View Full Version : Alimentatore troppo rumoroso! Consigli PLS!
DakmorNoland
19-03-2007, 13:25
E' da un pò che ho assemblato questo pc, e da subito mi sono accorto che l'LC Power Titan che mi è capitato è tutt'altro che silenzioso! Anche se molti possessori mi avevano detto che non si sentiva praticamente! E parlo di gente con configurazioni analoghe alla mia, quindi con carico per l'ali simile.
Il mio case è uno Tsunami, e le due ventole da 120mm le trovo piuttosto silenzioso, come anche quella laterale da 90mm. Sulla scheda video ho un vf900 che pure al max, non si sente quasi. Sul procio ho lo zalman 9500, che tengo a bassa velocità, e devo dire raffredda bene e non si sente.
Unica pecca è la ventola da 140mm del Titan! :( Probabilmente mi è capitato un esemplare sfortunato visto quello che mi era stato detto. Il fatto è che la ventola risulta essere rumorosa indipendentemente dal carico o dalla temperatura ambiente, va molto a momenti. Però quando fa rumore è davvero fastidioso, c'è un sibilo propio insopportabile!
Io stavo pensando di smontarlo e di piazzarci una ventola da 120mm silenziosa al posto della sua da 140 e un'altra da 120 dello stesso tipo che butti fuori l'aria, visto che non ne ha.
Cosa ne dite? Della garanzia non mi frega niente! O se no se avete altri consigli da darmi....Grazie!
Stigmata
19-03-2007, 15:40
E' da un pò che ho assemblato questo pc, e da subito mi sono accorto che l'LC Power Titan che mi è capitato è tutt'altro che silenzioso! Anche se molti possessori mi avevano detto che non si sentiva praticamente! E parlo di gente con configurazioni analoghe alla mia, quindi con carico per l'ali simile.
Il mio case è uno Tsunami, e le due ventole da 120mm le trovo piuttosto silenzioso, come anche quella laterale da 90mm. Sulla scheda video ho un vf900 che pure al max, non si sente quasi. Sul procio ho lo zalman 9500, che tengo a bassa velocità, e devo dire raffredda bene e non si sente.
Unica pecca è la ventola da 140mm del Titan! :( Probabilmente mi è capitato un esemplare sfortunato visto quello che mi era stato detto. Il fatto è che la ventola risulta essere rumorosa indipendentemente dal carico o dalla temperatura ambiente, va molto a momenti. Però quando fa rumore è davvero fastidioso, c'è un sibilo propio insopportabile!
Io stavo pensando di smontarlo e di piazzarci una ventola da 120mm silenziosa al posto della sua da 140 e un'altra da 120 dello stesso tipo che butti fuori l'aria, visto che non ne ha.
Cosa ne dite? Della garanzia non mi frega niente! O se no se avete altri consigli da darmi....Grazie!
Devi avere un bel rumore per non sentire un vf900 al massimo...
Ad ogni modo prova a portare l'alimentazione della ventola da 140mm fuori dall'alimentatore, e mandala a 5v.
Vedi se e cosa cambia. ;)
DakmorNoland
19-03-2007, 16:16
Devi avere un bel rumore per non sentire un vf900 al massimo...
Ad ogni modo prova a portare l'alimentazione della ventola da 140mm fuori dall'alimentatore, e mandala a 5v.
Vedi se e cosa cambia. ;)
No ma si sente così poco, perchè il case si trova inserito in un mobiletto apposta per metterci i pc, quindi a meno che non ci si avvicini con l'orrecchio non si nota propio. Poi è un rumore sommesso.
Scusa ma come faccio a mandarla a 5v? :p Cioè devo crearmi un regolatore artigianale? Tipo quello che hanno i dissi zalman?
Solo che non saprei da che parte iniziare, se mi puoi dare qualche dritta, ti ringrazio. :)
Stigmata
19-03-2007, 16:23
No ma si sente così poco, perchè il case si trova inserito in un mobiletto apposta per metterci i pc, quindi a meno che non ci si avvicini con l'orrecchio non si nota propio. Poi è un rumore sommesso.
Scusa ma come faccio a mandarla a 5v? :p Cioè devo crearmi un regolatore artigianale? Tipo quello che hanno i dissi zalman?
Solo che non saprei da che parte iniziare, se mi puoi dare qualche dritta, ti ringrazio. :)
Ti basta girare i pin della ventola, ti faccio uno schemino: a sinistra i pin della ventola, a destra quelli del molex
così la mandi a 12v (l'alimentazione normale)
ROSSO - GIALLO
NERO - NERO
xxxx - NERO
xxxx - ROSSO
così a 7v (prendi i 5v del molex e li usi come massa... 12v - 5v = 7v)
ROSSO - GIALLO
xxxx - NERO
xxxx - NERO
NERO - ROSSO
e così a 5v (alimenti la ventola prendendo i 5v dal molex)
xxxx - GIALLO
xxxx - NERO
NERO - NERO
ROSSO - ROSSO
Ocio che così la ventola gira sempre allo stesso regime: in caso di surriscaldamento non aumenta la rotazione. Prima magari prova a 7v ;)
DakmorNoland
19-03-2007, 16:29
Ti basta girare i pin della ventola, ti faccio uno schemino: a sinistra i pin della ventola, a destra quelli del molex
così la mandi a 12v (l'alimentazione normale)
ROSSO - GIALLO
NERO - NERO
xxxx - NERO
xxxx - ROSSO
così a 7v (prendi i 5v del molex e li usi come massa... 12v - 5v = 7v)
ROSSO - GIALLO
xxxx - NERO
xxxx - NERO
NERO - ROSSO
e così a 5v (alimenti la ventola prendendo i 5v dal molex)
xxxx - GIALLO
xxxx - NERO
NERO - NERO
ROSSO - ROSSO
Ocio che così la ventola gira sempre allo stesso regime: in caso di surriscaldamento non aumenta la rotazione. Prima magari prova a 7v ;)
Sì sei stato molto chiaro, penso di aver capito...Solo mi ci vorrà un adattatore molex--->presa della ventola, giusto? Forse ne ho qualcuno di avanzo di qualche vecchia ventola della TT, credo dovrebbe andare.
