View Full Version : Morire asfissiati in una cisterna vuota???
jumpjack
19-03-2007, 11:04
Dicono in TV che l'altro giorno sono morte due persone, asfissiate in una cisterna interrata destinata alla raccolta d'acqua piovana!!! :eek:
Com'e' possibile???
Hanno anche parlato di monossido di carbonio. Che c'entra???
Avevano acceso una stufa nella cisterna mentre pulivano??? :muro:
E' possibile che siano morti... come dire... a causa di "gas autoprodotti"? nel qual caso, ovviamente, non se ne "potrebbe" parlare al Tg... :rolleyes:
Complimenti per la firma..
FastFreddy
19-03-2007, 11:28
Può darsi che nella cisterna vivessero alghe, muschi o batteri, o semplicemente che la cisterna non fosse ben ventilata e quindi senza un sufficiente ricambio d'aria.
è possibile pocihè, da quel che ho capito, i suddetti avevano usato, x risparmiare, una vecchia cisterna in ferro o acciaio (di quelle che stanno sui camion) per il trasporto di carburanti. per quanto pulita avrà sempre dei residui che formeranno dei gas e se la interri senza uno sfiato decente ecco cosa succede.
Dicono in TV che l'altro giorno sono morte due persone, asfissiate in una cisterna interrata destinata alla raccolta d'acqua piovana!!! :eek:
Com'e' possibile???
Hanno anche parlato di monossido di carbonio. Che c'entra???
Avevano acceso una stufa nella cisterna mentre pulivano??? :muro:
E' possibile che siano morti... come dire... a causa di "gas autoprodotti"? nel qual caso, ovviamente, non se ne "potrebbe" parlare al Tg... :rolleyes:
Non lo so, ma ti assicuro che è un attimo a rimanerci...
Tempo fa entrammo in un paio di cisterne, tutte all' esterno, svuotate per pulirle, una contente alcool puro e l' altro soda... con l' estintore in mano... sai a che serve poi...
jumpjack
19-03-2007, 11:41
Non lo so, ma ti assicuro che è un attimo a rimanerci...
Tempo fa entrammo in un paio di cisterne, tutte all' esterno, svuotate per pulirle, una contente alcool puro e l' altro soda... con l' estintore in mano... sai a che serve poi...
estintore?? :eek: :eek: ù
utile. ti ci aggrappi mentre voli via dopo l'esplosione...:doh:
Non dirlo a me :) ...
Queste sono le condizioni dei lavoratori in Italia.... NON hai diritti in pratica...
Non è questione di diritti, è questione di saper dire NO quando serve.
Se dici no ti mandano a casa.
jumpjack
19-03-2007, 16:12
Col ciufolo, se non vogliono passare i guai. La 626 sta li' apposta! :Prrr:
svarionman
19-03-2007, 16:13
Ma scusate......sono morti per mancanza di ossigneo e per la CO2 prodotta dalla respirazione, no?
Comununque la vasca era loro ed usata per scopi agricoli, nessuno li ha obbligati ad entrare...
Massì, allora uccidiamoci.
jumpjack
19-03-2007, 16:31
Ma scusate......sono morti per mancanza di ossigneo e per la CO2 prodotta dalla respirazione, no?
Comununque la vasca era loro ed usata per scopi agricoli, nessuno li ha obbligati ad entrare...
I giornalilsti idioti hanno parlato di MONOssido di carbonio (CO), che è prodotto dalla combustione di qualcosa.
E la cisterna era (credo) troppo grossa perche' "finisse l'aria" per 2 persone.... o no? :confused: Voglio dire.... una cisterna lunga 6 metri e larga 2 contiene 18.000 litri d'aria!
jumpjack
19-03-2007, 16:33
Col ciufolo, se non vogliono passare i guai. La 626 sta li' apposta! :Prrr:
p.s.
fidati, ho appena usato la 626 come "punto d'appoggio" per "sollevare" il culone della mia azienda! :O
Archimede era proprio un grande! :sofico:
I giornalilsti idioti hanno parlato di MONOssido di carbonio (CO), che è prodotto dalla combustione di qualcosa.
