PDA

View Full Version : HSDPA vs umts : come va?

The_max_80
19-03-2007, 17:47
raga io vadoabitualmente con l umts, buon download ma pessimo upload che ne inficia tutto il funzionamento:

ora vedo questo HSDPA che promette upload a 384 k, come una normale adsl

ecco mi chiedo se l avete provata ed eventualmente come vada,

grazie

lord2
19-03-2007, 20:27
col mio z560 samsung hi-speed vado tranquillamente a 150 Kb stabili di media con vodafone ormai da parecchio tempo più o meno 5 volte più veloce dell umts direi che il salto di qualità si nota subito alla grande e in upload resti stecchito e sorpreso non chiedermi a che valori ma siamo ad alti livelli per un cellulare ciao ovviamente se vuoi affacciarti all hsdpa opta per un V3XX o v6XX motorola permettono una velocità teorica di 3.6 mega il mio 1.8 a me basta e avanza poi dipende anche se hai segnale però devi valutarlo prima di ogni acquisto ciao

The_max_80
19-03-2007, 21:09
col mio z560 samsung hi-speed vado tranquillamente a 150 Kb stabili di media con vodafone ormai da parecchio tempo più o meno 5 volte più veloce dell umts direi che il salto di qualità si nota subito alla grande e in upload resti stecchito e sorpreso non chiedermi a che valori ma siamo ad alti livelli per un cellulare ciao ovviamente se vuoi affacciarti all hsdpa opta per un V3XX o v6XX motorola permettono una velocità teorica di 3.6 mega il mio 1.8 a me basta e avanza poi dipende anche se hai segnale però devi valutarlo prima di ogni acquisto ciao

ok, allora se ho capito:

1) download 150kb con cellulare 1.8
2)riesci a fare un test x connessioni cosi da avere un valore per l upload?
3) il segnale è lo stesso dell umts?
4) con la vodafone che tariffa hai?

ciao

lord2
19-03-2007, 22:48
ciao allora uso due promo quella vodafone da 30 euro mese la 100 ore in libertà con sessioni da 15 minuti l una e l altra con h3g 9 euro però hai mega limitati al giorno 50 mega se sfori prima della mezzanotte sono botte da orbi asciughi il credito in pochi secondi.
la misurazione l ho effettuata poco fa e mi ha sorpreso non poco questi sono i valori con vodafone alle ore 23.40 a questo sito

http://www.numion.com
http://www.numion.com/YourSpeed3/Run.php?QuickStart=SelectDefaults
kilobit/sec (kilobyte/sec)
Download speed: 1,867.01 (233.37) 100%
Surfspeed inside Italy: 289.33 (36.16) 100%
Surfspeed average (worldwide): 191.61 (23.95) 100%
Surfspeed outside Italy: 169.65 (21.20) 100%
Latency: 303 milliseconds

lord2
19-03-2007, 22:52
l upload è uscito alla seconda prova un valore di 120 (kilobyte/sec) mi sembra buono
dimenticavo no!!! il segnale non è lo stesso ovvero puoi essere coperto col umts ma non avere segnale hsdpa PERò ti assicuro che vodafone dove copre con umts è al 98% anche con hsdpa quindi buona copertura

franf
20-03-2007, 10:31
raga io vadoabitualmente con l umts, buon download ma pessimo upload che ne inficia tutto il funzionamento:
ora vedo questo HSDPA che promette upload a 384 k, come una normale adsl

ecco mi chiedo se l avete provata ed eventualmente come vada,

grazie

Ciao, io ho navigato per un po' con l'HSDPA e andava a meraviglia in download (130-150 KB/sec) con TIM, in upload non ci ho fatto caso, purtroppo però con lo Z560 ho avuto una pessima esperienza che puoi leggere qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=16420262#post16420262)

ciao a tutti

The_max_80
20-03-2007, 14:02
ciao allora uso due promo quella vodafone da 30 euro mese la 100 ore in libertà con sessioni da 15 minuti l una e l altra con h3g 9 euro però hai mega limitati al giorno 50 mega se sfori prima della mezzanotte sono botte da orbi asciughi il credito in pochi secondi.
la misurazione l ho effettuata poco fa e mi ha sorpreso non poco questi sono i valori con vodafone alle ore 23.40 a questo sito

http://www.numion.com
http://www.numion.com/YourSpeed3/Run.php?QuickStart=SelectDefaults
kilobit/sec (kilobyte/sec)
Download speed: 1,867.01 (233.37) 100%
Surfspeed inside Italy: 289.33 (36.16) 100%
Surfspeed average (worldwide): 191.61 (23.95) 100%
Surfspeed outside Italy: 169.65 (21.20) 100%
Latency: 303 milliseconds

ciao , grazie per i dati preziosi.

