View Full Version : A che serve la parent rom?
MC 205 Veltro
13-10-2001, 20:03
io non lo so, ma ho visto nel forum che se ne parla....
tu mi sai dire ivece quale file devo scaricare per far funzionare i giochi per mame.
Sul sito www.mame.dk mi da tanti file li devo prendere tutti?
ciao
Devi prendere solo il primo file .zip
anche se.......
Prima ho scaricato street fighter2 e non partiva(il solito errore dei file non trovati) cosi ho scaricato la parent rom l'ho sostituita alla rom originale ed e' partito
ho notato che la parentrom e' piu grande della rom normale
forse e' bene prendere sempre la parentrom ansicche quella normale............. bhoooooooo
:confused:
servono tutte e 2.
La parent rom in genere e' una rom che e' usata da + giochi che condividono una parte di codice, mentre l'altra rom completa il gioco.
Di solito, anzi, nella maggior parte dei giochi la parent rom e' la rom del gioco originale, mentre le altre rom molto + piccole sono le modifiche che vengono usate dai cloni.
Ciao!
ciao raga!!
con metal slug 1 mame nn trova tre file:
ng-sfix.rom
neo-geo.rom
ng-sm1.rom
sapete dove trovarle???:confused:
Amnesiac
16-10-2001, 16:38
Devi mettere nella directory roms il file neogeo.zip che contiene il bios del neogeo.
Puoi scaricarlo da mame.dk altrimenti cerchi "download bios neogeo" con un motore di ricerca...
Allora, il MAME supporta le roms in 3 modalità, normale, splittata o mergiata ( scusate l'italianizzazione dei termini).
In un romset normale ogni versione di ogni gioco contiene nel proprio zip tutti i files necessari all'emulazione. Questa soluzione ha lo svantaggio di contenere tantissimi files doppi e portare via mega e mega di spazio....
In versione splittata ( come sono i romset di mame.dk) gli zip della versione originale ( denominata parent ) contengono l'intero set e gli archivi delle varie versioni ( detti cloni ) contengono solo le roms differenti dall'originale. E' per questo che per giocare al clone del gioco xxx bisogna possedere anche la rom parent di xxx
L'ultima possibilità è avere romset mergiati, cosa altamente sconsigliata. In pratica si tratta di avere tutti le roms per la versione originale e per tutti i cloni all'interno di un unico grande zip.
Lupen_il_ladro
19-10-2001, 18:16
[OT]
Chi mi spiega invece cosa significa (set1)(set2)???Bisogna scaricare tutte e 2 le roms ???O basta solo (set1)?:confused:
Perche' e' altamente sconsigliato avere solo merged sets?? Io li ho tutti cosi' e mi ritrovo con migliaia di files in meno in giro...quindi anche spazio non inutilmente utilizzato.
Lupen_il_ladro
19-10-2001, 18:31
Originariamente inviato da sioux
[B]Perche' e' altamente sconsigliato avere solo merged sets?? Io li ho tutti cosi' e mi ritrovo con migliaia di files in meno in giro...quindi anche spazio non inutilmente utilizzato.
Non ho capito niente puoi essere un po piu chiaro?:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.