PDA

View Full Version : Athlon Xp Barton 2600+ overclock, mi aiutate?


Mr.Carter
19-03-2007, 16:18
E' da un paio di giorni che provo l'overclock su questo sistema (athlon 2600+ con asus atv600-x) con un dissipatore coolermaster aero7+ in rame. Ottengo dati aihmè contrastanti specie sulle temp e sui vcore che sono costretto a settare.
Da 166x11.5 (1916Mhz) 1.65 sto overcloccando dato che ho i molti bloccati a 200x11.5 (2300Mhz) con un vcore di 1.95. Il vcore mi rendo conto è alto, sotto questa soglia la macchina boota windows vista e si può usare ma ogni tanto qualche applicazione crasha. A 1.95 è stabile.
Il problema sono le temp, penso siano esagerate e lo "squilibrio" tra le tempo di speedfan e del bios. Mi avete risposto in un precedente 3rd che lo squilibrio è dovuto al fatto che il bios riporta le temp in full load, ma non capisco, dato che le temp che riporta il bios non mi risultano nemmeno durante superpi o burn in di sandra!
Queste le temperature

la voce FULL LOAD indica la temp dopo un superPI da 4Mb e un burn in sandra ripetuto 4 volte. LA voce MOBO indica la temperatura che dà il bios subito dopo terminati i test e aver riavviato per accedere allo stesso.

166x11.5 @ 1916Mhz 1.65vcore

IDLE: 43
FULL: 46

MOBO: 51°


200x11.5 @2300Mhz 1.95vcore

IDLE: 58°
FULL: 67°

MOBO: 80°


Riporto inoltre i seguenti dati. Durante il burn in di sandra, mi dà questi dati curiosi:

166x11.5

alimentazione CPU 63W
resistenza termica sistema raffreddamento: 0.16/0.17°c/W

200x11.5

alimentazione CPU tra i 93 e i 103W!!!!??!!
resistenza termica sistema raffreddamento: 0.30/0.32°c/W

Le mie domande sono queste: quante sono le probabilità di fondere tutto con queste temp? Diciamo che in simulazione di daily use speedfan mi dà una tempo di 60° circa. Quali temp devo tenere in conto? quelle di speedfan o della mobo? Cosa mi indica la "resistenza termica sistema raffreddamento"?

Grazie a chi avrà la paziena di rispondermi

Matteo2600+
19-03-2007, 16:36
premetto che non so risponderti in pieno, ma ti posso dire che 2300mhz a 1.95V sono esagerati e a quelle temperature rischi di fondere...o in ogni caso accentui il fenomeno dell'elettromigrazione...ti consiglio di tenerlo a default o di overcloccare di moltiplicatore ( devi moddare il procio @mobile) poichè hai il chipset VIA non dovresti incorrere in problemi particolari... prova a tenere i 166*13 con voltaggi non superiori ad 1.75V, oltre questi ad aria per un daily è meglio non andare..

Mr.Carter
19-03-2007, 17:59
qualche link per la mod @mobile? Sono quelle presenti su dinoxpc sul mod dei pin del socket? Quali rischi si corrono?

mErLoZZo
19-03-2007, 23:54
io ti posso dire che da bios è improbabile che sianorilevate le temperature in full load, e che per avere un VERO full load devi buttare non un superpi+sandra, ma conviene un bel PRIME95 con il test MAX HEAT CONSUMPTION oppure ORTHOS anche...

e ti consiglo un valido strumento, il dito, da applicare alla base del dissipatore per sentire se c'è tanto calore... ;)


il vcore anche a me sembra altissimo, quanto scendi di pi? ne vale la pena?

Mr.Carter
20-03-2007, 08:22
Beh lo strumento più classico, il dito, l'ho già usato. A case chiuso se si sta dietro il pc nelle giornate d'inverno il tepore è assicurato :) . Il dito sul dissipatore..diciamocelo...non fa a mettercelo, è bollente.

mErLoZZo
20-03-2007, 11:10
allora non va bene lo sai?
se è bollente dove puoi arrivare tu, immagina il core della cpu :)

Lino P
20-03-2007, 11:45
Un Vcore elevato è dannoso indipendentemente dalle temp raggiunte, che si consiglia di tenere non oltre i 60°...
Per il vcore direi max 1,75 in daily...
Purtroppo queste cpu hanno un his minuscolo, e la dissipazione termica diventa problmeatica anche @default, figurati in OC e con quel Vcore...:rolleyes:

Mr.Carter
20-03-2007, 15:43
Ecco quest'ultima risposta è proprio quello che volevo sapere, grazie. Per quanto riguarda il problema del dissipatore bollente ho risolto montando una ventola 8x8 a lato del dissi, ora il dissipatore è solo tiepido e ho guadagnato qualche grado con la CPU ma forse ancora non ci siamo.
Qualcuno mi ha parlato di modifche @mobile quindi con sblocco dei moltiplicatori (e abbassam del vcore?). Qualche link a riguardo con una faq o guida? Non ho capito se questa guida che ho trovato segnalata ora non ricordo dove su questo forum è valida anche col mio processore ed è sicura:

http://www.dinoxpc.com/Overclock/MOTHERBOARDS/Sblocco_Mobo_TBred_Barton/sblocco-2.asp

Grazie

isomen
20-03-2007, 21:13
La guida giusta per la mod@mobile é questa:

http://www.dinoxpc.com/Overclock/PROCESSORI/Overclock_Sempron/pag1.asp

ed é valida anche per i barton.

