PDA

View Full Version : HD esterno da 2,5" o 3,5" ???

pegasofly
19-03-2007, 18:42
Ciao ragazzi, ho un portatile e vorrei comprare un HD esterno da tenere a casa...ora mi domando se posso comprare un HD esterno da 3,5" a 7200 rpm e collegarlo al portatile tramite USB oppure devo solo orientarmi sugli HD da 2,5" a 5400 rpm, poiche' so che gli HD interni dei portatili sono da 2,5", 5400 rpm...

grazie ciao

re_romano_alex
19-03-2007, 19:05
Non credo che necessiti di un 2.5" solo perchè hai un Notebook.

Credo proprio che anche il 3.5" vada a perfezioneaspetta qualche conferma coimunque ;)

balrog82
20-03-2007, 09:05
Onestamente mi sento di dissentire. Un HD esterno da 3,5'' ha come vantaggi l'economicità, la velocità e la capienza - oltre alla possibilità della connessione fire-wire; ha però il difetto di richiedere un'alimentazione esterna (c'ha la "spina"). E il peso non è indifferente. Questi due fattori vanno a inficiare prepotentemente la portabilità della periferica. Un hd esterno da 2.5'' invece viene alimentato da porta usb (al massimo da due, se il portatile è molto anziano), ha dimensioni ridottissime ed è disponibile, se assemblato (cioè comprando a parte box esterno e hd) anche da 7200 rpm, però con capienza massima per ora limitata a 100 GB - un prezzo finito sarebbe di ca. 140€, euro più, euro meno. Certo, molto più costoso di un analogo da 3,5'', ma anche molto più facilmente trasportabile. Resta la scelta in base alla destinazione d'uso.

pegasofly
20-03-2007, 16:25
vabbe', allora optero' per un 3,", tanto non lo devo trasportare in giro...mi serve solo un archivio di dati in piu'...grazie ciao:) :) :)