PDA

View Full Version : Cebit 2007: DDR3 e le memorie del futuro

Redazione di Hardware Upg
19-03-2007, 15:26
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/1682/cebit-2007-ddr3-e-le-memorie-del-futuro_index.html

I primi prototipi della tecnologia DDR3 vengono mostrati dai principali produttori, ma solo tra alcuni mesi vedremo queste soluzioni disponibili nei primi sistemi desktop basati su chipset Intel Bearlake. Nel frattempo continua la ricerca di memorie DDR2 per overclocking certificate per frequenze sempre più elevate, con la nuova soglia posta a 1.400 MHz di clock.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

giok85
19-03-2007, 15:42
Primo....

Belle le OCZ reaper...Aspetto fiducioso Bearlake e le DDR3

Chicco79
19-03-2007, 15:52
a proposito di bearlake, quando sarà possibile trovare in vendita schede madri con questa famiglia di chipset?

a quanto pare al cebit molti produttori hanno esposto le proprie soluzioni in verità tutte molto simili, ma nulla riguardo la loro uscita sul mercato...

ciao! :)

realtebo
19-03-2007, 15:56
dove si trova una spiegazione tecnica delle nuove ddr3, un confronto rispetto alle ddr2 ?

Dexther
19-03-2007, 16:00
Niente di nuovo :boh:

Cimmo
19-03-2007, 16:14
Primo....
spero ci sia ancora la sospensione per questi commenti da bambini... :rolleyes:

Fray
19-03-2007, 16:27
eh si sarebbero molto gradite info sulle prime skmadri ddr3...

cerbert
19-03-2007, 16:35
Primo....

Belle le OCZ reaper...Aspetto fiducioso Bearlake e le DDR3

Due giorni di sospensione.

spero ci sia ancora la sospensione per questi commenti da bambini... :rolleyes:

C'è... e c'è anche l'ammonizione per i commenti sulle attitudini degli altri utenti.
Se vedete comportamenti non regolamentari: segnalate e ignorate. Grazie.

fukka75
19-03-2007, 16:43
Aspetto fiducioso Bearlake e le DDR3

Quoto

nellosamr
19-03-2007, 17:19
1400Mhz!!!
che bello...un e4300 in rapporto 1:1 con queste ram arriverebbe a 6300mhz... pazzesco!!!
cmq speriamo arrivi al più presto bearlake e una recensione con ddr3

marcy1987
19-03-2007, 18:37
1400Mhz!!!
che bello...un e4300 in rapporto 1:1 con queste ram arriverebbe a 6300euro... pazzesco!!!

Stavo x dire la stessa identica cosa! al solo pensieo di avere FSB e memorie 1:1 a 1,4Ghz...:sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

Dexther
19-03-2007, 18:38
1400Mhz!!!
che bello...un e4300 in rapporto 1:1 con queste ram arriverebbe a 6300euro... pazzesco!!!

:mbe: :confused: :what:
euro??

nellosamr
19-03-2007, 19:07
scusa... ho sbagliato, ero sovrappensiero... mai sia un e4300 a 6300euro...sta benissimo al suo prezzo e al prezzo del 23 aprile

nudo_conlemani_inTasca
19-03-2007, 19:26
:mbe: :confused: :what:
euro??
Tanti..!
E' meglio che non te lo chiedi.. potresti non dormire più sonni tranquilli. :asd:
(skerzo) :D

nudo_conlemani_inTasca
19-03-2007, 19:32
Stavo x dire la stessa identica cosa! al solo pensieo di avere FSB e memorie 1:1 a 1,4Ghz...:sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:
Adesso il rapporto Freq. di Lavoro (BW) e CL + alpha Timings su DDR2 qui al Cebit di Hannover 2007 sta facendo intravedere la maturazione di questo standard e delle tecnologie di produzione su questi moduli di memoria.

