a quello sata, va veloce??
Che scheda madre è? Hai messo i driver della scheda madre? I driver del controller usb?
Si, i trasferimenti sono rapidi sia da USB a SATA che da SATA a USB. La mia scheda madre è una ABIT AB9. I driver USB non mi ricordo se li ho installati dal cd dei driver della sk madre, perchè guardando su gestione periferiche è tutto a posto, mi dice che tutti i driver sono installati, anche del controller USB.
ciao a tutti!
ho lo stesso problema anche io su 2 pc diversi ...
su entrambe i pc i masterizzatori sono in master su ide2 e masterizzo dagli hdd su ide1 (maxtor 7200rpm)... come programmi uso alcohol 120% e nero updatati ...
masterizzando su dvd va al max a 3.0X .... i dvd che uso sono dvd-r verbatim 16x certified e entrambe i masterizzatori sono dual layer 16x (un lg e un benq, con l'ultimo firmware disponibile)
durante la masterizzazione il buffer rimane stabile al 100% e la cpu è utilizzata al 2% ....
in questo momento stò materizzando sul benq con alcohol 120% e in 40 minuti è appena al 58%.... in media va a 1x (oscilla tra 0.3x a 1.6x). :cry:
da qualche giorno su un pioneer 111l ho anche io lo stesso problema, ci mette circa 45 minuti (!!!) per fare un DVD, il buffer non è mai costante, e l'utilizzo della CPU non è esagerato, anzi normale direi...
Ho provato ieri a flashare l'ultima versione del fw prima di spegnere il PC, ma poi non ho più fatto DVD, qualcuno poi ne è venuto a capo? :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.