PDA

View Full Version : Wireless cittadina

domfitty
19-03-2007, 12:37
Salve ragazzi, da qualche giorno nel mio comune (Vibonati - SA) è stata realizzata una rete wireless per consentire una connessione a banda larga (visto che telecom non ha previsto nell'immediato una copertura adsl).
In previsione di questa cosa avevo assemblato un pc dotandolo di motherboard asus p5w dh deluxe per essere già "wireless-ready".

Purtroppo però ho un po' di problemi.

1) Nel mio studio il segnale c'è ma è debole. Il pc fisso non riesce a rilevare niente. Nella stessa posizione un notebook acer riesce a fare la connessione.

2) Ho provato a fare un po' di esperimenti con il pc fisso applicando una prolunga con cavo low-loss (preso in prestito visto che costa l'ira di Dio) portando l'antenna all'esterno ma niente, ho provato a sostituire l'antenna asus con una presa da una penna usb ma niente.

Come è possibile tutto ciò?
La sensibiltità di una scheda wireless dipende dal chip, dall'antenna, da entrambi?
Come potrei risolvere senza grosse spese?

La società che fornisce la wireless ha messo in vendita un access point 3Com Wireless 7760.
Volendo fare un piccolo sforzo economico (se proprio non posso fare altrimenti) riesco a crearmi una "rete wireless- interna" tra i miei pc e collegarla alla rete esterna con il suddetto apparato?
Cosa mi consigliate?

domfitty
01-04-2007, 10:54
Nessuno che sa rispondermi?

Avrei cmq da aggiungere un'altra domanda (visto che ho mandato a prendere un access-point)
Il suddetto apparecchio funziona come AP, AP client, WDS Bridge & Repeater.

Usandolo come client, in pratica lo collego via ethernet al mio pc (mettendo uno switch mi faccio pure una rete interna), come potrei sfruttarlo in modalità bridge & repeater?

lafrancos
01-04-2007, 19:57
Nessuno che sa rispondermi?

Avrei cmq da aggiungere un'altra domanda (visto che ho mandato a prendere un access-point)
Il suddetto apparecchio funziona come AP, AP client, WDS Bridge & Repeater.

Usandolo come client, in pratica lo collego via ethernet al mio pc (mettendo uno switch mi faccio pure una rete interna), come potrei sfruttarlo in modalità bridge & repeater?
La soluzione dell'ap impostato come client dovrebbe funzionare bene per un pc, aggiungendo uno switch potresti collegare più pc contemporaneamente solo nel caso dall'altra parte ci sia un router che ti rilasci più di un ip, altrimenti non è possibile collegare più di un pc per volta.
Per poterlo sfruttare come bridge dovresti avere un ap uguale dall'altro lato impostato allo stesso modo, come repeater dovrebbe captare il segnale wireless e ripetertelo, ma non è una cosa semplice, poichè ci sono delle impostazioni da fare anche sull'altro apparato che trasmette e quasi sempre per essere compatibile dovrebbe essere della stessa marca di quello che trasmette.
In ogni caso visto che lo hai già acquistato, quando arriverà non ti resta che sbizzarrirti con le prove delle varie modalità.
Ciao. :)

diego_g_82
02-04-2007, 11:45
Ma di scheda trattasi? Magari sono driver schifosi o chipset vecchio...

domfitty
02-04-2007, 17:43
Ma di scheda trattasi? Magari sono driver schifosi o chipset vecchio...

Mb Asus P5W dh deluxe, ha il wireless incorporato.

Purtroppo non sono riuscito ad installare gli ultimissimi driver perchè nel file scaricato avast rileva un virus...mah...

Cmq un'ultima domanda, supponiamo di avere un indirizzo ip assegnato dalla società, lo devo impostare anche nell'ap (in modalità client)?
Se si, di fatto devo cambiare l'ip a cui risponde l'ap?

(per capirci, quello che su alcuni di default è 192.168.1.1?)