E la cisterna era (credo) troppo grossa perche' "finisse l'aria" per 2 persone.... o no? :confused: Voglio dire.... una cisterna lunga 6 metri e larga 2 contiene 18.000 litri d'aria!
io non ho sentito nulla sul CO, infatti neanche il Corriere della Sera dice nulla a riguardo:
Incidente sul lavoro, muoiono padre e figlio
Tragedia nel Veronese: stavano pulendo una vasca interrata per la raccolta dell'acqua piovana in un terreno di loro proprietà.
VERONA - Due uomini, padre e figlio, sono morti in un incidente sul lavoro avvenuto a Cogollo di Tregnago (Verona). I due, Adriano Lonardelli, di 57 anni, e il figlio Roberto (27), sono rimasti soffocati a causa della mancanza di ossigeno mentre compivano alcuni lavori di manutenzione all'interno di una vasca interrata per la raccolta di acqua piovana, situata in un terreno di loro proprietà.
TRAGEDIA - Il primo ad essere colto da malore sarebbe stato il figlio, mentre il padre sarebbe morto nel tentativo di soccorrerlo. L'autopsia sui loro corpi sarà eseguita all'inizio della prossima settimana.
Negli ultimi quattro giorni nel veronese hanno perduto la vita altre tre persone in incidenti sul lavoro.
18 marzo 2007
Fonte: Corriere della Sera - Online
jumpjack
19-03-2007, 16:40
io non ho sentito nulla sul CO, infatti neanche il Corriere della Sera dice nulla a riguardo:
al TG5 parlavano di monossido di carbonio... :rolleyes:
jumpjack
19-03-2007, 16:43
Credo ne parlassero qui (http://www.tg5.mediaset.it/video/2007/03/vedivideo_14537.shtml)... non posso accendere l'audio in ufficio... :stordita:
Credo ne parlassero qui (http://www.tg5.mediaset.it/video/2007/03/vedivideo_14537.shtml)... non posso accendere l'audio in ufficio... :stordita:
all'inizio dice "mancanza d'aria" e poi dice che "è morto a causa del monossido di carbonio concentrato nella vasca".
dato che non parla di esplosioni, per me potrebbero anche essersi confusi con l'anidride carbonica che noi stessi produciamo respirando.
la cisterna in teoria è sigillata, quindi credo che tale gas non potrebbe essere filtrato neanche dal terreno.
poi smentitemi pure, riporto solo ciò che ho letto/sentito e dubbi a riguardo. :)
Massì, allora uccidiamoci.
pensala come vuoi, se hai bisogno di lavorare lo fai e basta ;)
E' ovvio che quando si può si evita
Che pretendi, è il TG5 :sofico:
A me sembra piuttosto strano... Non è che lo senti all'ultimo momento che l'ossigeno sta finendo...
Northern Antarctica
19-03-2007, 18:21
Che pretendi, è il TG5 :sofico:
A me sembra piuttosto strano... Non è che lo senti all'ultimo momento che l'ossigeno sta finendo...
Invece si, può succedere, e non ne hai neanche il tempo di accorgertene.
In molti impianti si usa l'azoto per pulire linee, cisterne e recipienti vari (l'aria contiene ossigeno che può, appunto, ossidare le parti interne delle apparecchiature o ad esempio contaminare dei catalizzatori): usato in questo modo è un gas pericolosissimo.
Infatti l'azoto, finchè compone una miscela con l'ossigeno nelle proporzioni (più o meno) 79% / 21% è essenziale alla vita: ma in un ambiente con azoto al 100% si perde conoscenza immediatamente (anche semplicemente affacciandosi) e si muore in pochissimi minuti per asfissia. E senza rendersene conto: l'azoto è inodore.
sezione errata
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.