PDA

View Full Version : Problema aggiornamento ati driver 7.2


massy_981
19-03-2007, 17:42
Ciao...
..mi è venuta la geniale idea di aggiornare i driver della mia scheda video, una ATI RADEON X700. L'intenzione era quella di passare ai catalyst 7.2, dalla versione installata che era la 5.8. Ma adesso mi ritrovo continuamente ad impattare nello stesso messaggio di errore, sia che provi ad installare gli ultimi catalyst, sia che riprovi a mettere i precedenti:
Setup non è riuscito a completare l'installazione. Provare a configurare la scheda video con un driver VGA standard prima di eseguire Setup
Nei vari forum il problema è noto, affrontato e riaffrontato. In qualche caso (pochissimi) son riusciti a sistemare, ma nella maggioranza dei casi si è ricorsi alla reinstallazione del sistema operativo (quella nooooo!!!! :help: )
Eppure, provando e riprovando queste procedure sembra non ci sia nulla da fare per il mio caso. Ve ne lascio un paio...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1425242
http://www.pctrio.com/ForumN/showthread.php?t=4833
In sostanza seguo questa procedura:
_ disinstallo completamente i driver precedentemente installati (dal pannello di controllo...con il catalyst uninstaller..dal registro di sistema secondo una procedura trovata in un forum..)
_ entro in gestione periferiche e disinstallo la scheda video, quindi riavvio il pc
_ riavviato il pc (che tra l'altro da quando è iniziato il problema ci mette 5 minuti buoni...) entro in windows modalità provvisoria. Con il driver cleaner completo la pulizia dei driver..in altri casi ho usato il reg cleaner. Controllo che la scheda non sia presente in gestione periferiche e riavvio...
_ entro in windows modalità normale. Mi rileva la scheda...e si avvia l'installazione automatica di windows. Ho provato ancora l'installazione da li (vorrei mettere i VGA come richiesto..prima dei catalyst) ma dopo aver eseguito correttamente la procedura in fondo mi da l'errore: impossibile installare l'hardware, errore durante l'installazione della periferica. ACCESSO NEGATO. Idem se provo da installazione nuovo hardware, da gestione periferiche (aggiorna driver o reinstalla driver) o anche in modalità provvisoria. Sembra che la scheda sia utilizzata..quindi non riesce a completare l'installazione. La scheda (2 controller video) è indicata con il punto esclamativo (la periferica non è configurata correttamente, codice 1). Quindi non posso installare il driver VGA standard :eek: :eek:
_ dunque non posso passare al passo successivo, con l'installazione dei catalyst ai quali sembra mancare questa base...:doh:
Il computer monta una motherboard ASUS P5LD2 (ho aggiornato i driver per vedere se cambiava qualcosa..), processore INTEL pentium D930 3000Mhz, sistema operativo Windows XP sp.2, con directx 9.0c (4.09.00.0904), net framework 2.0 (non so se può servirvi, ma in altri forum chiedon sempre di verificare).
Chissà cos'è...fattosta che per risolvere questo problema ci sto mettendo una vita. Non ho mai incontrato problemi di aggiornamento schede video su altri PC..ma questa volta sembra non ci sia modo di risolvere il problema.
Avete qualche idea in merito???
Considerate che nella situazione attuale posso tenere una risoluzione in 1280x1024 (anche superiore volendo). Ma nel fare grafica, nell'usare lo scroll, nella necessità di collegare il secondo monitor (che usavo regolarmente prima..) son completamente impedito. Aiutoooooooo!!!:( :(
Vi ringrazio in anticipo, resto in attesa...

tarros
20-03-2007, 00:26
prova a dinstallarli forzandoli
da gestione periferiche e non con il sistema di set up
dovrebbero installarsi
solo i driver intendo
il software ccc si dovrebbe installare cmq

Xfree
20-03-2007, 09:49
Ho incontrato lo stesso problema in un computer che ho sistemato di recente che ha una 9600XT,ci ho perso un'ora :muro: ma alla fine ci sono riuscito proprio con i 7.2.
Vediamo se mi ricordo la procedura che ho adottato perché ho la memoria corta :fagiano:
In modalità normale ho disinstallato i driver con il Cat-Uninstaller; dopo ho riavviato in modalità provvisoria e quando è partito il riconoscimento del controller video l'ho lasciato andare avanti, anche perché poi non trovando driver ti ritrovi le rispettive periferiche nelle proprietà del sistema con un bel punto esclamativo giallo, poi ho pulito tutte le voci associate ad Ati con DriverCleanerPro poi ho riavviato nuovamente in modalità normale ed ho installato i nuovi driver; mi pare che così alla fine abbia funzionato.

