PDA

View Full Version : fotocellula per flash slave

Solaxart
19-03-2007, 14:49
C'è qualcuno che sa indicarmi una fotocellula per attivare un flash remoto (servo) con attacco a spina, dal flash di una digitale?

Grazie
Andrea

marklevi
19-03-2007, 22:22
mi diaspiace ma su questo argomento passo la parola :D

AarnMunro
19-03-2007, 22:44
In piazza argentina, con le spalle al duomo sulla destra, vicino all'ingresso della MM1, c'è un negozio che ne vende (30€) Vai li con la Canon ed il tuo flsh slave carico per poterli provare con la fotcellula. Dovrei andarci anch'io ma non so dove parcheggiare...

Solaxart
21-03-2007, 16:15
Grazie a tutti.

P.zza Argentina è vicina a casa mia, ci vado a piedi, poi so dire.

rigrazie.

Ciauz

Andrea

simalan
21-03-2007, 16:29
Andrea, poni attenzione al fatto che la cellula in questione deve poter essere programmata sul secondo o terzo scatto del tuo flash interno.. altrimenti, con una normale ti verrebbero foto nere..

lo sai vero?

ciao

Solaxart
21-03-2007, 23:21
Andrea, poni attenzione al fatto che la cellula in questione deve poter essere programmata sul secondo o terzo scatto del tuo flash interno.. altrimenti, con una normale ti verrebbero foto nere..

lo sai vero?

ciao

No, sono completamente allo scuro di queste cose, grazie per l'informazione.

Non ci pensavo che quel ... ndr ... di flash scattasse 2 o 3 volte prima del flash definitivo, che pallide:muro:

Ciao, Grazie, sarei stato tonnato subito subito.
Andrea

D1o
22-03-2007, 00:20
No, sono completamente allo scuro di queste cose, grazie per l'informazione.

Non ci pensavo che quel ... ndr ... di flash scattasse 2 o 3 volte prima del flash definitivo, che pallide:muro:

Ciao, Grazie, sarei stato tonnato subito subito.
Andrea

dipende dai flash e dall'attrezzatura. in nikon l'esposimetro usa i prelampi per valutare l'esposizione, ma se usi la fotocellula, visto che dovrai lavorare forzatamente in manuale, il problema non si pone perche in questa modalità c'è solo un lampo ed è quello giusto. poi non so come funzioni in canon ma immagino in maniera simile.

ciao

simalan
22-03-2007, 10:52
dipende dai flash e dall'attrezzatura. in nikon l'esposimetro usa i prelampi per valutare l'esposizione, ma se usi la fotocellula, visto che dovrai lavorare forzatamente in manuale, il problema non si pone perche in questa modalità c'è solo un lampo ed è quello giusto. poi non so come funzioni in canon ma immagino in maniera simile.

ciao

giusto, ma talvolta si usa lo sleeve anche in altre modalità.
secondo me per essere sicuri conviene spendere qualcosa in più in questi casi...:rolleyes:

albe

Solaxart
22-03-2007, 13:44
secondo me per essere sicuri conviene spendere qualcosa in più in questi casi...:rolleyes:

albe

Ciao Albè,
:fagiano: con le tue disquisizioni filosofiche sulla bicicletta, mi hai messo in soggezione :ciapet:

Filosofeggiando:
per spendere di più ... bisogna essere sicuri.:stordita:

Come faccio ad essere sicuro?? hai qualche suggerimento ?? :help:

Bye :cincin:
Andrea

D1o
22-03-2007, 16:10

albe

tipo? non in ttl perchè tanto il flash non può comunicare con la macchina... al limite auto aperture ma anche li è o stesso, c'è un solo lampo...come lo usi te?

Solaxart
22-03-2007, 17:25
tipo? non in ttl perchè tanto il flash non può comunicare con la macchina... al limite auto aperture ma anche li è o stesso, c'è un solo lampo...come lo usi te?

Lo vorrei usare (manuale) come flash laterale per le macro e come rinforzo al flash della macchina, visto che tra i tanti ho un Metz 45 Ct1 anteguerra con lente di Fresnel per il Birdwatching, non agganciabile direttamente alla 400D.:mc:
Bye e grazie
Andrea

wab72
13-04-2007, 21:28
Ho ho hoooo, ho cercato in tutto il web e guarda dove ritorno...
Fresnel: ho bisogno di una lente di fresnel per il mio Metz 54MZ-3 . Dove trovarla? Grassie!
Per quanto riguarda la fotocellula, la Metz propone un adattatore SCA il 3083 Digital che permette di far scattare il flash eliminando 1, 2 o 3 pre lampi di misurazione. Quindi, (Ovviamente avendo un Metz compatibile SCA3000) a patto che il numero di lampi sia costante la cosa si può fare. Io comando il mio 54MZ-3 con il flash integrato della 20D in E-TTL con il 54 settato su Auto. Imposto dunque sul flash il valore di diaframma e ISO utilizzati e lui con il sensore interno si autoregola ... Carino no? L'unica scocciatura, nel caso si abbia il flash lontano, è quella di dover mantenere costanti ISO e diaframma ma la cosa è sopportabile!
E' poi possibile utilizzare il flash integrato a - 2 o -3 stop di correzione per dare la "precedenza" al flash esterno che fungerà da fonte principale con il flashettino in Fill-flash.
Appena ho occasione posto alcuni test.

wab72
13-04-2007, 21:35
Ah, c'era anche un accessorio per fotografia subacquea che addirittura interrompeva il flash servoguidato nonappena il flash principale, regolato dal sistema TTL, veniva spento. Non so se si sia evoluto anche in E-TTL con i pre-lampi ecc ecc ma quello era assolutamente universale!

Ecco, questo è un esempio: http://sound.westhost.com/df100.htm
e esclude pure il pre-flash.

wab72
16-04-2007, 22:44
Questa è fatta con il flash della Eos 20D che comanda il Metz in manuale (Con il soggetto piccolo e così vicino la lettura automatica non era attendibile ...). Il flash integrato settato a -2 EV di correzione in modo da risultare meno importante nell'illuminazione della scena e perchè con il soggetto così vicino ne avrebbe illuminato solo una parte.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1453651

simalan
17-04-2007, 10:52
Questa è fatta con il flash della Eos 20D che comanda il Metz in manuale (Con il soggetto piccolo e così vicino la lettura automatica non era attendibile ...). Il flash integrato settato a -2 EV di correzione in modo da risultare meno importante nell'illuminazione della scena e perchè con il soggetto così vicino ne avrebbe illuminato solo una parte.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1453651

e bravo wab...! ciao intanto, come stai, eventualmente mandami un pm...

anche io uso il flash (che ho preso per circa 50€, il quale ha n° guida 20 a 100iso) nello stesso modo che usi tu, comandandolo dalle varie macchine.

La cosa bella è che ha la cellula programmabile come tempo di risposta a 1, 2 o 3 prelampi, quindi mi funziona in tutti i casi non manuali... ma io lo uso solo come luce di assistenza, con tanto di carta igienica avvolta sopra e piccolo cartone bianco, incollato con nastro, per la riflessione...

dato che Andrea deve prenderlo gli consigliavo questo soluzione perchè, secondo me , è comoda e risolve alcune situazioni.

ciao

albe

albe