View Full Version : Un mio processore si è danneggiato, ma com'è possibile? HELP
Assenzio70
19-03-2007, 14:04
Ciao a tutti,
avevo un processore perfettamente funzionante AMD Athlon XP Thoroughbred 2100+. L'ho smontato e dato ad un ragazzo che lo voleva. Questi lo ha montato su una scheda madre e mi ha detto che a lui non parte. Quindi ho tranquillamente e pacificamente ripreso il processore indietro e restituito i soldi. Beh il processore l'ho rimontato sulla scheda madre dove era perfettamente funzionante e non funziona più! E' possibile che la scheda madre del ragazzo mi ha danneggiato il processore anke se esteriormente non ci sono segni di bruciature?
The Plex
19-03-2007, 15:01
Stessa cosa accaduta a me con un processore 775 ed anch'io ho restituito i soldi, con l'unica differenza che il processore non l'avevo testato io, ma l'avevo fatto fare ad un paio di amici. Se lo avessi testato io col cavolo che gli avrei ridato i soldi.
Comunque si può spiegare il danneggiamento, per es. gli è caduto, oppure aveva delle impostazioni per il voltaggio troppo alto per il VCore e l'ha fuso. Quando si è sicuri al 100% di quello che si dà comunque bisognerebbe sempre escludere ogni forma di garanzia, come è richiesto da una recente normativa europea.
mi dispiace per il tuo processore.
Quel tipo di processori hanno il core che si scheggia molto facilmente,
specialmente se montati con dissipatori tipo ORB che premono molto sugli spigoli prima di agganciare la clip.
controlla bene tutti i lati del CORE, deve avere i lati e gli spigoli immacolati.
qui vedi un esempio di core scheggiato (molto direi) anche se nn della tua CPU
http://www.microcool.it/gomminilab.html
se e' cosi', cioe' il core e' rovinato, e' probabilissimo che sia rotto e nn ci fai nulla, al max un portachiavi.
Per il fatto della bruciatura, puo' anche essere successo, e controlla la parte di sotto del processore, a volte ci mettono un pezzetto di carta adesiva, che diventa
marrone se la temperatura raggiunta e' elevata.
Cmq per verificare il funzionamento, oltre che testarla su piu' schede madri nn puoi fare. Ciao
Assenzio70
19-03-2007, 17:03
il core è intatto, esteriormente non ha nulla, nè segni di bruciature nè altre botte o difetti visibili
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.