massy_981
20-03-2007, 10:54
Tarros..
..intendi in gestione periferiche_disinstalla??? quello l'ho fatto. Con disinstalla all'avvio del sistema mi ritrova "controller video", ma poi a fine installazione da l' "La differenza è che con il disinstalla all'avvio

massy_981
20-03-2007, 11:02
..ops..dicevo: all'avvio mi rileva la periferica. Quindi la reinstallo ma, al termine dell'installazione, da "errore nell'installazione della periferica, accesso negato". Quindi niente VGA...

Xfree..ho provato anche così. Accanto alla periferica c'è il punto esclamativo giallo...e pur ripulendo il tutto, riavviando, mi ritrovo con lo stesso errore (sia provando in modalità provvisoria, sia in normale). Perchè O "mi da accesso negato" con l'installazione semplice dei driver O mi da "setup non riuscito", installando i catalyst, per l'assenza del VGA.
Attualmente lavoro con la periferica con il punto esclamativo...
..grazie intanto...:)

tarros
20-03-2007, 13:54
in effeti ho sbagliato a scriver
la procedura esatta
questa
estrai un qualunque pacchetto di driver
ma poi esci dalla procedura di installazione
riavvia
e quando ti viene segnalato trovato nuovo hardware
scegli la procedura manuale
di installazione( caro vecchio win 98) come riferirimento dai la cartella driver estratta prima puntando al file .inf che trovi all'interno della cartella driver
(esmpio) C:\ATI\SUPPORT\7-2_xp_dd_41238\2KXP_INF
cosi installi solo il pacchetto driver
per gestire la scheda puoi usare dopo ati tray tools

massy_981
20-03-2007, 17:38
Eccomi...
..si, ho presente la procedura. Quella che usavo con win 98 e 95. Avevo provato e, per scrupolo, ho riprovato anche ora (\install\Driver\2KXP_INF)...sia con la versione 7.2 dei catalyst, sia la 5.8. In teoria così facendo installo i soli driver, ma il problema che si presenta, al termine, è il solito: "impossibile installare l'hardware...errore durante l'installazione dell'hardware:RADEON X700 series secondary..errore durante l'installazione della periferica..accesso negato". Non saprei...questo "accesso negato" fa saltare l'installazione. Altre idee?? Ho provato anche a ripristinare vecchi driver salvati con utility di backup dei driver, ma l'errore che si presenta è sempre lo stesso. Non è proprio possibile forzare l'installazione???..sostituendo manualmente i driver stessi???..non in windows caricato correttamente, ma in modalità provvisoria, da console, o con Bart's PE..così da sostituire i driver corretti a quelli "corrotti"??Immagino che il problema sia mettere mano al registro di sistema... :confused:
Ho riprovato come diceva Xfree...l'unica cosa strana che è successa è che, al riavvio, la periferica non aveva più il punto di domanda giallo. Per un attimo ci ho sperato...:) ..ma per il resto non è cambiato nulla. Solito errore pre VGA...e post VGA. Non c'è modo di riportare il sistema a prima dell'installazione dei catalyst. Anche usando il processo di ripristino da cd di win xp PRO. Poi, al successivo riavvio, tutto è tornato come prima, e la periferica si è impostata sul disattiva (x rossa).
:confused: grazie...

massy_981
23-03-2007, 10:10
:confused: :confused: :confused:
altre idee???..:)
..è una sfida, qualche idea, anche drastica, per risolvere il mio problema?? L'unica cosa che volevo evitare era la reinstallazione del S.O..
:help: :help:

petitof
07-09-2007, 12:20
Ho lo stesso problema da due giorni...non ho mai bestemmiato ma ci sono vicino!:muro:

Secondo alcune fonti spagnole e francesi (forums!!) è un problema di permission all'interno del registro di sistema..tu hai risolto?

massy_981
19-11-2007, 23:35
L'unico modo che ho trovato per risolvere il problema, dopo infinite prove, è stato reinstallare tutto...
Ci avevo perso una vita...
..ed è rimasta una questione aperta.
Ciaooo