View Full Version : Ok: facciamo il nuovo pc
VINICIUS
19-03-2007, 13:14
Spesa moderata e niente giochi, praticamente solo photoshop, ma vorrei un computer eccellente per il ritocco fotografico.
Vorrei massima silenziosità e stabilità. Non mi interessa overclock.
Processore intel 6300 o il 6400.
scheda madre, pensavo alla p5b o alla p5b-e, che differenza c'è? Sono stabili? Audio integrato è a livello di una sb live! ??
Memoria almeno 2 giga ddr2, quale per non svenarmi e senza oveclock? Perchè hanno questi tempi di latenza ridicoli (CAS 5)?
HD serial ata silenzioso e veloce, mi bastano 80 giga.
video vorrei ATI, pensavo ad una x1650pro, ma anche meno, visto che non gioco; quale prendo la sapphire? Meglio se silent, esistono?
Poi ho tutto, un ali da 420 trust o un 350 enermax, dvd e master, video 19 in 16:10.
Posso utilizzare anche i 3 HD ata 133, oppure c'è un solo canale eide per le periferiche ottiche?
Preventivo? Quanto spendo così?
ma tu quanto puoi spendere???
dai un'occhiata nel thread ufficiale per le configurazioni:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1373555
comunque per fotoritocco ci vuole un pc performante nel settore dischi e nella ram.
la p5b-e ti permette configurazioni raid dei dischi, è un'ottima MB.
però non puoi montare i 3 dischi ide. io avendo un masterizaztore e n lettore dvd non ho potuto montare vecchi hd :muro: :muro:
l'audio integrato a me non daà alcun problema e non noto differenze da un sblive 5.1 del vecchio pc. le memorie con le latenze basse non influiscono minimamente sulle prestazioni con i conroe. 2x1gb di corsair value select 667 5-5-5-15 le trovi a 178€ da fr@el, ma a questo prezzo si trovano anche altre memorie tipo team 667 o vdata, s3 800mhz.
la scheda video non influisce minimamente sulle prestazioni in fotoritocco. se non ti serve per grafica 3d o per giochi va benissimo una gf7300gt o una ati x1300xt.
un disco da 80gb è troppo piccolo. ti consiglio di avere due dischi almeno se non vuoi spendere tanto. un per il sistema operativo e uno per i dati su cui fare lo swap di photoshop. altrimenti sarebbe ottimale avere due sata in raid0 per os, programmi, file swap di pshop e dati temporanei, e un' altro hd per l'archiviazione.
l'ali 420w della trust lo lascerei perdere. il 350w enermax dovrebbe bastare per questa config.
se non hai molta esigenza di calcolo secondo me andrebbe bene anche un E4300, o un E6300.;)
VINICIUS
19-03-2007, 15:06
No, io con il raid 0 ho chiuso, sono nei casini proprio perché mi si è rotta la scheda madre e non so come recuperare i dati del raid con controller integrato...
Quindi potrei anche prendere una mobo senza raid, magari con un controller eide in più, ma quale?
Il proc andrebbe bene anche il 6300 anche se mi pare di aver visto che la differenza di prezzo con il 6400 è di soli 30 euro...
La scheda video. Esiste qualcosa di decente senza ventola?
No, io con il raid 0 ho chiuso, sono nei casini proprio perché mi si è rotta la scheda madre e non so come recuperare i dati del raid con controller integrato...
Quindi potrei anche prendere una mobo senza raid, magari con un controller eide in più, ma quale?
Il proc andrebbe bene anche il 6300 anche se mi pare di aver visto che la differenza di prezzo con il 6400 è di soli 30 euro...
La scheda video. Esiste qualcosa di decente senza ventola?
per le mb con più controller eide non saprei.
esistono le schede video passive che non emettono neanche un sibilo ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.