View Full Version : Hard disk.. che ne pensate?
Vorrei prendere questo hard disk ---> WD (http://www.westerndigital.com/en/products/Products.asp?DriveID=133) che ne dite? me ne consigliate qualcun altro?
Voglio farvi anche 2 domande.. :p
1. il buffer da 8mb o 16mb cosa sta ad indicare? si nota la differenza?
2. La differenza fra SATA e SATA II? Il sata II è più veloce? ad esempio questo che ho scelto è sata.. non potrà sfruttare l'interfaccia sata II?
Drakogian
19-03-2007, 16:02
I WD sono ottimi hard disk.
Il WD Caviar® SE16 che hai scelto ha 16mb di cache interna ed è un Sata2.
La differenza tra sata1 (150MB/s) e sata2 (300MB/s) esiste solo sulla carta. Nella pratica non c'è nessuna differenza prestazionale. L'impatto sulle prestazioni tra il Sata 150 e 300 è minimo. Questo almeno finchè gli HD non supereranno la velocità di rotazione di 10.000 rpm. Le caratteristiche più interessanti del Sata II sono l'NCQ e l'Hot Plug. Quindi la differenza tra SATA I o SATA II è per ora abbastanza irrilevante.
La differenza tra 8/16mb di cache la si nota solo se si manipolano file di grandi dimensioni tipo quelli video.
I WD sono ottimi hard disk.
Il WD Caviar® SE16 che hai scelto ha 16mb di cache interna ed è un Sata2.
La differenza tra sata1 (150MB/s) e sata2 (300MB/s) esiste solo sulla carta. Nella pratica non c'è nessuna differenza prestazionale. L'impatto sulle prestazioni tra il Sata 150 e 300 è minimo. Questo almeno finchè gli HD non supereranno la velocità di rotazione di 10.000 rpm. Le caratteristiche più interessanti del Sata II sono l'NCQ e l'Hot Plug. Quindi la differenza tra SATA I o SATA II è per ora abbastanza irrilevante.
La differenza tra 8/16mb di cache la si nota solo se si manipolano file di grandi dimensioni tipo quelli video.
Ma quello che ho scelto supportano l'NCQ e l'Hot Plug
Drakogian
19-03-2007, 18:17
Si.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.