PDA

View Full Version : K10D o Nikon?


fluido
19-03-2007, 13:51
Salve a tutti,

Sono a chiedere qualche consiglio sull'aquisto di una DSLR.

Possiedo una vecchia Pentax ME Super con 3 obiettivi fissi Pentax M (grandangolo 1:2.8 28mm, normale 1:1.7 50mm, teleobiettivo 1:3.5 135mm) e vorrei passare al digitale.

Vendere l'analogica non se ne parla: mi danno 50 Euro!
La scelta quindi è riutilizzare i vecchi obiettivi, ad esempio su una Pentax K10D, o abbandonarli nell'armadio comprando un'altra marca (e sarei orientato a questo punto su una Nikon).

Domanda 1: so che su questi obiettivi perderei l'autofocus, l'apertura automatica del diaframma (vero?), non sono zoom, non perderei l'esposimetro (vero?), ma ne vale la pena di legarmi a Pentax per mantenerli? Sono di qualità? Non rischio poi di comprarmi un bello zoom 18-50 molto più versatile dei miei che a quel punto non userò più vanificando la mia scelta?

Domanda 2: dovessi lasciare Pentax quale modello Nikon mi consigliate che sia paragonabile alla K10D? Da considerare anche i costi: la K10D solo corpo la troverei a 860 Euro, una Nikon K10D-like con almeno 1 obiettivo la pagherei molto di più (vero?).

Quindi? Per adesso sarei orientato sulla pentax solo corpo, pianificando l'acquisto di un vero grandangolo (magari zoom) fra un annetto.

Che mi dite? Cosa ne pensiate degli obiettivi che ho?

Fluido

simalan
19-03-2007, 14:25
ciao fluido,

ho anche io gli stessi tuoi obiettivi (che erano un set completo, un tempo) montati su una MX... che uso in questo modo: ci ficco dentro una FP4 e vado in giro per la città a far foto... la sera mi chiudo in bagno e li sviluppo come una volta... è un vero piacere...:cool:

leggendo le prove ed i forum pare che la K10d sia ottima sotto tutti i punti di vista.. e ci credo, però, secondo me, il fatto che tu possegga quelle ottiche, non dovrebbe essere il solo motivo per il quale scegli Pentax.

Ricordati che le lunghezze focali vanno moltiplicate x 1.5 e ,cosa molto importante, anche se è ottimamente considerato, il pentaprisma nelle digitali crea alcuni problemi alla messa a fuoco manuale.

in sintesi se acquisti K10d credo che sicuramente andrai in tempi brevi a comprare anche gli eccellenti obiettivi dell'ultima generazione,... ma questo non è un male...:D

ciao

albe

angelodn
19-03-2007, 21:22
ciao se monti pentax a baionetta su pentax non perdi nulla.
puoi trovare altre info anche sul forum di pentaxitalia.it.

ma come dice il mago non scegliere il corpo solo per gli obiettivi che hai già.

certo dipende dalle esigenze. io ho comprato gli obiettivi in firma proprio per poi comprare un corpo pentax. l'ho fatto perchè in altri siti ho visto foto scattate con corpi pentax + vecchie ottiche e me ne sono innamorato.

vedi te, se le tue necessità per forza di cose saranno destinate a crecere, pentax non offre un mercato di usato vasto come nikon e canon.