IL CL=5 con freq. di lavoro da 1.1GHz ÷ 1.4GHz sono realmente dei numeri molto validi, ora si che le DDR2 non sono penalizzate dalle latenze pari @ 5, se riescono ad arrivare fino a queste velocità assurde!
(*Ora si che il rapporto Latenze/BW funziona e non penalizza)

Sembra di evencere che oltre alle DDR3 "ormai alle porte" anche le DDR2 stiano diventando performanti..
questa è 1 buona notizia. :) :O
Verrebbe da chiedersi se con l'avvento delle DDR3 i costi delle memorie con moduli DDR2 possano scendere ulteriormente di prezzo, o se invece assisteremo ad una impennata di prezzi della generazione precedente, per spingere/adottare il nuovo standard DDR3,
come è sempre avvenuto nella storia dell'informatica (a partire dalle SDR 133 che costano tutt'ora 1 botto.. e non si sa il perchè..) :boh:

PS: SuperTalent si sta facendo notare veramente, sta proponendo moduli di memoria DDR2 dall'ottimo rapporto prezzo/prestazioni.. un po' com'è accaduto negli anni scorsi (ed ancora tutt'ora) per TeamGroup, che a differenza di marchi ben più blasonati sforna ottime RAM dal costo realmente competitivo e molto valide..

Questi 2 marchi per analogia sono un po' le cenerentole del settore memorie, ricordano 1 po' ULI che come outsider nel suo relativo settore di competenza (chipset) ha dato pane e filo da torcere a marchi ben più blasonati e non così performanti come si sperasse (q.uno ha detto nVidia? :asd: ).
(nello specifico critiche a: OCZ, Corsair, Kingston che q.che passo falso con le DDR2 l'hanno commesso..)

ciao.

pupgna
19-03-2007, 20:13
(nello specifico critiche a: OCZ, Corsair, Kingston che q.che passo falso con le DDR2 l'hanno commesso..)

ciao.

quali sarebbero i passi falsi di corsair e ocz nel campo delle ddr2?

jekomac
19-03-2007, 21:15
personalmente ritengo le DDR3 ancora acerbe... aspettiamo di spremere fino in fondo le DDR2 e poi passaimo alle DDR3! Ma pultroppo chi vende hardware non pensa alle esigenze degli utenti, ma solo a sfornare "nuove tecnologie" tanto per vendere qualcosa e dire che è nuovo. La schde vido 8800 GTX è un esempio. Ok, ottima scheda e molto potente, ma quando vedremo qualcosa in directx 10? Secondo me ci dovrebbe essere più "comunicazione" tra i vari settori hardware e software e non sparate di novità che si accavallano le une alle altre ma senza un utile rapporto tra guadagno prestazionale e soldi spesi per l'aggiornamento...

V4n{}u|sH
19-03-2007, 22:09
"Come testimoniato dall'immagine sopra, il sistema è in grado di operare con frequenze di memoria di 662MHz e settaggi CAS 5.0 5-5-15. La frequenza operativa effettiva è quindi di oltre 1300MHz."

Nell'immagine sopra c'è scritto 622MHz :what:

marcy1987
19-03-2007, 22:33
Per NUDO_CON_LE_MANI_IN_TASCA (non voglio fare mille quote:D )

la cosa positiva delle DDR3 è anche che, appena usciranno, abbatteranno i prezi della vecchia tecnologia (DDR2)... il che è una cosa ottima, almeno per me che nn sono il tipico "fanatico" da comprare l'ultima novità uscita... (oè, non voglio offendere nessuno, eh:Prrr: )

Paolo Corsini
19-03-2007, 23:45
"Come testimoniato dall'immagine sopra, il sistema è in grado di operare con frequenze di memoria di 662MHz e settaggi CAS 5.0 5-5-15. La frequenza operativa effettiva è quindi di oltre 1300MHz."

Nell'immagine sopra c'è scritto 622MHz :what:
Refuso, sistemato e grazie della segnalazione

Apple80
20-03-2007, 00:11
scusate. ma se prendo una pendrive da 32GB USB2.0 , non posso installarci li sopra un OS ?

Nos89
20-03-2007, 00:25
scusate. ma se prendo una pendrive da 32GB USB2.0 , non posso installarci li sopra un OS ?

:asd: :asd: puoi

Apple80
20-03-2007, 02:00
:asd: :asd: puoi

mica male.
a parte il transferate.
chissà le latenze rispetto agli hdd. :D

Giallo77
20-03-2007, 04:45
Ragà una conferma, tempo fa le lessi giusto qui un articolo che descriveva intenti futuri delle 2 maggiori aziende di CPU:

DDR2 e DDR3 sono "Fisicamente" Uguali? e intendo piedinatura, la mia idea sarebbe di far passare a miglior vita il mio socket 939 per qualcosa in vista di queste DDR3 (facciamo per l'estate del 2008)...
Poichè aspetto che calino i prezzi e anche le latenze delle DDR3 mi chiedevo se era possibile tamponare con delle belle DDR2.

