PDA

View Full Version : Crc Error Insolito!

lemanski
19-03-2007, 11:03
Salve a tutti,
Ho deciso di iscrivermi e di postare questa discussione perchè non vengo più a capo di un problema.
Dunque tutto è comiciato qualche giorno fa':
Stavo cercando di scompattare un enorme archivio .rar diviso in circa 70 archivi da 100mega , rar,r00,r01 etc...
Dopo pochi secondi mi compare il famigerato crc error sul file r02... lascio continuare l'estrazione per vedere se c'erano altri file danneggiati. In totale ne vengono rilevati una decina.
Inizialmente ho pensato a un errore di download, anche se mi sembrava strano che ci fossero così tanti archivi danneggiati.
Ripeto per scrupolo l'estrazione. Compaiono ancora numerosi errori ma su file diversi! Riprovo, ancora errori su file diversi...
Provo con un altro grande archivio simile : stessa cosa.
Per fare una prova trasferisco (tramite una periferica usb) tutti i file su un secondo computer e riesco finalmente a scompattare l'iso.
Vi risparmio tutta la serie di prove che ho fatto e rifatto. Per farla breve non riuscivo a scompattare senza errori nessun archivio più grande di 200 mega...
Alla fine formatto con il cd di ripristino, riscarico lo stesso archivio, e finalmente riesco a scompattare tutto senza intoppi.
Questa mattina riprovo e siamo da capo con gli errori CRC... Stessa identica situazione:se sposto gli archivi su un altro pc riesco a scompattarli senza problemi.
Da ieri a oggi cosa è cambiato?Quasi nulla:
Ho applicato alcuni aggiornamenti di Windows e ho installato i driver Asio di una scheda audio USB (M-audio MobilePre).

Vi posto la configurazione del mio PC:
è un Dell Xps 400:
Mobo: brandizzata Dell Chipset 945
Processore :Intel Pentium D 940.
Ram : 2giga in 4 banchi da 512.
Hard Disk: 2 dischi Ultra Sata Seagate Barracuda da 250 giga in modalità AHCI con driver Intel Matrix Storage.
Scheda Video : Ati Radeon 1900XTX
Windows Xp SP2, tutti i driver e bios aggiornati all'ultima versione.

Pensate sia un problema hardware o software? Voi che fareste?
Ciao e grazie

Angelus88
19-03-2007, 11:05
La versione di WinRAR è l'ultima?

lemanski
19-03-2007, 11:22
sì l'ultima stable.
Per scrupolo ho già provato sia la versione Beta più recente che quelle più vecchie!

Angelus88
19-03-2007, 11:28
Non vorrei che sia il tuo hd che ha problemi... prova a fare uno scandisk per correggere tutti gli errori e un controllo degli errori su disco con HDtune per vedere se ci sono settori danneggiati

lemanski
19-03-2007, 11:30
è quello che ho pensato anche io.
Però ho già provato tutti e due gli hard disk :stessa situazione.
Temo sia un problema di mother board :cry: .
Lo scandisk l'ho già eseguito: ci ha messo un'oretta ma niente errori.
Comunque provo questo hdtune: è freeware?

Angelus88
19-03-2007, 11:38
Si è freeware

lemanski
19-03-2007, 11:45
grazie, appena torno a casa faccio anche questo test.

lemanski
19-03-2007, 14:00
ho eseguito lo scan di hdtune su entrambi gli hd:
nessun settore danneggiato...peccato direi, visto che il pc è ancora in garanzia avrei potuto far sostituire gli hd.
non so più che pesci pigliare...
ho provato a disinstallare i driver e gli aggiornamenti che ho applicato ieri...ma non ho risolto nulla.
almeno capissi dov'è il problema.

lemanski
19-03-2007, 14:32
forse ne sono venuto a capo!
ho lanciato Windows Memory Manager e ho trovato un banco di memoria danneggiato :)
speriamo fosse davvero solo colpa della ram!

Angelus88
19-03-2007, 16:38
Si è molto probabile che sia questo... d'altronde processi del genere occupano molto spazio nella ram anche se temporaneamente...