;) CIAUZ

Mr.Carter
20-03-2007, 22:20
Grazie appena vrò un attimo di tempo la proverò.

Mr.Carter
21-03-2007, 11:05
Un chiarimento. C'è qualche rischio relativamente alla mod con la grafite? Oppure se per caso non funzionasse basterà rimuoverla? Con cosa potrò rimuoverla? Se funzionasse posso rendere il tutto più stabile con delle vernice d'argento?

royaleagle
21-03-2007, 11:29
io i 2300mhz li prendo a vcore default...

mErLoZZo
21-03-2007, 11:30
la grafite la togli, a meno che abbia riempito tutti i piedini a fare 1000 contatti stai tranquillo:)
verniciare è sempre meglio, se riesci e vedi che la mod funzica, sempre all'occhio con la vernice mi raccomando :)

Mr.Carter
21-03-2007, 12:36
Beh si se fungesse stavo pensando di delimitare l'area con del nastro adesivimo e verniciare i due ponticelli così da non sbavare. Sono proprio curioso, peccato che non abbia tempo ora. Con cosa posso togliere la grafite? Alcool...non riesco a pensare a un prodotto adatto.

@royaleagle: 2300Mhz @1.65 ? Beato te! Io me lo sogno! Devo avere una cpu abbastanza sfortunata

mErLoZZo
21-03-2007, 12:58
un cotton fiocc asciutto secondo me ne toglie ababstazna da segare il contatto eletrrico :)

Lino P
21-03-2007, 14:20
Ecco quest'ultima risposta è proprio quello che volevo sapere, grazie. Per quanto riguarda il problema del dissipatore bollente ho risolto montando una ventola 8x8 a lato del dissi, ora il dissipatore è solo tiepido e ho guadagnato qualche grado con la CPU ma forse ancora non ci siamo.
Qualcuno mi ha parlato di modifche @mobile quindi con sblocco dei moltiplicatori (e abbassam del vcore?). Qualche link a riguardo con una faq o guida? Non ho capito se questa guida che ho trovato segnalata ora non ricordo dove su questo forum è valida anche col mio processore ed è sicura:

http://www.dinoxpc.com/Overclock/MOTHERBOARDS/Sblocco_Mobo_TBred_Barton/sblocco-2.asp

Grazie

Figurati...;)

Mr.Carter
29-04-2007, 11:55
Dopo tanto tempo ho provato a chiudere gli l5 del mio athlon 2600+. Ok perfetto, ora è diventato un XP-M e i moltiplicatori sono sbloccati. Una cosa non mi è chiara...ma questo metodo permette di regolare i moltiplicatori da BIOS? Perchè io non ci riesco con la mia asus a7v600x. Ci riesco solo da windows con cpumsr. Vorrei sapere se nel caso non si potessero regolare di BIOS c'è un modo per impostare la frequenza overclock al boot di windows.

Grazie

isomen
29-04-2007, 12:18
No nn é possibile cambiare molti dal bios con i proci mod@mobile, almeno no con chipset via.
Con RMClock puoi impostare molti min/max e uno o più state intermedi, in modo che se usi applicazioni leggere o lasci il pc a scaricare... la frequenza rimane bassa, ma come lanci un programma pesante... la frequenza sale fino al max da te impostato; puoi anche forzare con un semplice click... power saving (frequenza minima), maximal performance (frequenza massima) o performance on demand (la frequenza sale/scende in base all'uso che fai del pc).

;) CIAUZ

Mr.Carter
29-04-2007, 13:07
Perfetto grazie. Ma RMclock posso settarlo perchè si esegua al boot? Installa qualche particolare driver? Devo usarlo con Vista e non vorrei qualche incompatibilità.

Grazie

isomen
29-04-2007, 16:51
Perfetto grazie. Ma RMclock posso settarlo perchè si esegua al boot? Installa qualche particolare driver? Devo usarlo con Vista e non vorrei qualche incompatibilità.

Grazie

Si, basta mettere il segno di spunta in una casellina e viene eseguito automaticamente al boot, per vista nn sono sicuro (io sono ancora con XP) e quindi ti indirizzo al 3D ufficiale:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1214702

;) CIAUZ

Mr.Carter
29-04-2007, 23:29
Davvero gentile, nei prossimi giorni farò qualche esperimento.

Grazie

isomen
30-04-2007, 00:14
Figurati

;) CIAUZ

Lino P
30-04-2007, 00:15
isomen ancora in piedi a quest'ora...??? :asd:

isomen
30-04-2007, 00:38
E fra poche ore devo andare a lavoro!! :cry:

;) CIAUZ