1 cosa, visto la latenza alta (330), mi pingi il sito di aruba?

basta che vai in esegui e scrivi ping www.aruba.it

cosi ho un dato hce posso confrontare

x l upload, io mi confondo sempre con le unità di misura

per esempio nell adsl, quando il router di segnala 320 sono kbps se non mi sbaglio che poi sono effettive 256, effettive 256 significa un upload a 30k effettivo

il tuo 120 è il primo dato o il secondo?

inoltre il tuo cell essendo limitato in download a 1.8, lo è anche in upload?

lo dico perchè sulla carta l upload dovrebbe essere di 320bps, quindi 256k

grazie

lord2
20-03-2007, 22:10
ciao,devo avere sbagliato qualcosa perchè mi esce questa scritta :
Non e' possibile effettuare ping o trace dei server che gestiscono il servizio Hosting.
Il nostro sistema firewall non permette infatti il passaggio di pacchetti tcp o udp diretti verso porte non autorizzate e blocca inoltre tutto il traffico icmp, comprendendo quindi ping e traceroute.

E' pero' possibile effettuare ping o trace tramite una qualsiasi connessione verso l'indirizzo network.aruba.it (62.149.128.16).

dove ho sbagliato?

The_max_80
21-03-2007, 11:26
ciao,devo avere sbagliato qualcosa perchè mi esce questa scritta :
Non e' possibile effettuare ping o trace dei server che gestiscono il servizio Hosting.
Il nostro sistema firewall non permette infatti il passaggio di pacchetti tcp o udp diretti verso porte non autorizzate e blocca inoltre tutto il traffico icmp, comprendendo quindi ping e traceroute.

E' pero' possibile effettuare ping o trace tramite una qualsiasi connessione verso l'indirizzo network.aruba.it (62.149.128.16).

dove ho sbagliato?
scusa ma questa scritta dove ti spunta??

tu scrivi ping in "esegui" che trovi in start?

lord2
21-03-2007, 20:42
scusa ma questa scritta dove ti spunta??

tu scrivi ping in "esegui" che trovi in start?

hahahaha scusa :D c è stato un malinteso il classico qui-quo-quà pro quò oppure qui prò quò...insomma avevo capito male intendevi esegui il comando di xp?penso di si,stasera provo col z560 perchè ora sul desktop uso un v3x come tu sai solo umts a stasera ciao

Sir J
21-03-2007, 22:22
eheheh! A me l'hi-speed mi fa morir dal ridere (anzi dal piangere).
Il servizio funziona bene (dove c'e' copertura, ovviamente). Ma che me ne faccio di DL a 3.6 mb e UL a 256kb (o poco di piu') se tanto poi ho una quantita' di megabytes infima?
A che mi serve una promo tipo la Tim web facile? Teoricamente 500 mbytes, al massimo della velocita', mi durano ADDIRITTURA 19 minuti :muro:
Anche la 9 giga non arriva a 6 ore :muro: :muro:
Ok, ho messo il limite massimo, ma anche moltiplicando per 5 non e' che ci sia da scialare.......

