View Full Version : wifi, sweet wifi
Salve a tutti, come al solito non riesco a far andare il wifi, premetto che poco tempo fà ho avuto già un problema (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1413574) risolto trovando l'unico canale funzionante su tutti e 13 i disponibili, il canale due. Ora però nonostante il grafico
http://img206.imageshack.us/img206/4074/nowxc2.th.jpg (http://img206.imageshack.us/my.php?image=nowxc2.jpg)
e La connessione segnata a 54mpbs Ottima, non funziona niente cioè ha dei tempi di latenza lunghissimi, oltre il minuto e carica a velocità disumane, ho declassato la rete alla 802.11b e ora mi si collega a 11mpbs con velocità paragonabili al 56k se pur con qualche latenza o blocco.
Col portatile per avere una connessione buona senza latenze etc. devo mettermi nella stessa stasnza a due metri di distanza...
Dite che la situazione può migliorare se cambio l'antenna della d-link DWL-G510 con una da 5dbi di guadagno? Inoltre questi problemi li ho da 6 o 7 mesi, prima andava tutto bene.. che sia colpa dei vicini sui canali 6 e 11 con una alice che probabilmente neanche usano? Oppure può essere il router (zyxel 660hw-61) che con gli andarivieni della corrente si è semifuso? Sinceramente più volte ho pensato di prendere quei 40 metri di cavo ethernet per risolvere, ma è una questione di principio oramai..non può stare un'anno funzionando e un'altro anno a fare l'altalena...
Intrepido
19-03-2007, 17:10
Famigerato router lo usavo anch'io. Ora ho un Atlantis. Prova ad aggiornare l' fw io non ricordo quale avevo provato ma so che qualcosina andava meglio.
Li ho provati tutti!! dal 06 all'11 !! Ma tu con il nuovo ap ti trovi bene? Perchè se cambiandolo si risolve visto che è in comodato d'uso lo rispedisco indietro a calci!!
FireFox®
20-03-2007, 00:12
Non credo sia colpa del router, anche se per sentito dire, sembra che i Zyxel non siano dei fenomeni in quanto a potenza del segnale wireless, il 660 resta comunque un buon apparecchio, e con il segnale mostrato dal grafico non dovresti avere problemi.
Che distanza c'è fra router e PC con la scheda wireless (DWL-G510)?
Ci sono ostacoli in mezzo?
Sei certo di stare usando lo stesso tipo di cifratura impostata sul router?
Hai provato per un attimo a fare una prova disattivandola?
Potrebbe essere un problema di sovrammodulazione da parte di un'altro router nei paraggi ma dubito che nella tua abitazione arrivi il segnale di altri 12 access point su 12 canali dei 13 disponibili.
Sicuro che se in NetStumbler selezioni "Channels" nella struttura ad albero a sinistra ti mostra 12 Access Point attivi? :eek:
Intrepido
20-03-2007, 00:30
Li ho provati tutti!! dal 06 all'11 !! Ma tu con il nuovo ap ti trovi bene? Perchè se cambiandolo si risolve visto che è in comodato d'uso lo rispedisco indietro a calci!!
No io l'avevo comprato, ma non era per le mie esigenze. Ora ho l'atlantis perchè ha le impostazioni Qos ottimo per il p2p. Al limite fai come me, gli colleghi un ap e ti connetti alla rete creata da quello. L'ap che ho è un Netgear wg602v2, ora in commercioo c'è il v3 e ti dirò che non mi sono mai lamentato delle sue funzionalità.
No io l'avevo comprato, ma non era per le mie esigenze. Ora ho l'atlantis perchè ha le impostazioni Qos ottimo per il p2p. Al limite fai come me, gli colleghi un ap e ti connetti alla rete creata da quello. L'ap che ho è un Netgear wg602v2, ora in commercioo c'è il v3 e ti dirò che non mi sono mai lamentato delle sue funzionalità.
Ne terrò conto se dovessi cambiare allora
Non credo sia colpa del router, anche se per sentito dire, sembra che i Zyxel non siano dei fenomeni in quanto a potenza del segnale wireless, il 660 resta comunque un buon apparecchio, e con il segnale mostrato dal grafico non dovresti avere problemi.
Che distanza c'è fra router e PC con la scheda wireless (DWL-G510)?
Ci sono ostacoli in mezzo?
Sei certo di stare usando lo stesso tipo di cifratura impostata sul router?
Hai provato per un attimo a fare una prova disattivandola?
Potrebbe essere un problema di sovrammodulazione da parte di un'altro router nei paraggi ma dubito che nella tua abitazione arrivi il segnale di altri 12 access point su 12 canali dei 13 disponibili.
Sicuro che se in NetStumbler selezioni "Channels" nella struttura ad albero a sinistra ti mostra 12 Access Point attivi? :eek:
Il grafico in figura è l'unico così e l'ottengo solo dal canale 2, su tutti gli altri ottengo grafici come il vecchio post linkato, i vicini sono due e sono sul canale 6 e 11 e mi pareva di aver letto che il range di frequenza usato fosse tale da sovrapporsi in parte con i "vicini" fino a 4 canali di distanza e quindi per avere un segnale ottimale bisognasse stare ad almeno 5 canali di distanza ergo dovrei scegliere il canale 1 dal quale però ottengo un grafico orribile.. cmq sono a 5 metri in linea d'aria con una parete in mezzo ma per un certo periodo è stato a 9 metri in linea d'aria senza nessun ostacolo, il pc e il router si vedevano ma non cambiava nulla. Dove il mio pc segna 54 il portatile segna 1 o 2 molto basso...cmq praticamente ho provato tutte le possibili combinazioni tra cifrature firmware posti e schede wifi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.