lucasnapy
21-03-2007, 15:20
Leggi qui, in particolare l'ottavo post. E' una ottima guida redatta dagli utenti del forum di silentpcreview (una garanzia;) ).
http://www.silentpcreview.com/forums/viewtopic.php?t=13289&sid=19f9f796481ee76ac83892c4b12f2a55
simoegio
22-03-2007, 11:08
ciao,
io avevo un titan e avevo lo stesso problema..
infatti dicevo ultra silenzioso.. ma dove??
allora ho guardato bene e in pratica all'interno c'era una speci di colla che probabilemente causava il rumore e l'ho rimandato in dietro e sto aspettando che torni quello nuovo..
magari anche te hai lo stesso problema.
Il mio era la versione vecchia (quello blu) mentre ora gira quella nuova (grigia/nera) che ha preso un mio amico e confrontata col mio non c'era paragone.. è lì che ho pensato che avesse qualche problema il mio.. ti allego una foto :D
http://img176.imageshack.us/img176/3430/dscf0243yz8.jpg (http://imageshack.us)
minchia quanto è grossa.. non so cm fare x ridurla..
questo è il link
http://img176.imageshack.us/img176/3430/dscf0243yz8.jpg
se mai tolgo quella grossa da qua che forse è meglio
DakmorNoland
22-03-2007, 11:30
Sì infatti il mio è la versione blu. :(
Però scusa funziona perfettamente non posso mica mandarlo indietro! :p
E poi cmq non è certo la colla a fare rumore. E' sicuramente la ventola che è regolata male!
Delle volte non si sente quasi, altre volte gira veloce e fa un rumore pazzesco!
A mio parere basta, o mettergli un paio di 120mm silenziose, oppure abbassare la velocità di rotazione della ventola 140mm. Tanto già a 5V di aria ne sposterà parecchia. Se no a che serve una ventole tanto grande? Propio perchè anche girando piano sposta una grande quantità di aria! :p
Io proverò così, male che vada quest'estate con il caldo fonde, e lo cambio, tanto così non è sopportabile.
Appena ho un pò di tempo, mi metto e poi vi faccio sapere.
DakmorNoland
22-03-2007, 12:00
Cmq ho visto ora, la versione che dici te del Titan, è nuova! E si chiama supersilent, che appunto sta per super silenzioso! E se non sbaglio costa anche una decina di euro in +. Credo che più che altro abbiano cambiato la ventola! :p
Ma quel lavoro uno se lo può fare anche da se. Oppure come mi è stato suggerito, basta abbassarle il voltaggio a 5 o 7V.
simoegio
23-03-2007, 10:58
no dunque si chiamano super silent entrambi..
quello vecchio (blu) aveva meno pale e di dimensioni maggiori quindi teoricamente è + silenzioso..
e cmq io l'ho rimandato indietro, con la "scusa" della colla e dell'eccesivo rumore e me l'hanno cambiato. Poi appun to magari sono due cose staccate..
io ora ho montato quello nuovo (nero) di un mio amico, appena mi ritorna il mio (quindi spero in quello blu) faccio il confronto per stabilire il + silenzioso..
e poi figa, devo spendere 60 euro x un ali che non è nemmeno silenzioso, ci mancherebbe che non lo mandi indietro.. poi fai te!
DakmorNoland
23-03-2007, 17:41
Guarda che i Tagan costano 100 e passa e non sono per niente silenziosi! E non puoi mandare indietro un ali perfettamente funzionante perchè è troppo rumoroso! :p Sono stati estremamente gentili a cambiartelo...E cmq 60€ per un ali con quasi 400W reali non sono certo molti soldi, anzi sono pochi, visto anche la qualità della LC Power!
Cmq tornando a noi, avevo commesso un tremendo errore! Non era il Titan a fare quel rumore assurdo! Erano le tre ventole incluse nel case! Un Thermaltake Tsunami!
Chi l'avrebbe mai detto! Il case è bellissimo, ma le ventole erano insopportabili! Secondo me la TT non ha ancora imparato come si fanno! :p
Ora ho risolto, mettendole tutte e tre a 7V. Spostano meno aria, però almeno ora è molto silenzioso! Finalmente!
VITTORIA! :D
simoegio
24-03-2007, 18:12
ma che c'entra il prezzo.. cioè anche se costasse 5 euro. io compro un prodotto che so debba avere una caratteristica (non deve far rumore) e se per difetto di fabbrica manca questa caratteristica è un mio diritto chiedere la restituzione, no?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.