The_max_80
21-03-2007, 23:19
eheheh! A me l'hi-speed mi fa morir dal ridere (anzi dal piangere).
Il servizio funziona bene (dove c'e' copertura, ovviamente). Ma che me ne faccio di DL a 3.6 mb e UL a 256kb (o poco di piu') se tanto poi ho una quantita' di megabytes infima?
A che mi serve una promo tipo la Tim web facile? Teoricamente 500 mbytes, al massimo della velocita', mi durano ADDIRITTURA 19 minuti :muro:
Anche la 9 giga non arriva a 6 ore :muro: :muro:
Ok, ho messo il limite massimo, ma anche moltiplicando per 5 non e' che ci sia da scialare.......

si hai ragione, sono offerte scandalose, cmq la migliore è la 100 ore di vodafone, che cmq sono 100 ore, putroppo c'è chi nn puo mettere l adsl

lord2
21-03-2007, 23:47
dunque allora primo problema era trovare l opzione esegui adesso ho il portatile con vista e z560 :muro: trovato con opzione cerca ho scritto come hai detto purtroppo la finestra nera scompare dopo tre secondi ..questi sono i dati che velocemente riesco a memorizzare tra le numerose scritte che forse sono quelli che più interessano :

esecuzione di ping con 32 byte di dati

byte=32 durata=132ms
byte=32 durata=133ms
byte=32 durata=133ms

Markino76
22-03-2007, 08:20
Ciao ragazzi, posso farvi una domanda forse banale?
Ho acquistato un cell HSCSD e pensavo di usarlo per connettermi ad internet con TIM... la mia domanda e': collegando il cell via infrarossi faccio collo di bottiglia o la velocita' dell'infrarossi e' maggiore del HSCSD e quindi vado bene?

Sir J
22-03-2007, 08:34
Le IR 1.0 avevano come specifica 115 kbps, quindi faresti un super collo di bottiglia. Con le IR 1.2 se non sbaglio, si arriva a 4 mb, quindi saresti a posto.
Una sola domanda: ma quale e' il cellulare Hi-speed che ha la porta infrarossi? :confused:

Markino76
22-03-2007, 08:50
Nokia 6080!

Quindi dovrei comprare il cavetto USB?

Sir J
22-03-2007, 10:26
Nokia 6080!

Non c'e' di serie?
Eventualmente vai di Bluetooth

lord2
22-03-2007, 21:15
Nokia 6080!

a memoria mi sembra che il protocollo HSCSD (High Speed Circuit Switched Data) sia stato eliminato a scapito dell umts. L' HSCSD non ha nulla a che fare con l hi-speed quindi l'HSDPA a 1.8 o 3.6 mega/s ma semplicemente un evoluzione del gprs per arrivare all umts credo tra l'altro che non sia supportato nemmeno in italia ma potrei sbagliarmi

Sir J
22-03-2007, 21:29
a memoria mi sembra che il protocollo HSCSD (High Speed Circuit Switched Data) sia stato eliminato a scapito dell umts. L' HSCSD non ha nulla a che fare con l hi-speed quindi l'HSDPA a 1.8 o 3.6 mega/s ma semplicemente un evoluzione del gprs per arrivare all umts credo tra l'altro che non sia supportato nemmeno in italia ma potrei sbagliarmi

Ti sbagli :D :)
L'hspda (High Speed Downlink Packet Access) esiste e funziona pure bene con velocita' massima 3.6 mb. Il problema sono le promo che fanno ridere.
Se ci fosse una promo flat, si potrebbe togliere l'adsl :)

lord2
22-03-2007, 22:08
Ti sbagli :D :)
L'hspda (High Speed Downlink Packet Access) esiste e funziona pure bene con velocita' massima 3.6 mb. Il problema sono le promo che fanno ridere.
Se ci fosse una promo flat, si potrebbe togliere l'adsl :)

scusa ma forse non hai letto bene o forse mi sono espresso male io...HSCSD e HSDPA sono due cose diverse è chiaro il concetto?da quattro anni mi connetto ad internet solo da cellulari qualcosina la conosco pure io adesso uso da un anno l hsdpa dia di h3g che vodafone.. saluti

Sir J
22-03-2007, 22:21

Ho capito male io, oppure il 3d era sull'hsdpa e l'hscsd l'hai tirato fuori tu?
In tal caso ti chiedo scusa perche' non ho capito il legame con il resto dei post

The_max_80
22-03-2007, 22:51
Ho capito male io, oppure il 3d era sull'hsdpa e l'hscsd l'hai tirato fuori tu?
In tal caso ti chiedo scusa perche' non ho capito il legame con il resto dei post

infatti, il topic è sul hsdpa, non so perchè ha tirato fuori l altro protocollo che non interessa a nessuno, risposta inoltre che non si lega con il resto della discussione