Spero di vedere qualche articolo su SSD direttaemnte dal cebit :sbav:
Carina la soluzione Corsair delle pen usb per i SUB :D una di quelle con la scritta rossa rappresenta un invito a nozze per piazzarci un sistema operativo.

TheZeb
20-03-2007, 08:59
dato che vanno sull' Intel Bearlake secondo voi c'è speranza che vengano gestite pure dal P965 ??

Rubberick
20-03-2007, 09:56
Ma mi chiedo io quando usciranno i moduli da 2gb l'uno?

Paolo Corsini
20-03-2007, 10:26
Chiariamo un po' di dubbi:

1) le memorie DDR3 non sono meccanicamente compatibili con le schede madri DDR2, oltre che ovviamente non compatibili elettricamente: per piattaforme Intel, quindi, richiedono nuovi chipset dotati di memory controller con supporto DDR3.

2) per le piattaforme AMD, il memory controller è integrato nel processore e al momento attuale per le soluzioni Socket AM2 è di tipo DDR2. Non si possono montare memorie DDR3 con questi processori, e ovviamente anche con i precedenti Socket 939; AMD dovrebbe iniziare a supportare memorie DDR3 non prima del prossimo anno, e questo implicherà l'utilizzo non solo di nuove schede madri ma anche di nuovi processori in quanto il memory controller è integrato nella cpu, non nel chipset.

Giallo77
20-03-2007, 11:40
Chiariamo un po' di dubbi:

2) per le piattaforme AMD, il memory controller è integrato nel processore e al momento attuale per le soluzioni Socket AM2 è di tipo DDR2. Non si possono montare memorie DDR3 con questi processori, e ovviamente anche con i precedenti Socket 939; AMD dovrebbe iniziare a supportare memorie DDR3 non prima del prossimo anno, e questo implicherà l'utilizzo non solo di nuove schede madri ma anche di nuovi processori in quanto il memory controller è integrato nella cpu, non nel chipset.

Doc Corsini :D io mi riferivo a un futuro lontano, non certo AM2, stando a un vostro articolo di qualche tempo fa mi pare di ricordare tante belle cose inerenti la compatibilità e retrocompatibilità promessa da AMD;
Alla luce di ciò, in una ipotetica Scheda Madre AM3, con pieno supporto all' Hyper Transport 3, CPU con controller capace di accogliere DDR3, ci posso piazzare una DDR2 che oggi ha un prezzo da Apocalisse ma fra 12 mesi un po meno???
Tutto questo solo ed esclusivamente per non penalizzare il sistema con le latenzze delle DDR3 che saranno allucinanti.

Per carità posso anche sbagliarmi, chissà che cosa ho letto di quel famoso articolo... ecco perchè chiedo conferma, se ho fraiteso pardon :)

Cloud76
20-03-2007, 11:44
le memorie DDR3 non sono meccanicamente compatibili con le schede madri DDR2, oltre che ovviamente non compatibili elettricamente

Questo è una bel problema... allora se le DDR2 e le DDR3 non possono andare negli stessi slot vorrà dire che con le nuove piattaforme Bearlake, che supportano entrambi i tipi di memoria, ci ritroveremo degli slot dedicati... 2 per le DDR2 e 2 per le DDR3 e per un futuro upgrade non è una bella cosa in quanto gli standard non possono essere utilizzati contemporaneamente e potranno essere montati quindi solo 2 moduli di RAM... a meno che non vengano prodotte schede con solo il supporto per le DDR3, vanificando quindi la retrocompatibilità del chipset con le DDR2...:boh: :confused:

Paolo Corsini
20-03-2007, 12:34
Doc Corsini :D io mi riferivo a un futuro lontano, non certo AM2, stando a un vostro articolo di qualche tempo fa mi pare di ricordare tante belle cose inerenti la compatibilità e retrocompatibilità promessa da AMD;
Alla luce di ciò, in una ipotetica Scheda Madre AM3, con pieno supporto all' Hyper Transport 3, CPU con controller capace di accogliere DDR3, ci posso piazzare una DDR2 che oggi ha un prezzo da Apocalisse ma fra 12 mesi un po meno???
Tutto questo solo ed esclusivamente per non penalizzare il sistema con le latenzze delle DDR3 che saranno allucinanti.
Il memory controller nei processori AMD è integrato nel processore; quindi con una nuova scheda madre con Slot DDR3 non puoi utilizzare un processore Athlon 64 "vecchio", con memory controller DDR2: non andrà.
Anche per evitare problemi di questo tipo AMD sicuramente renderà il Socket delle cpu DDR3 meccanicamente non compatibile con quello delle cpu DDR2: in ogni caso bisognerà comunque cambiare processore, quindi tanto vale creare Socket differenti così da evitare malintesi.
Al momento attuale non è chiaro se il memory controller delle cpu DDR3 sarà retrocompatibile con moduli DDR2. Tecnologicamente non ci dovrebbero essere problemi ma credo che AMD chiuderà a solo DDR3 onde evitare problemi di scelta ai clienti; come avviene adesso, del resto, ad uno specifico Socket corrisponderà solo una tecnologia di memoria e non due.

Sp4rr0W
20-03-2007, 13:50
scusate ma... Teamgroup? Allo stand avevano i solid state disk SATA e IDE da 128Gb... le ddr3 e le XTreem da 1200Mhz...

bah... :doh:

V4n{}u|sH
20-03-2007, 15:04
Refuso, sistemato e grazie della segnalazione
Di niente, è sempre un piacere carissimo :)

mjordan
22-03-2007, 06:02
personalmente ritengo le DDR3 ancora acerbe... aspettiamo di spremere fino in fondo le DDR2 e poi passaimo alle DDR3! Ma pultroppo chi vende hardware non pensa alle esigenze degli utenti, ma solo a sfornare "nuove tecnologie" tanto per vendere qualcosa e dire che è nuovo. La schde vido 8800 GTX è un esempio. Ok, ottima scheda e molto potente, ma quando vedremo qualcosa in directx 10? Secondo me ci dovrebbe essere più "comunicazione" tra i vari settori hardware e software e non sparate di novità che si accavallano le une alle altre ma senza un utile rapporto tra guadagno prestazionale e soldi spesi per l'aggiornamento...

Non sono completamente d'accordo, fai cadere delle responsabilità ai produttori che invece sono degli utenti. Una scheda DirectX 10 che ci sia è un bene, se la compri prima che se ne abbia davvero bisogno, il problema è tuo. E poi basta considerare solo DirectX, queste schede sono bombe anche in OpenGL. Evitano di dover comprare schede professionali da migliaia di euro e avere performance molto elevate anche con applicativi 3D. I PC potenti non servono solo per giocare.

mjordan
22-03-2007, 06:03
1400Mhz!!!
che bello...un e4300 in rapporto 1:1 con queste ram arriverebbe a 6300mhz... pazzesco!!!

Non per raffreddare la tua passione per l'overclock, ma spendere quei soldi per delle ram del genere da abbinare ad un E4300 che a quelle frequenze significa solo creparlo, non fai prima a prenderti un Core 2 Extreme e dormire in pace? :D :sofico:

nellosamr
22-03-2007, 16:11
Non per raffreddare la tua passione per l'overclock, ma spendere quei soldi per delle ram del genere da abbinare ad un E4300 che a quelle frequenze significa solo creparlo, non fai prima a prenderti un Core 2 Extreme e dormire in pace? :D :sofico:

era solo un'idea folle anche perchè non penso che un e4300 arrivi a quella frequenza, cmq non ho nè tanti soldi da spendere nè tanta voglia di overclock estremi ad azoto...il mio post voleva solo far notare che le ram hanno raggiunto frequenze altissimi che non possono più limitare l'overclock

simoTDI
01-04-2007, 13:58
32gb di pen drive!! pazzi... così con un corto sulla penna una persona, o quando la vita della penna sta per terminare, si perdono non 1 non 2 ma ben 32gb di dati.. ottima cosa...

inoltre le ram con dei cas cosi alti... che senso ha?? mica tutti overcloccano!!